Home / MUSICAL / IN MUSICA / RHYTH.MIX CON LE ATLETE DELLA NAZIONALE ITALIANA DI GINNASTICA RITMICA

RHYTH.MIX CON LE ATLETE DELLA NAZIONALE ITALIANA DI GINNASTICA RITMICA

di Ilaria Faraoni

Dal 22 al 24 febbraio, al Teatro Manzoni di Milano arriva Rhyth.mix, che propone una compagnia interamente composta da donne, tutte campionesse italiane di ginnastica ritmica, che uniscono questa disciplina alla danza in un mix particolare (la presentazione su Central Palc QUI). Le coreografie sono di Barbara Cardinetti. Confermata la presenza straordinaria del capitano della Nazionale Italiana Elisa Santoni e di Elisa Blanchi e Anzhelika Savrayuk.

Seguono video promo e comunicato stampa:

TEATRO MANZONI

Via Manzoni 42 – 20121 Milano


dal 22 al 24 febbraio 2013

venerdì e sabato ore 20.45 – domenica ore 15.30


Numero verde: 800 914350

info: Tel. 02.763.69.01 – Fax 02.760.054.71 E-mail info@teatromanzoni.it

www.teatromanzoni.it


Biglietti: poltronissima € 30.00 – poltrona € 20.00

previste riduzioni per gruppi, under 26, over 60, possessori Manzoni Card


Rhyth.mix: tre atlete iridate della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica special guests al Teatro Manzoni.

Confermata la presenza del capitano Elisa Santoni e di Elisa Blanchi e Anzhelika Savrayuk come special guests di Rhyth.mix in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 22 al 24 febbraio.

Le tre farfalle d’oro, appena uscite dalla Nazionale Italiana dopo il bronzo delle Olimpiadi di Londra, si esibiranno sul palco del Teatro Manzoni con le altre ginnaste (Fabrizia D’Ottavio, Valentina Giolo, Daniela Masseroni, Vera Santagata, Sheila Verdi) per presentare al pubblico uno show che sarà un mix di elementi di ginnastica ritmica e di danza moderna.

Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, ma anche Fabrizia D’Ottavio e Daniela Masseroni hanno tutte fatto parte della Nazionale Italiana con la quale sono state campionesse del mondo e si sono aggiudicate anche medaglie olimpiche.

Elisa Santoni, Elisa Blanchi e Anzhelika Savrayuk fanno parte del corpo dell’Aeronautica militare.

Rhyth.mix, una compagnia tutta al femminile, composta da campionesse italiane di ginnastica ritmica, in cui ritmo, sincronismo, bellezza ed eleganza sono estetizzati in una perfetta armonia di tecnica, danza, musica e colori.

Il corpo come spettacolo di eleganza, la bellezza come sincronismo di forme, la gioia come striscia di colore, la musica come armonia del movimento: tutto questo è Rhyth.mix.

Il successo della ginnastica ritmica italiana nelle grandi arene sportive di tutto il mondo ha ispirato Barbara Cardinetti e Antonio Gnecchi della Bags Entertainment nella creazione di questo progetto originale e coraggioso: una compagnia che, grazie al talento, l’abilità e la disciplina sportiva, utilizza le potenzialità spettacolari di clavette, funi, palle, nastri e cerchi e le proietta nei tempi e nei ritmi della danza.

Anche la televisione ha intuito la potenzialità di questo connubio e le ragazze di Rhyth.mix sono state il corpo di ballo per il Fiorello show nel 2009 su Sky e per Scherzi a Parte con Luca e Paolo su Canale 5 ad aprile e maggio di quest’anno.

Rhyth.mix è un mix di generi e tecniche al servizio della spettacolarità del movimento estremo, dell’esaltazione dello stupore che si prova davanti al fondersi del ritmo nella danza e della sincronia nel movimento; è la visione della bellezza.

Atlete che si muovono armoniose, assecondando le luci del palcoscenico, in un’atmosfera quasi onirica, intensa e suggestiva. Ginnaste che sotto l’abile guida della coreografa Barbara Cardinetti, campionessa italiana di ginnastica ritmica nel 1992, hanno trasformato in puro spettacolo l’eleganza e la femminilità di una disciplina complessa come la ginnastica ritmica.

Sorprendenti soluzioni scenotecniche multimediali, con effetti inattesi e coinvolgenti, sottolineano l’aspetto contemporaneo dello spettacolo.

Il cast è composto da atlete di ginnastica ritmica che hanno gravitato intorno alla Nazionale Italiana. Tra loro anche campionesse Italiane, medagliate olimpiche e campionesse del mondo.

Lo spettacolo si avvale della consulenza di professionisti tra i quali spicca Emanuela Maccarani, CTN artefice dei grandi successi olimpionici della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica.

durata spettacolo: 85 minuti

www.rhythmix.it

«Non appena c’è ritmo c’è scambio; il “perché” e il “come” di questo scambio è il segreto stesso del ritmo» (P. Valéry)

BARBARA CARDINETTI – regia e coreografie

Ballerina e coreografa, inizia la sua carriera nel mondo della ginnastica ritmica, praticandola per più di dieci anni e vincendo diversi titoli regionali e interregionali, fino a diventare campionessa italiana nel 1992. La sua formazione artistica comprende vari nomi della danza italiana ed internazionale, arrivando a perfezionarsi all’Alvin Ailey School di New York. In qualità di ballerina lavora con importanti compagnie partecipando a diverse tournée mondiali: fa parte del cast di No Gravity, con coreografie di Brian Sanders e David Parsons, e dello spettacolo Waterwall con la compagnia Materiali Resistenti diretta da Ivan Manzoni. Negli Stati Uniti lavora con Christopher Harrison e la sua compagnia Anti gravity. Fa parte del corpo di ballo di varie produzioni televisive, fra cui Non facciamoci prendere dal panico con Gianni Morandi (Raiuno nel 2006) e Rockpolitick con Adriano Celentano (Raiuno 2005). Come ballerina viene fotografata per importanti riviste di moda come Cosmopolitan (da Fernando Lombardi) e Io Donna (da Diego D’Alessandro). Partecipa alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 come ballerina e assistente del coreografo Ivan Manzoni, con cui collabora anche per la cerimonia di apertura dei Giochi Paraolimpici Invernali dello stesso anno. Prende parte come ballerina anche alla cerimonia di chiusura delle Paraolimpiadi, con coreografie di David Parsons. Collabora come coreografa con importanti agenzie di comunicazione come Kevents, Dpr, Micromegas evento Enel, Now Avaible evento Wolkswagen, Casta Diva evento Olivetti, Mismas evento Sport Week, Pry evento Luxottica. Coreografa sfilate per il marchio Marcolin, Diesel e Airoth Elmet. Nel giugno 2009 partecipa come coreografa all’evento Costa Crociere in occasione del battesimo di Costa Pacifica e Costa Luminosa, un evento eccezionale che merita la certificazione del Guinness World Records. Nello stesso periodo coreografa momenti di spettacolo in occasione della partecipazione di Rhyth.mix al Fiorello Show (Sky 1).

Dal 2009 è in tournée con lo Spettacolo Rhyth.mix di cui è regista e coreografa. Nel 2010 è regista e coreografa del Gran Galà con artisti equestri internazionali per la fiera “Cavalli a Milano”, coreografa per l’evento di Grazia China a Shanghai e per il videoclip musicale “I giorni” del gruppo LaPhorma. E’ stata set director per lo spot di KIKO make up – studio Falavigna

Ad aprile e maggio 2012 coreografa le Rhyth.mix a Scherzi a Parte con Luca e Paolo in prima serata su Canale 5.

EMANUELA MACCARANI
 – Consulenza tecnica

Allenatrice della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, Giudice Nazionale e Internazionale, vanta al suo attivo un ricco palmarès frutto di una carriera ventennale nel campo della ginnastica. Come atleta partecipa dal 1982 al 1984 a due campionati europei (a Stavanger e Vienna) e a due coppe del mondo laureandosi Campionessa Italiana senior nel 1984. Nel 1987 inizia la sua carriera di allenatrice: oltre a numerose squadre private entra anche a far parte dello staff tecnico della Nazionale come assistente allenatrice. Diventa allenatrice responsabile della squadra juniores ottenendo nel 1996 agli Europei di Oslo due medaglie di bronzo.
Dal 1996 è allenatrice responsabile della squadra senior e debutta al campionato mondiale di Siviglia nel 1998. Le prime medaglie arrivano ai campionati europei di Riesa (due medaglie di bronzo) e da allora le vittorie della Nazionale si susseguono: l’argento olimpico ad Atene 2004, 1 medaglia d’oro e 2 d’argento ai campionati del mondo di Baku nel 2005, 2 ori e 5 argenti della coppa del mondo nel 2007, oro argento e bronzo ai Campionati Europei 2008 (Torino) l’oro della coppa del mondo 2009 (Pesaro) l’oro ai campionati del mondo di Mie (Giappone) 2009 ed infine l’oro alla coppa del mondo di Pesaro e al campionato del mondo di Mosca (2010). A settembre 2011 la nazionale italiana ottiene per la terza volta consecutiva l’oro ai mondiali di Montpelier. Alle Olimpiadi di Londra 2012 la squadra conquista la Medaglia di Bronzo nel concorso generale. I brillanti risultati le hanno fatto ottenere importanti riconoscimenti tra cui l’Oscar della ginnastica “Allenatrice dell’anno” (2004), l’Onorificenza Al Merito della Repubblica Italiana di Ufficiale (2005) e la Palma di Bronzo al Merito Tecnico CONI (2006).

Le atlete:

Fabrizia D’Ottavio

Fabrizia D’Ottavio nasce a Chieti il 3 febbraio 1985. Comincia a praticare ginnastica ritmica all’età di cinque anni e inizia la sua carriera agonistica da individualista laureandosi vice-campionessa italiana nel 2001 e partecipando a diversi tornei internazionali.

Nel 2002 entra a far parte della Squadra Nazionale Italiana. Con le “Farfalle d’Argento”, conquista 41 medaglie, tra cui l’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e l’oro ai Mondiali di Baku nel 2005, la medaglia d’argento ai Campionati Europei di ginnastica ritmica di Mosca (Russia), nel 2006. Nel 2008, dopo i Giochi Olimpici di Pechino, annuncia il suo ritiro dall’attività della nazionale. Nel giugno 2009, Fabrizia d’Ottavio è il sindaco del Villaggio Mediterraneo a Chieti, per i XVI Giochi del Mediterraneo. Nel 2009 entra a far parte della Compagnia Rhyth.mix. Nel 2010 è nominata Young Ambassador per l’Italia per la prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Young Olympic Games a Singapore.

Da luglio 2011 è commentatrice per Sky Sport per gli sport olimpici e a luglio 2012 è stata a Londra (sempre per Sky Sport) per il commento tecnico delle Olimpiadi.

Daniela Masseroni

Daniela Masseroni nasce a Trescore Balneario (BG) il 28 febbraio 1985. All’età di sei anni comincia ad affacciarsi al mondo della ginnastica ritmica.

Nel 2003 entra a far parte della Squadra Nazionale. Vince la medaglia d’argento nel concorso a squadre alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e la medaglia d’oro a squadre ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica di Baku (Azerbaijan), nel 2005.

Dopo un anno di ritiro dall’attività agonistica, partecipa nel 2007 ai Campionati Mondiali di Patrasso (Grecia) dove conquista tre medaglie d’argento. Nel 2008, ai Campionati Europei di Torino, ottiene il titolo di Campionessa Europea vincendo l’oro nella specialità con le funi conquistando altre due medaglie, d’argento e di bronzo.

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 ottiene il quarto posto.

Nel 2009 ai Mondiali di Miè (Giappone) diventa Campionessa del Mondo, conquistando la medaglia d’oro nel concorso generale, oltre ad un altro oro nella specialità nastri e funi e l’argento nei cinque cerchi. Nel 2010 è vice-campionessa europea ai Campionati di Brema dove conquista due medaglie d’argento e una di bronzo. Al 30° Campionato del Mondo di Mosca ottiene la medaglia d’oro nel programma d’insieme. Nel 2011 annuncia il suo ritiro dall’attività agonistica e entra a far parte delle Rhyth.Mix.

Vera Santagata

Nasce a Desio il 24 luglio 1987. Ha iniziato a praticare ginnastica ritmica all’età di tre anni. All’età di 11 anni è campionessa regionale ed interregionale di ginnastica ritmica. Alla stessa età vince come atleta dell’anno 1998 il premio Nazionale “La Torretta per lo sport”. Nel 2000 diventa campionessa italiana di ginnastica ritmica e nel 2001 vince la medaglia d’argento al torneo internazionale di ginnastica ritmica di Sopron (Ungheria) e la medaglia d’oro all’incontro internazionale a squadre “Quattro motori per l’Europa” a Saint Etienne (Francia). Nel 2005 partecipa al concorso di bellezza Miss Italia, conquistando il 6º posto e vincendo il titolo di “Miss Cinema”.

Elisa Santoni

Nasce a Roma il 10 dicembre 1987. Nella sua carriera ha conseguito numerosi successi con la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, tanto da diventare una delle atlete italiane più titolate in assoluto.

Ha iniziato a fare ginnastica a quattro anni e all’età di 14 anni ha partecipato alla sua prima gara internazionale agli Europei di Budapest (2001) con la squadra Nazionale Junior. Nel dicembre 2004 viene convocata presso il Centro Tecnico di Desio con la Squadra Nazionale Senior allenata da Emanuela Maccarani e diventa il capitano della squadra italiana. Ha vinto la medaglia d’argento nel concorso a squadre alle Olimpiadi di Atene nel 2004 e le medaglie d’oro a squadre ai Campionati Mondiali di ginnastica ritmica di Baku (Azerbaigian) nel 2005. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 ottenendo il quarto posto. Nel 2009 ai Mondiali di Mie (Giappone) diventa Campionessa del Mondo conquistando la medaglia d’oro nel concorso generale, oltre a un oro nella specialità nastri e funi e a un argento nei cinque cerchi. Nel 2010 ai Mondiali di Mosca si riconferma Campionessa del Mondo conquistando la medaglia d’oro nel concorso generale, oltre a 2 argenti (nastri e funi, 5 cerchi) Nel 2011 ai Mondiali di Montpellier (qualificanti per l’Olimpiade di Londra 2012) si conferma per la terza volta Campionessa del Mondo con la Medaglia d’Oro al concorso generale. Nelle finali per attrezzo conquista l’argento alle 5 palle e l’argento ai cerchi e nastri. Partecipa alle Olimpiadi di Londra 2012 conquistando con la squadra la Medaglia di Bronzo nel concorso generale. Elisa fa parte dell’Aeronautica Militare con il grado di Aviere Capo.

Elisa Blanchi

Elisa nasce a Velletri il 13 ottobre 1987.

Ha iniziato a fare ginnastica a tre anni e a dieci anni è convocata nella nazionale juniores, esordendo a livello internazionale agli Europei di Budapest nel 1999. Nel 2001 partecipa agli Europei Jr. di Ginevra ed entra a far parte del Team Italia.

Entra nella squadra nazionale senior nel 2002. A sedici anni con la Nazionale conquista la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e il titolo di Campionessa del Mondo 2005 a Baku (Azerbaijan) dove conquista, oltre alla medaglia d’oro, anche due medaglie d’argento. L’anno successivo partecipa ai Campionati Europei di Mosca vincendo due medaglie d’argento e una di bronzo e nello stesso anno nella finale di Coppa del Mondo di Mie (Giappone) vince il bronzo. Nel 2007 ai Campionati Mondiali di Patrasso (Grecia) conquista tre medaglie d’argento, successivamente, ai Campionati Europei di Torino, ottiene il titolo di Campionessa Europea 2008 vincendo l’oro nella specialità con le funi e conquistando altre due medaglie, d’argento e di bronzo. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 ottenendo il quarto posto. Ai Campionati del Mondo di Mie (Giappone), settembre 2009, vince due medaglie d’oro e una d’argento conquistando il titolo di Campionessa del Mondo 2009. Nell’aprile 2010 conquista il titolo di vice-campionessa europea a Brema vincendo due medaglie d’argento e una di bronzo. Elisa conferma il titolo di Campionessa del Mondo per l’anno 2010 vincendo il Campionato del Mondo di Mosca e conquistando una medaglia d’oro e due d’argento. Si riconferma per il terzo anno consecutivo Campionessa del Mondo vincendo a Montpellier 2011 una medaglia d’oro e due d’argento.

Alle Olimpiadi di Londra 2012 sale sul podio e conquista la medaglia di bronzo. Dopo le Olimpiadi Elena ha lasciato la nazionale ed è entrata a far parte delle Rhyth.mix. Attualmente è un’atleta appartenente al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare con sede a Vigna di Valle con il grado di Aviere Capo.

Anzhelika Savrayuk

Anzhelika nasce a Luc’k il 23 agosto 1989. E’ Campionessa mondiale a squadre di ginnastica ritmica nel 2009, 2010 e 2011. Anzhelika è entrata a far parte della squadra italiana di ginnastica ritmica dopo aver ottenuto la cittadinanza italiana nel 2007. Nel 2007 ai Campionati Mondiali di Patrasso (Grecia) conquista una medaglia d’argento nella classifica generale e 2 argenti di specialità, successivamente, nel 2008 alla Coppa del Mondo a Kiev (Ucraina) vince la medaglia d’oro nella classifica generale e 1 argento di specialità. Partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 ottenendo il quarto posto. Ai Campionati del Mondo di Mie (Giappone), settembre 2009, diventa campionessa del Mondo, conquistando la medaglia d’oro nel concorso generale, oltre ad un altro oro nella specialità nastri e funi e l’argento nei cinque cerchi Nell’aprile 2010 conquista il titolo di vice-campionessa europea a Brema vincendo due medaglie d’argento (concorso generale e 3 nastri/2 funi) e una di bronzo (5 cerchi).

Ai Mondiali di Mosca 2010 conferma il titolo di Campionessa del Mondo proprio in casa della favoritissima Russia, vincendo, oltre all’oro nel concorso generale, due argenti nelle finali di specialità (5 cerchi e 3 nastri/2 funi).

Alle Olimpiadi di Londra 2012 sale sul podio e conquista la medaglia di bronzo. Dopo le Olimpiadi Elena ha lasciato la nazionale ed è entrata a far parte delle Rhyth.mix. Attualmente è un’atleta appartenente al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare con sede a Vigna di Valle con il grado di Aviere Capo.

Sheila Verdi

Sheila Verdi nasce a Pavia il 30 gennaio 1989 e inizia la sua formazione artistica come danzatrice classica. All’età di nove anni si avvicina alla ginnastica ritmica; il suo percorso da atleta la porta ad aggiudicarsi il titolo di vice-campionessa italiana nel 2002, diversi titoli regionali, interregionali, internazionali e la partecipazione a numerosi campionati di serie A. In seguito lascia la carriera da ginnasta per dedicarsi completamente allo studio della danza; si diploma al MAS di Milano e partecipa a diverse trasmissioni televisive come ballerina. Dopo il diploma continua i suoi studi specializzandosi nella tecnica acrobatica aerea. Nel 2009 Sheila entra a far parte della Compagnia Rhyth.mix.

Valentina Giolo

Nasce a Torino il 7 maggio 1987. La sua formazione atletica e artistica inizia all’età di 4 anni, praticando ginnastica artistica e ritmica. Dal 2001 al 2007 partecipa a diversi campionati nazionali di serie A1, partecipando con la sua società a diversi tornei internazionali in Messico, Slovacchia e Portogallo. Cessata la carriera da ginnasta comincia a studiare presso la Scuola di circo Vertigo dove si diploma nel 2010. Nel 2009 Valentina si unisce alla Compagnia Rhyth.mix.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top