Comunicato stampa:
Kisetsu no Iro. Il Colore delle Stagioni
Uno spettacolo di Dino Verga e Tiziano Bedetti
Coreografia e regia DINO VERGA
Musiche originali TIZIANO BEDETTI
Interventi coreografici LUCA DELLA CORTE – LUCA RUSSO
Libretto RENATO GRECO
Scene GIANFRANCO LUCCHINO
Luci BRUNO STUDER
Costumi DINO VERGA
Sartoria NEIDE BURATTI – ROMA
Organizzazione: ATON-DINO VERGA DANZA
Daniela Colasanti
INTERPRETI
Stefania Brugnolini, Veronica Cionni, Luca Della Corte
Anna Marinelli, Antonella Pugliese, Luca Russo, Dino Verga
Dal 23 al 26 aprile 2013
Inizio spettacoli: Ore 21,00
INGRESSO UNICO € 12,00
Lo spettacolo è inserito nel progetto “EVOLUZIONE 2013” realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro Greco
Teatro Stabile di iniziativa privata
Via R. Leoncavallo 10 ROMA T 06 8607513 – promozioneteatrogreco@yahoo.it – www.teatrogreco.it
Orario botteghino: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19. Mercoledì riposo
Parcheggio convenzionato con il Teatro Greco in V.le Arrigo Boito n°49.
LO SPETTACOLO
La nuova produzione della compagnia ATON-DINO VERGA DANZA, Kisetsu no Iro, sarà presentata in anteprima nazionale assoluta al Teatro Greco di Roma dal 23 al 26 aprile 2013. Le coreografie sono firmate da Dino Verga su musiche originali di Tiziano Bedetti.
Lo spettacolo, realizzato in forma multidisciplinare, costituisce un momento di incontro privilegiato tra diverse espressioni artistiche: la musica, la danza, la poesia, la video arte.
L’idea di quest’opera nasce dal desiderio di trasporre in musica e in danza il tema delle stagioni come metafora della vita e delle umane vicissitudini: primavera (fanciullezza), estate (adolescenza), autunno (maturità), inverno (vecchiaia). Ogni stagione viene presentata da un piccolo personaggio animale: la primavera dall’usignolo, l’estate e l’autunno dal cucù, l’inverno al corvo attraverso i colori dell’anno. Lo spettacolo sarà accompagnato dagli haiku, antichi componimenti della tradizione poetica giapponese che evocano scene di vita quotidiana e istantanee del mondo della natura.
La fantasia del musicista e del coreografo reinterpreta sulla scena la gestualità e la ritualità della tradizione orientale attraverso un rapporto di pieni e vuoti, spazi e silenzi improvvisi, coloratissimi tableaux vivants. Un percorso creativo emozionante dove il muto e universale linguaggio della danza incontra la musica per comunicare sentimenti, passioni, emozioni al cuore di ogni uomo.
IL CAST
TIZIANO BEDETTI
Nato a Rovigo nel 1976, ha vinto prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all’estero presso importanti sale, teatri e festival tra cui: Festival Nuova Consonanza (Roma), Auditorium Parco della Musica (Roma), Auditorium “G. Verdi” (Milano), Festival Antidogma Musica (Torino), “Einstein” Auditorium (Bochum, Germania), Hall of the National Radio (Sofia, Bulgaria), Università di Parigi (Francia), Stockholm New Music Festival (Svezia), National Gallery of Australia (Canberra, Australia), Michelangelo Hall (Nairobi, Kenya), Teatro Romano di Leptis Magna (Libia), Carnegie Hall (New York, USA), New York University (USA), Schwartz Center for Performings Arts of Emory University (Atlanta, USA), Sala Rossellini (Los Angeles, USA), Shibuya Concert Hall (Tokyo, Giappone).
DINO VERGA
Coreografo specializzato nello studio delle tecniche contemporanee, ha coreografato e danzato per varie compagnie e festival nazionali ed internazionali (Salon de la Danse di Parigi, Teatro Argentina di Roma, Malta Internatíonal Arts Festival, Festival Città-Spettacolo di Benevento, Palazzo delle Esposizioni di Roma). Ha partecipato con proprie creazioni al riallestimento dello spettacolo Lindsay Kemp & Friends, elaborando anche la coreografia di un omaggio a Cole Porter con la regia dello stesso Kemp (1996). Ha ricevuto il Premio Apollo Musagete nel 1986 come talento emergente, e nel 1990 ha vinto il Premio Internazionale Beato Angelico per la Coreografia. Affianca, ormai da anni, all’attività di danzatore, coreografo e direttore di compagnia, quella di insegnante di danza contemporanea della tecnica di Merce Cunningham.
RENATO GRECO
Coreografo internazionale, fondatore e direttore artistico del Teatro Greco di Roma – Teatro Stabile di iniziativa privata, autore di balletti di successo quali “Malgré Tout”, “Donna Laura”, “Etruria”, “Rugantino”, “Odysseus”. Con le Folies Bergère a Broadway nel 1963 ottiene a New York, dai Maestri Matt Mattox e Luigi Eugene Facciuto, l’autorizzazione a diffondere le loro tecniche di danza moderna Jazz. In Italia fonda il primo centro di addestramento professionale per danzatori. Con Maria Teresa Dal Medico costituisce la Compagnia Italiana di Danza Contemporanea, con la quale crea un primo circuito nazionale per la danza e compie numerose tournée in Italia e all’estero. Nel 1978 istituisce a Roma il Centro Professionale di Danza Classica e Moderna “Renato Greco Dance Studio” e ad Amalfi organizza lo stage internazionale dove convergono i grandi Maestri della danza mondiale. E’ tra i fondatori dell’Unione Danzatori e Coreografi Italiani e della Federazione della Danza Italiana. Attualmente dirige l’ente di promozione della danza European Choreographic Organization.
LA COMPAGNIA: ATON – DINO VERGA DANZA
La compagnia continua il percorso artistico del Gruppo Ricerca Coreografica ATON che ha operato in campo nazionale ed internazionale dal 1988 al 1994. Nel 1996 la compagnia, fondata da Dino Verga e Luca Russo, ha acquisito la nuova denominazione. Negli oltre ventiquattro anni di lavoro, di cui sedici regolarmente sovvenzionati dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, la compagnia ha presentato oltre cinquanta spettacoli a serata completa, in un’attività di produzione costante e assidua. L’organico dei danzatori si è ampliato con nuovi talenti, accanto a un nucleo fisso che lavora insieme da quasi vent’anni. Grazie all’assidua pluriennale frequentazione del Cunningham Studio di New York da parte dei due fondatori, Aton – Dino Verga Danza, ha ottenuto dal 2004 i diritti di rappresentazione di Cross Currents, unica compagnia in Italia ad avere il privilegio di vantare nel proprio repertorio un’opera di Merce Cunningham.