Home / OPERA / COREA: NICOLA SIMONI DIRIGE LA TRAVIATA E TIENE UNA MASTERCLASS

COREA: NICOLA SIMONI DIRIGE LA TRAVIATA E TIENE UNA MASTERCLASS

Nicola Simoni

Comunicato stampa:

NICOLA SIMONI DIRIGE LA TRAVIATA IN COREA IL 15 NOVEMBRE: 2 RECITE NEL MEDESIMO GIORNO CON 2 CAST DIFFERENTI.

IL MAESTRO TERRÀ ANCHE UNA MASTERCLASS PER CANTANTI.

Dal 10 al 18 novembre, il M° NICOLA SIMONI sarà in Corea del Sud dove dirigerà LA TRAVIATA il giorno 15 Novembre per 2 recite consecutive e con 2 cast differenti: in forma di concerto alle ore 14 e alle ore 17.

Città: Pyeongtaek
Teatro: Pyeongtaek  Centro Culturale e d’arte

Orchestra: Korean Peace orchestra.

Direttore Artistico:
Kangji Choi

Regista
Ujin Kim:

Direttore d’Orchestra: Nicola Simoni

Violetta
Yuree Jang (1° cast)
Jieun Lee (2° cast)

Alfredo
Hyuwook Kim (1° Cast)
Jihyung Hong (2° Cast)

Germon
Kangji Choi (1° cast)
Ohkeon Yun (2° Cast)

Annina
Yunji Ha (1° cast)
Hyeyoung Kim (2° Cast)

Giuseppe
Myungsuk Lee

Messenger
Bongsung Lee

BIOGRAFIA

Il Direttore d’Orchestra è nato il 7 ottobre 1986 in provincia di Padova. Si è diplomato brillantemente in musica corale-direzione di coro e in pianoforte al Conservatorio di Adria e in direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Pescarese (M°Donato Renzetti). Si è perfezionato in direzione di coro e orchestra con F. M.Bressan, P.Bellugi, G.Andretta. Ha conseguito il compimento medio di composizione presso il conservatorio di Adria. Tra i vari riconoscimenti si ricorda la borsa di studio della Fondazione M °Ferrante e Rosita Mecenati, borsa di studio Bayreuther Festspiele 2012 dall’Associazione Wagner di Venezia, primo premio assoluto al concorso internazionale “Premio Thema 2004” (Bari) ottenendo così la pubblicazione del cd e della partitura del brano da lui presentato. 

Negli ultimi anni ha avuto modo di dirigere in concerto Florence Symphonietta (Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio-Firenze), Bellagio Festival Orchestra (Festival di Bellagio e del Lago di Como 2012), Coro Giovanile Italiano (Teatro della Fortuna di Fano), Coro de Egresadas de San Justo (Argentina), il coro Latomàs (Venezia), Coro Guglielmi di Massa Carrara, Einstein Ensemble (Teatro dal Verme-Milano), Orchestra Artes (Prato).

Il 2008 è stato l’anno che ha segnato il suo debutto all’estero come direttore: è stato invitato dall’Accademia statale di Musica di Minsk a dirigere il coro e orchestra “anima una” e a tenere una conferenza sulla musica corale veneziana del 1500-1600 in occasione del festival dedicato ad Antonio Vivaldi. Dal 2009 collabora con il Teatro “Società Unione Italiana” di Lobos (Buenos Aires): nel 2009 ha diretto il concerto di riapertura del teatro, nel 2010 ha tenuto un masterclass di direzione di coro e una conferenza sulla musica veneziana rinascimentale organizzata dalla provincia di Buenos Aires e nel 2011 ha diretto 2 concerti lirico sinfonici. Data l’importanza di tali eventi il Comune di Lobos (Buenos Aires) ha emanato 2 decreti municipali per dichiarare il M°Nicola Simoni visitatore illustre della Città. Nel luglio 2010 ha debuttato con i Carmina Burana (versione con orchestra sinfonica) presso il Teatro Verdi di Padova e il festival internazionale Cori a Palazzo di Mantova dirigendo il Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus (Università di Padova) e il Coro del Berthold-Gymnasium di Friburgo. In qualità di direttore artistico collabora con Associazioni e Comuni italiani per la realizzazione di stagioni musicali e masterclass (Comune di Monselice, Ass.Circolo della Lirica di Padova, Ass.Artes-Prato, Comune di Selvazzano Dentro). È direttore artistico dell’Accademia Lirica Città di Monselice e del Progetto “Masterclass internazionale di canto lirico scenico espressivo” tenuto dai docenti Stefano Vizioli e Alessandra Althoff. 

Nel settembre 2013 ha debuttato alla Dae-yang Hall di Seoul (3000 posti) dirigendo la Seoul Proart Orchestra. Qui di seguito troverete tre estratti di quel concerto sotto forma di links:

MENDELSSOHN OUVERTURE LE EBRIDI

http://www.youtube.com/watch?v=tSFOEa4OoJE

 

BIZET CARMEN OUVERTURE

http://www.youtube.com/watch?v=bPrapTN_u-M

 

LISZT PIANO CONCERTO N°1

http://www.youtube.com/watch?v=Wskywn3OA1A

Il suo repertorio è molto vasto: va dal periodo corale Rinascimentale fino al repertorio operistico e sinfonico contemporaneo, denotando una formazione completa ed una curiosità musicale ed intellettuale molto vivace.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top