Home / MUSICAL / TORNA “FANTASMI A ROMA”! IN PARTENZA UN TOUR IN VERSIONE CONCERTO CON TRE NARRATORI D’ECCEZIONE: INGRASSIA, TOGNAZZI E JANNUZZO

TORNA “FANTASMI A ROMA”! IN PARTENZA UN TOUR IN VERSIONE CONCERTO CON TRE NARRATORI D’ECCEZIONE: INGRASSIA, TOGNAZZI E JANNUZZO

di Ilaria Faraoni – foto di scena di Virginia Bettoja

I Fantasmi sono tornati:  sarà nuovamente in scena, in versione concerto, la favola musicale scritta da Gianfranco Vergoni (testo e liriche) e diretta da Fabrizio Angelini (regia e coreografia) con le musiche di Massimo Sigillò Massara, tratta dall’omonimo film di Pietrangeli del 1961, Fantasmi a Roma. La pellicola vedeva un cast di mostri sacri del cinema e del teatro italiano: Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Lilla Brignone, Tino Buazzelli…

Il cast dello spettacolo – complici il profondo rispetto del testo e delle intenzioni originali, l’ottima musica eseguita dal vivo dal Palermo Art Ensemble e la sapiente regia – non fa rimpiangere quello della pellicola, vantando molti performers tra i più apprezzati del teatro musicale: Renata Fusco, Cristian Ruiz, Toni Fornari, Elisa Marangon, Maurizio Di Maio, Giancarlo Teodori, Roberto Rossetti, Fabio Monti, Vasco Giovanelli, Gaia Bellunato, Carlotta Maria Rondana e, in partecipazione straordinaria, Simona Patitucci nel ruolo di Regina e Carlo Reali in quello di Annibale.

La Patitucci è anche, in un certo senso, l’anima di “Fantasmi a Roma”, che nasce infatti da una sua idea.

Per ora tre sono le date annunciate e ogni serata sarà impreziosita da tre narratori d’eccezione, uno per città:

Gianmarco Tognazzi a Sant’Elpidio a Mare – Teatro Cicconi (12, 13, 14 febbraio);

Giampiero Ingrassia a Roma – Teatro Olimpico (24 marzo); DATA ANNULLATA

Gianfranco Jannuzzo a Palermo – Teatro Golden (dal 2 al 6 aprile).

AGGIUNTA DEL 15 MARZO 2014: Come si apprende dalla pagina facebook ufficiale dello spettacolo, per la data di Palermo ci saranno cambi nel cast: il ruolo di Federico sarà interpretato da Emiliano Geppetti; il ruolo del Caparra da Giacomo Buccheri.

Lo spettacolo, presentato da Nota Preziosa ed ENPI Entertainment,  ha collezionato una nomination ai Musical! Award 2013 nella categoria “Off”  e diverse nominations per i Broadway World Awards ancora in corso.

Segue comunicato stampa:

A Roma nei primi anni ’60 si respirava un’aria incantata. Erano tempi di trasformazione e rinnovamento, in cui il boom economico confortava aspirazioni e fantasie. Quasi non esisteva il traffico, il Tevere era balneabile, nessuna promessa pareva eccessiva. L’improvviso benessere era tangibile. Si aveva fiducia nel futuro. Il cambiamento, la modernità, erano guardati con curiosità. Il cinema e la televisione proponevano nuovi modelli di comportamento: playboys, donne di mondo, vita notturna, scandali. Allo stesso tempo, l’espansione dell’edilizia metteva a rischio la tutela del patrimonio storico.

Tutta l’atmosfera di quegli anni è racchiusa nella semplice, tenerissima storia di un anziano nobile, la cui unica proprietà è costituita dal cadente palazzo di famiglia, al quale è legato da una simbiosi profonda, e nel quale si aggirano, curiosi e nostalgici, quattro fantasmi di suoi antenati. Ma il suo erede, il giovane e dissipato Federico, non ha remore a vendere la casa a un costruttore che intende demolirla per innalzare al suo posto il più grande supermercato d’Europa. Ed ecco che i fantasmi cercano in tutti i modi di impedire la distruzione del palazzo, insegnando all’ultimo dei loro discendenti ad apprezzare il valore della storia, della famiglia, e della tradizione.

Ispirata allo splendido omonimo film del 1961 diretto da Antonio Pietrangeli, questa nuova commedia musicale, Fantasmi A Roma – Una Favola Musicale, in questo caso viene proposta in versione concertistica con orchestra dal vivo, il Palermo Art Ensemble, che eseguirà le musiche tutte originali composte ed arrangiate da Massimo Sigillò Massara. Il testo e le liriche portano la firma di Gianfranco Vergoni, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini.

Lo spettacolo evento nato da un’idea di Simona Patitucci, ancor prima del debutto ufficiale ha già collezionato la candidatura quale “Miglior Spettacolo Off” ai Musical! Awards 2013 e ben 10 candidature ai prestigiosi BroadwayWorld.com Awards Italy che verranno assegnati in primavera, e riprende ora il suo tour promozionale in forma di “fantasmagorico concerto”.

Nel brillante cast troviamo riuniti i grandi talenti di alcuni tra i migliori attori-cantanti italiani (tra gli altri Renata Fusco, Cristian Ruiz, Toni Fornari, Elisa Marangon, Maurizio Di Maio, Giancarlo Teodori, Roberto Rossetti, Fabio Monti, Vasco Giovanelli, Gaia Bellunato, Carlotta Maria Rondana e con la straordinaria partecipazione di Simona Patitucci e Carlo Reali …), guidati da un manipolo di Narratori d’eccezione che si alterneranno a seconda delle date…

I loro nomi?

Gianmarco Tognazzi a Sant’Elpidio a Mare – Teatro Cicconi (12, 13, 14 febbraio);

Giampiero Ingrassia a Roma – Teatro Olimpico (24 marzo);  DATA ANNULLATA

Gianfranco Jannuzzo a Palermo – Teatro Golden (dal 2 al 6 aprile).

Fantasmi A Roma – Una Favola Musicale – In Concerto è presentato da:

Nota Preziosa ed ENPI Entertainment.

Cattura

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About MUSICAL!

Scroll To Top