Teatro dell’Angelo
Via Simone de Saint Bon n. 19 tel. 06/37513571 – 06/37514258
Direttore artistico Antonello Avallone Presidente onorario Manlio Santanelli
www.teatrodellangelo.it – info@teatrodellangelo.it
Dal 12 al 22 dicembre 2013
In occasione del cinquantenario della morte di Edith Piaf
la Sonia Nifosi Motion Dance Group
presenta
LA VIE EN ROSE
Itinerario emozionale di danza, musica e teatro ispirato
alla vita e all’incanto della voce di Édith Piaf
con Antonello Avallone nel ruolo di Jean Cocteau
interpreti:
Davide Nardi, Susanna Gasbarra, Chantal De Riso, Vanessa Costabile, Valeria Bertoni, Diletta Rosati
e Stefano Minichiello, Vincenzo Persi, Mattia DiNapoli, RitaMastronardi
Una rappresentazione per “palati fini” dove le coreografie, nate sulle canzoni di Édith Piaf, creano suggestioni e atmosfere che raccontano la storia di vite intere, nel segno dei ricordi che si manifestano e poi scompaiono. Tutto ciò che riguarda Édith Giovanna Gassion è un’autentica vertigine. Una donna con una personalità ricca di sfaccettature e nello stesso tempo piccola e semplice.
Tanti gli avvenimenti e tante le persone che hanno avuto a che fare con lei, tante canzoni, più di 260, ma soprattutto infinite emozioni. Cantante di strada, sguaiata e in fondo con una sua toccante raffinatezza che maestri del dire nobile (Jean Cocteau) le avevano inculcato. Generosa verso gli altri, forte come pochissime.
Il pensiero della Nifosi è quello di vedere un po’ di Édith in tante donne diverse. Ecco perché la scelta di non avere una sola protagonista nella parte della Piaf. Con i suoi danzatori la Nifosi crea dei passaggi, dei varchi tra le epoche. Le coreografie sono delle porte che talvolta si spalancano e altre volte permettono solo di sbirciare nell’assurda vita di un’artista che neanche il drammaturgo più geniale avrebbe potuto pensare. Questo spettacolo è dedicato a chi, come lei, non rimpiange Rien de Rien, né il bene né il male che le hanno fatto. Tante storie di “donna” in un’avventura gestuale per chi ha cantato fino a morire, eppure cantava per non morire!
In questo lavoro Sonia Nifosi ha sentito l’esigenza di dare rilievo ad una sua forte sensazione, quella che in Édith Piaf l’Arte e la Vita non potevano essere scisse: la sua vita sono le sue canzoni, le sue canzoni sono la sua vita. Così l’autrice ha deciso di far entrare una cosa dentro l’altra attraverso il “gioco del teatro”.
NOTE SULL’AUTRICE
Lo spettacolo, come detto, è ideato e realizzato con grande maestria da Sonia Nifosi, regista, coreografa, soggettista e autrice del testo, supportata dalla sua Motion Dance Group capitanata dal primo ballerino Davide Nardi. Sonia Nifosi ha studiato e lavorato con maestri e coreografi di tutto il mondo, ma l’esperienza avuta al Mudra di Maurice Bejart è stata fonte di ispirazione per un modo di lavorare che tuttora Sonia Nifosi predilige. Al suo attivo ha oltre venti produzioni, rappresentate per diverse compagnie in Italia e all’estero.
Scene e costumi Consulenza artistica
Red Bodò Giammichele Meloni
Regia testi e coreografie di Sonia Nifosi
Dal giovedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17.30
____________________________________________________________________________________
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook