Home / PROSA / REVIEW – IL BARBIERE DI SIVIGLIA OPERA ROCK

REVIEW – IL BARBIERE DI SIVIGLIA OPERA ROCK

Il Barbiere di Siviglia

Il Barbiere di Siviglia Opera Rock, molto poco rock
Al Teatro Leonardo di Milano la nuova produzione di Quelli di Grock

 

di Barbara Palumbo

Le aspettative erano decisamente diverse, poiché letto il sottotitolo eravamo in attesa di una sorta di rielaborazione musicale dell’opera rossiniana, ma così non è stato.

L’opera rock aveva poca musica, nonostante  le dichiarazioni di Gipo Gurrado e Lucio Sagone che hanno firmato la parte musicale, e sulla quale dicono di aver lavorato immaginandosi la partitura del compositore come scritta dai Metallica o dai Depeche Mode. Sarà,  ma noi è sembrata decisamente  poco originale e carente.
Lo spettacolo che resterà in scena al Teatro Leonardo di Milano fino al 20 marzo, vedrà un immediato nuovo allestimento al Franco Parenti il 15, 16 e 17 maggio.

La regia, firmata da due colonne portanti della compagnia, Susanna Baccari e Claudio Orlandini, è dinamica, divertente, ma secondo noi lo spettacolo andrebbe un po’ accorciato. Molto belli i costumi di Maria Chiara Vitali.

Tra i sei interpreti  Fabrizio Bianchi e Lidia Piraino ci hanno convinto di più, ma in ogni caso sono tutti bravi e dotati di una dirompente energia; per dovere di cronaca li citiamo tutti:  Matteo De Blasio, Paola Galassi, Natalia Sangiorgo e Daniele Turconi.

Nella struttura dello spettacolo gli attori non si limitano a interpretare un solo personaggio, ma ruotano su diversi ruoli, tutte le ragazze interpretano Rosina e Figaro; anche i ruoli maschili ruotano Bartolo vesta poi i panni di Figaro e Figaro quelli di Bartolo. Questa scelta non è di immediata lettura e a nostro avviso nulla toglie e nulla mette all’allestimento.

 

Il Barbiere di Siviglia Opera Rock, molto poco rock Al Teatro Leonardo di Milano la nuova produzione di Quelli di Grock   di Barbara Palumbo Le aspettative erano decisamente diverse, poiché letto il sottotitolo eravamo in attesa di una sorta di rielaborazione musicale dell’opera rossiniana, ma così non è stato. L’opera rock aveva poca musica, …

Review Overview

REGIA
INTERPRETAZIONE
MESSA IN SCENA
SCENEGGIATURA

PAGELLA CENTRAL PALC

Summary : Le aspettative erano decisamente diverse, poiché letto il sottotitolo eravamo in attesa di una sorta di rielaborazione musicale dell’opera rossiniana, ma così non è stato.

User Rating: Be the first one !
73

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top