In esclusiva nazionale, dal 10 al 13 aprile, arriva all’Auditorium Conciliazione di Roma Soy de Cuba, lo spettacolo già definito dalla stampa il Dirty Dancing cubano. Grande protagonista della commedia la musica di Rembert Egues che trasporterà gli spettatori direttamente a Cuba con l’aiuto di 15 danzatori, 3 cantanti e 5 musicisti, proponendo una colonna sonora originale scritta ad hoc. Egues, già direttore dell’orchestra del Kennedy Center di Washington e di quella del Met di New York, nonché direttore del Ballet National de Cuba, ha collaborato anche con il Teatro Bolshoi di Mosca prima di trasferirsi in Francia, dove Soy de Cuba sarà in tour.
Seguono video promo e comunicato stampa:
INDIGO PRODUCTIONS
presenta
Soy De Cuba
Dal 10 al 13 aprile 2013 arriva in Italia « Soy de Cuba »
Un « Dirty Dancing » in versione cubana al ritmo di salsa, mambo, rumba, cha-cha-cha e reggaeton
In esclusiva nazionale a Roma, Auditorium Conciliazione
Dal 10 al 13 aprile 2013, in esclusiva nazionale all’Auditorium Conciliazione di Roma, arriva lo spettacolo musicale che sta incantando tutto il mondo: Soy de Cuba.
Presentato con successo al Fringe Festival di Edimburgo nel 2011 (recensito con ben cinque stelle da The Scotsman come Best of the Fest), Soy de Cuba è uno spettacolo moderno e sensuale, un mix esplosivo di emozioni intense.
Non si tratta semplicemente di una commedia musicale, ma di un vero e proprio viaggio nell’isola di Cuba e nei quartieri de l’Havana, che va oltre i cliché legati a sigari, rhum e salsa, per far scoprire al pubblico, tra realtà e finzione, la vera storia della leggenda della musica cubana Rembert Egues e del suo incontro con la show-girl, attualmente ventiquattrenne, Jenny Sotolongo, enfant prodige nominata cantante ufficiale di Cuba da Fidel Castro.
Soy de Cuba racconta la storia di Ayala, giovane ragazza con la danza nel sangue e la testa piena di sogni, che lascia la campagna alla scoperta de l’Havana, scenario di tutte le sue ambizioni.
L’unico indirizzo che conosce è quello del celebre club “Soy de Cuba”, dove convergono musicisti e ballerini di tutto il paese. L’ebbrezza dell’amore e della gelosia, l’apprendistato della danza e le rivalità: tutte le speranze le sono concesse, ma nessun tormento le sarà risparmiato.
Soy de Cuba giunge in Italia dal 10 al 13 aprile nell’ambito di un tour che toccherà tutta la Francia, per rievocare – miscelando sapientemente balli, canzoni, immagini, costumi – cinquanta anni di musica e danza cubane. Rembert Egues ha composto l’intera colonna sonora originale dello spettacolo facendo appello a tutti i ritmi più conosciuti e amati dalla gioventù cubana, regalando al pubblico due ore di spettacolo tra salsa, mambo, cha-cha-cha, rumba e raggaeton, con un cast eccezionale composto da 15 giovani danzatori, tre cantanti e un’orchestra dal vivo con 5 musicisti.
Nato a l’Havana nel 1949 e discendente da una famiglia di musicisti, Rembert Egues ha ottenuto nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti e premi in tutto il mondo come compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore, e musicista. Tra le numerose esperienze, ha diretto l’orchestra del Kennedy Center di Washington e del Metropolitan House di New York, accompagnato dal Ballet National de Cuba, di cui era direttore. Con il Ballet National de Cuba ha realizzato tournée in tutto il mondo. E’ stato anche direttore dell’orchestra sinfonica del Gran Teatro de l’Havana ed ha accompagnato Alicia Alonso dirigendo l’orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca. Nel 1989 si trasferisce in Francia. Ha firmato numerosi spettacoli musicali, balletti e colonne sonore per film. Ha inoltre inciso numerosi dischi. In particolare, ha composto e arrangiato la canzone L’illusionista della grande cantante francese Mauranne, che ha occupato i primi posti della hit parade francese, ed ha collaborato agli album di Dany Brillant, di cui è direttore d’orchestra e direttore musicale, grazie ai quali ha incassato due dischi d’oro ed uno di platino.
CREDITS
Direttore artistico
Toby Gough
Composizione e direzione musicale
Rembert Egues
Coreografia e regia
Luis Alberto Moró Ronda
Cantanti
Yoana Borroto Pavón
Yahima Valcárel Rodríguez
Carlos Ángel Valdés Carbonell
Interpreti
Yoandy Martínez Gonzalez, Pedro Ricardo Henry, Saúl Núñez Bacallao, Jerlandys Milian Beltrán, Andro González Villena, Osvady Despaigne Gainza, Gabriela Pozo Alvarez, Cheyla Castellón Jiménez, Laurent Flores Castillo, Lidia Leonor Llanes Caballero, Mabel Rodriguez Robert, Leydis Leonard Venegas, Lilianis Vázquez Rodríguez, Yanetsy Ayala Morejón, Hilda Recio Pérez
Musicisti
Rembert Egues, David Manuel Guerra González, Luis Mariano Valiente Marín, Monica López Tejeda, Jandry González Borroto
DATE E ORARI SPETTACOLI
mercoledì 10 aprile ore 21.00
giovedì 11 aprile ore 21.00
venerdì 12 aprile ore 21.00
sabato 13 aprile ore 17.00 e 21.00
BIGLIETTI
Biglietti da euro 28,50 a 40,00 (inclusa prevendita)
In vendita su ticketone.it e nelle principali prevendite autorizzate
INFOLINE
06/32810333
PRESS REVIEWS
Un dirty dancing versione cubana L’EXPRESS.FR
Un ensemble impeccabile e scattante LE FIGARO
Una coreografia ingegnosa FIGAROSCOPE
Uno spettacolo esplosivo MARIE FRANCE
Uno spettacolo che infiamma Parigi M6
Una straordinaria ricchezza musicale. Energia e sensualità France 3
Uno spettacolo pieno di colori. Ritmo e furore cubano TF1
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook