Home / MUSICAL / IN MUSICA / ULTIMA SETTIMANA DI PROGRAMMAZIONE NEI TEATRI DI CINTURA

ULTIMA SETTIMANA DI PROGRAMMAZIONE NEI TEATRI DI CINTURA

Comunicato stampa:

Teatro Tor Bella Monaca

12 | 13 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Atelier dei 200 : 2 = 100 bambini a TBM

l’Atelier dei piccoli condotto da

Roberto Gandini con “Giochi di Teatro” e Fabrizio Pallara con “100 farfalle”


Teatro Biblioteca Quarticciolo

12 | 13 gennaio ore 21.00

L’Orchestraccia in concerto

con Luca Angeletti, Roberto Angelini, Diego Bianchi, Giorgio Caputo,

Marco Conidi, Edoardo Leo, Edoardo Pesce

musicisti Riccardo Corso, Giovanni Di Cosimo,

Gianfranco Mauto, Daniele Natrella e Matteo Pezzolet


Ultima settimana di programmazione nei Teatri di Cintura

che offrono l’emozione del “Chi è di scena” a 100 bambini con

l’Atelier dei piccoli al Teatro Tor Bella Monaca

e due serate di musica travolgente con il folk-rock romano

dell’Orchestraccia in concerto al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Al Teatro Tor Bella Monaca sabato 12 e domenica 13 gennaio (dalle ore 15 alle 19) si terrà la due giorni dell’Atelier dedicata ai più piccoli. Dopo il grande successo dello scorso giugno con l’Atelier dei 200 – l’iniziativa destinata all’esperienza diretta del palcoscenico per 200 cittadini – il teatro si apre questa volta a 100 bambine e bambini dai 7 agli 11 anni che, guidati da due registi, avranno la possibilità di avvicinarsi alla scena e di esplorare le proprie capacità sul palcoscenico.

L’ “Atelier dei 200:2=100 bambini a TBM” è la prima tappa del progetto europeo destinato al pubblico dei più piccoli, previsto in diverse città europee e realizzato dal Teatro di Roma insieme all’Unione dei Teatri d’Europa*. L’iniziativa prende avvio al Teatro Tor Bella Monaca per replicare allo Schauspielhaus di Graz in Austria nel mese di febbraio, e al MC93/Maison de la Culture di Bobigny il prossimo maggio.

Roberto Gandini (Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma) e Fabrizio Pallara (Teatro delle Apparizioni) saranno i due registi chiamati a condurre e costruire l’esperienza scenica per i 100 bambini che saliranno in palcoscenico per la due giorni di divertimento e grande magia. Si inizia sabato 12 con Roberto Gandini che, accompagnato dal maestro Roberto Gori alle tastiere, propone Giochi di teatro per sperimentare l’ascolto del silenzio e della voce, e per stimolare la fiducia e il coraggio che passano tramite il gioco teatrale. Mentre domenica 13 Fabrizio Pallara, con le musiche dal vivo di Federico Ferrandina, guiderà i piccoli nell’esplorazione del mondo di 100 farfalle, un viaggio attraverso la vita, la nascita, la crescita, la trasformazione, il volo di questi misteriosi esseri viventi. 100 bambini come 100 farfalle che proveranno a muovere insieme le ali per imparare a camminare nell’aria, ognuno con il suo sogno, il suo colore, la sua farfalla pronta a “sbocciare” nel vento. Il progetto è riservato esclusivamente ai 100 bambini selezionati attraverso i canali web del Teatro di Roma.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo sabato 12 e domenica 13 gennaio (ore 21) ritorna l’Orchestraccia in concerto, il travolgente gruppo itinerante folk-punk-rock romano che, attraverso la ricerca e il recupero di canzoni e testi d’autori del panorama nazionale, vuole dimostrare le correlazioni, le similitudini e la coesione della nostra terra per una unità dell’Italia musicale, poetica e teatrale. Un nuovo modo di vedere le distanze, non più come divisione, ma come arricchimento del patrimonio culturale. Sul palcoscenico l’attualità e la freschezza di canzoni come “Alla renella” o “Nina si voi dormite”, così come le poesie di Belli e di Pascarella, ed ancora le dolci ballate d’amore dell’Ottocento, ed alcuni inediti che rispecchiano i sentimenti e le storie dei ragazzi di oggi.

Teatro Tor Bella Monaca – via Bruno Cirino Roma – Per info: 06.2010579 promozione@teatrotorbellamonaca.it

Teatro Biblioteca Quarticciolo – via Ostuni 8, Roma – Per info: 06.45460705 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top