Home / PROSA / 8 MARZO: LE INIZIATIVE DELLA CAPITALE

8 MARZO: LE INIZIATIVE DELLA CAPITALE

Iniziative per l’8 marzo 2014

Comunicato stampa:

In occasione della Giornata Internazionale della donna gli Spazi culturali di Roma Capitale – Casa della Memoria e della Storia, Sala Santa Rita, Nuovo Cinema Aquila, Casa dei Teatri, Casa delle Letteraturela Rete Casa dei Teatri e della Drammaturgia ContemporaneaCentri Culturali delle Periferie e le Biblioteche di Roma – offrono una ricca programmazione di iniziative che affrontano molteplici tematiche al femminile.

Le battaglie sui diritti civili degli anni ’70 alla Casa della Memoria e della Storia. Performance provocatorie e spiazzanti di Tomaso Binga – pseudonimo maschile di Bianca Menna – alla Sala Santa Rita. Documenti filmati sulla condizione femminile ieri ed oggi, dall’arte femminista di Via del Governo Vecchio alla violenza contro le donne durante i conflitti e nella vita quotidiana al Nuovo Cinema Aquila. Un racconto di teatro al femminile a partire dallo spettacolo “The plot is the revolution” alla Casa dei Teatri. Una mostra, letture e riflessioni critiche dedicate al pensiero creativo femminile alla Casa delle Letterature in collaborazione con “Incontri ad Eèa” e con la rivista “Nuovi Argomenti.

Ed è ancora il lavoro delle donne ad essere messo in scena alle Scuderie Villino Corsini, al Teatro Villa Torlonia, alTeatro Biblioteca Quarticciolo, al Teatro del Lido di Ostia e al Teatro Elsa Morante.

Proiezioni, incontri, danza e la mostra nomade SINtHOMO nei 3 Centri Culturali delle Periferie Elsa MoranteAldo Fabrizi e Gabriella Ferri.

Il tema “Ispirare il cambiamento” è il filo conduttore delle tante iniziative – incontri, proiezioni, presentazioni di libri, musica e letture, appuntamenti per bambini – in programma presso le Biblioteche di Roma.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica.

Il programma completo cliccando sul link 8marzo2014RomaCapitaleProgramma

www.comune.roma.it/cultura

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top