Home / MUSICAL / CANTERVILLE – IL MUSICAL

CANTERVILLE – IL MUSICAL


di Ilaria Faraoni
Tratto da “Il Fantasma di Canterville“, in anteprima assoluta sarà in scena il 6 novembre, all’Auditorium della Conciliazione di Roma, “Canterville il musical” in una versione “teatrale concertistica completa”.
Il testo originale di Oscar Wilde è qui rivisitato da Robert Steiner che, insieme a Valentina De Paolis, ha riscritto anche il finale e ritaglia per sé il ruolo di Sir Simon, il fantasma; le intenzioni autoriali sono quelle di conferire maggiore drammaticità in alcuni punti, inserire una grande storia d’amore, umanizzare e approfondire alcuni personaggi, crearne di nuovi.
L’allestimento è curato da Marco Simeoli.
In scena circa 100 artisti tra interpreti/cantanti, ballerini, musicisti e acrobati che, guidati dalle coreografie di Marcello Sindici, si muoveranno tra gli effetti speciali dal vivo creati dal noto illusionista Heldin.
Le musiche originali di Flavio Gargano proporranno un mix di orchestrazioni cinematografiche, arrangiamenti da musical stile Broadway e inserti che richiamino le atmosfere ottocentesche.
Gli interpreti (in ordine alfabetico): Manuel Bianco, Enrico D’Amore, Valentina De Paolis, Mr. Phino, Brunella Platania, Luisa Ricci, Andrea Rizzoli, Robert Steiner. Completa il cast un nutrito gruppo di Swing: Serena Allegrucci, Stefano Colli, Andrea Murchio, Monica nobile, Matteo Volpotti.
Nel musical anche la partecipazione di Donatella Pandimiglio nel ruolo di Umney.

Seguono comunicato stampa ufficiale, info e link ai video di presentazione:

Versione concertistica in anteprima mondiale di

CANTERVILLE – IL MUSICAL

liberamente ispirato al romanzo di Oscar Wilde, “Il fantasma di Canterville”

In scena quasi 100 performer fra cantanti, ballerini, musicisti e acrobati
Nel cast, alcune delle più belle voci del musical italiano

Lo spettacolo si terrà il giorno martedì, 6 novembre, 2012 alle 21.00 presso l’Auditorium della Conciliazione, in via della Conciliazione 4, Roma (a 100 metri circa da San Pietro). Nel parterre numerosi VIP del mondo del cinema, TV, arti e sport, nonché numerosissimi giornalisti.
Per gruppi maggiori di 20 persone non verrà applicata la prevendita del 10%.
Visitateci su http://www.cantervillemusical.com, su Facebook, Twitter e YouTube.
I trailer dello spettacolo:

TRAMA

Siamo nel 1850 a Canterville Chase, dove da tre secoli accadono inspiegabili eventi. Chiunque abiti in questa villa fugge, impazzisce o muore misteriosamente. I superstiti parlano di un fantasma senza pace che perseguita chi vi risiede. Un giorno la famiglia americana degli Otis acquista la villa e tutto inaspettatamente cambia. Qualunque cosa lo spettro faccia per spaventarli non funziona. Virginia, la giovane figlia, diventa amica dello spirito di Sir Simon di Canterville e, attraverso incubi ricorrenti, capisce le origini dell’infestazione.

Nel frattempo Higgins, l’ultimo discendente della stirpe dei Canterville, dopo aver venduto la proprietà agli Otis, viene a sapere dell’esistenza di un immenso tesoro nascosto nella villa e, con l’aiuto di una sedicente veggente, decide d’indurre gli Otis ad andarsene, così da poter esorcizzare la dimora dal fantasma per scovare il bottino. Mentre la grottesca coppia tenta ripetutamente d’insinuarsi nella villa si snoda la romantica e turbolenta storia d’amore fra Virginia ed un giovane pretendente, Cecil.

Nel frattempo Simon trova un vecchio dipinto raffigurante una donna estremamente somigliante a Virginia ma che in realtà ritrae Eleanor, sua moglie, uccisa da lui tre secoli prima, atto per il quale è condannato a vagare per l’eternità nella villa sospeso tra la vita e la morte. L’amnesia che gli avvolge la mente gradatamente inizia a dissolversi, consentendogli di fare luce sui misteri del suo passato e di trovare la chiave che gli aprirà le porte della salvezza…

La storia originale di Oscar Wilde è stata notevolmente ampliata. I personaggi comici, a tratti fumettistici, che caratterizzano il racconto, diventano nel musical complessi, coinvolgenti e tremendamente umani. Con l’aggiunta di ulteriori personaggi la trama ora contiene sia momenti esilaranti, nel pieno rispetto delle scelte letterarie dell’autore, sia momenti drammatici e tragici che regalano quel sapore inaspettato al racconto originale; ma la vera novità è l’introduzione di una grande, eterna ed appassionata storia d’amore che conquisterà il cuore del pubblico.

Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde nasce a Dublino il 16 ottobre 1854 e muore a Parigi il 30 novembre 1900. Fu uno scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. Fu autore dal linguaggio apparentemente semplice e spontaneo, ma sostanzialmente molto ricercato, con uno stile talora sferzante ed impertinente, che utilizzava senza riguardi con l’intento di risvegliare l’attenzione dei suoi lettori ed invitarli alla riflessione. E’ noto soprattutto per l’uso frequente di aforismi e paradossi per i quali è tuttora costantemente citato. Molti i libri scritti sulla sua vita ed opere, tra le quali in particolare i testi teatrali, considerati dai critici dei capolavori del teatro dell’800.

ORIGINI

Il primo impatto con la lettura de Il Fantasma di Canterville, regala l’idea che la storia si presti ad una trasposizione in commedia teatrale per bambini. La trama del racconto originale è in pieno stile Disneyano e i protagonisti restano comici durante quasi tutta la durata della storia. Quando Robert Steiner la lesse per la prima volta capì che ai fini di una trasposizione teatrale mancava qualcosa. “Un uomo che uccide la propria moglie e viene condannato a vagare irrequieto per l’eternità tutto è fuorché divertente”, pensò. Decise così di dare ancora più spessore ai personaggi esistenti, iniettando nella storia originale avvenimenti e sentimenti tali da completare una trama già ricca ed aggiungendo ulteriori personaggi onde creare i presupposti per i vari colpi di scena che rendono avvincente il copione.

All’inizio della storia troviamo uno spettro burbero e crudele, Sir Simon de Canterville, ostinato nel tentare di spaventare i nuovi proprietari della villa, gli americani Otis, cinici e orribilmente sarcastici, che non lo temono affatto. Quando Simon incontra Virginia scopriamo l’uomo dietro il fantasma, mentre riaffiorano sentimenti che lui considerava sepolti da secoli. In lei Simon rivede la moglie e ciò gli riporta gradatamente alla memoria ricordi che lo turbano e terrorizzano.

Man mano che il personaggio di Simon si evolverà da fantasma incattivito ad essere umano con un cuore il pubblico lo compatirà, lo sosterrà, lo detesterà ed infine vorrà proteggerlo, infervorandosi per quella grande storia d’amore perpetratasi nei secoli, fino al rocambolesco ed epico finale completamente riscritto.

MUSICA

Le attrattive del copione hanno trovato, dopo una lunga ricerca, il loro perfetto cantore nel compositore, arrangiatore ed orchestratore Flavio Gargano, che ha saputo con estrema creatività, spontaneità e passione, dare forme ben definite e colori a tratti vividi e vivaci, a tratti carichi e cupi, ad ogni pagina di questa storia poliedrica e complessa. Ed è proprio questa complessità intrisa di contrasti tra l’amore e l’odio, il comico e il tragico, la bramosia di ciò che manca e l’insofferenza verso ciò che si ha ad aver stimolato Flavio alla composizione di brani orecchiabili e armoniosamente legati tra loro. Brani che accompagneranno il pubblico, tra l’avvicendarsi continuo di trepidazioni mutevoli ed intense, in un viaggio onirico ed emozionante.

Alcune contaminazioni etniche all’interno dei brani ci riportano all’Inghilterra dell’800, dove al canto venivano affiancati balli e strumenti tradizionali, nonché’ numeri acrobatici. Le orchestrazioni classiche e cinematografiche, poiché Canterville è a tutti gli effetti un film su palcoscenico pieno di colpi di scena e d’azione, mantengono tutte le caratteristiche del vero musical stile Broadway.

EFFETTI E COSTUMI

· Nel musical COMPLETO verranno utilizzati effetti speciali innovativi, realizzati ad hoc:

· Le attrezzature per gli effetti di volo permetteranno agli attori di planare sopra le teste del pubblico, senza che la vista dell’equipaggiamento rovini l’illusione

· Alcune scene richiederanno l’uso di proiezioni 3D, soprattutto nei momenti in cui i fantasmi scompaio attraverso le pareti, oppure appaiono in volo da lati diversi del teatro

· Tutti i sensi verranno stimolati durante lo spettacolo ed il pubblico avrà la sensazione di trovarsi effettivamente all’interno della villa di

Canterville Chase, per un’esperienza quadridimensionale

· I numerosissimi costumi, tipici del ‘500 e tardo ‘800, ricalcheranno lo stile elisabettiano e romantico inglese ma saranno modernizzati e customizzati ad hoc, in modo da apparire sontuosi e ricchi, ma allo stesso tempo, non risultare “vecchi”.

AUTORI

Robert Steiner (testi e libretto) lavora nel mondo dello spettacolo da oltre 30 anni e vanta esperienza sia in Italia, che in Canada e negli Stati Uniti. Robert studia per quindici anni da tenore lirico, ma svolge le sue attività teatrali prevalentemente nel musical. Nel tempo ha interpretato ruoli importanti quali Christian in “Moulin Rouge – Il musical”, Frollo in “Notre Dame de Paris” e Eddie in “Blood brothers”. Come autore/protagonista Robert ha lavorato a New York, diretto da Saverio Marconi e Baayok Lee nel musical “MacGregors”, nonché’ in Italia nel musical “Il Conte di Montecristo”, la cui regia fu affidata a Gino Landi.

Flavio Gargano (compositore, arrangiatore e orchestratore) lavora per diversi anni realizzando colonne sonore per film, documentari, pubblicità e cortometraggi. Tra i suoi lavori più importanti la fiction “Anna e i Cinque”, trasmessa su Mediaset; “Agora”, documentario prodotto da Michele Bongiorno per Mediaset; “Italian next top model”, trasmesso su Sky; “Fantasy”, corso multimediale di disegno fantasy distribuito da De Agostini. Con Canterville Flavio fa il suo debutto teatrale, portando sul palcoscenico la sua esperienza orchestrale, spesso accostata stilisticamente a nomi illustri quali Danny Elfman, John Williams e Alan Menken.

SPETTACOLO

La versione concertistica di presentazione dello spettacolo vedrà l’opulenza delle scenografie sostituita da proiezioni in grafica 3D, che interagiranno anche con gli attori in scena. Il cast sarà composto da 9 personaggi principali più numerosi piccoli ruoli e comparse, una corale di circa 50 persone, più un corpo di ballo, musicisti e acrobati, per un totale di circa 100 artisti. Gli effetti speciali dal vivo saranno invece curati dal noto illusionista Heldin, conosciuto al grande pubblico per le sue numerose performance televisive in tutte le principali trasmissioni RAI e Mediaset. Oltre alla stampa, saranno presenti nel parterre numerosi esponenti del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport.

About Central Palc

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top