Home / MUSICAL / MUSICAL ON THE RADIO – DICEMBRE 2014

MUSICAL ON THE RADIO – DICEMBRE 2014

Banner MOTR_CentralPalc_dicembre14

DICEMBRE 2014

Musical On The Radio è l’unico programma radiofonico italiano interamente dedicato al musical. Questa raccolta di podcast nasce dalla collaborazione di Central Palc e Radio Danza.

Legenda: 
OST = Original Sountrack, 
OBC = Original Broadway Cast
, OIC = Original Italian Cast
, BRC = Broadway Revival Cast

MOTR – puntata del 1 dicembre 2014

Prende il via con una “conduzione” a tre questo nuovo ciclo di Musical On The Radio: Francesco Di Rienzo, Daniela Ferrari e Lucio Leone, eccezionalmente per una volta tutti insieme, presentano la prima delle puntate che troveranno posto in CentralPalc come podcast. Oggi si è parlato di infortuni in scena e di Christina Applegate, di Sweet Charity (il revival del 2005 a Broadway), di Bette Midler e del suo Beaches – Spiagge, di Sean Hayes, Kristin Chenoweth e di attori gay che interpetano ruoli etero, di Promises Promises e di Burt Bacharach,  e di una pressoché  inedita (e comunque sconosciuta ai più) versione di Evergreen, tratta da è nata una stella del 1976, cantata da Barbra Streisand in italiano.

Playlist:


Where Am I Going, Christina Applegate – Sweet Charity (BRC)

Under The Boardwalk, Bette Midler – Beaches (OST)

Evergreen (Sempreverde, versione italiana), Barbra Streisand – è nata una stella (OST – versione italiana)

I Say A Little Prayer, Kristin Chenoweth – Promises Promises (BRC)

MOTR – puntata del 2 dicembre 2014

E se ieri eravamo in tre a ballare l’hullygully… oggi Lucio Leone si è ritrovato tutto solo a condurre la seconda puntata di MOTR senza l’aiuto degli altri due Moschettieri del Musical. Ma senza perdersi d’animo ha comunque raccontato dell’epoca d’oro dei grandi caratteristi e di Bice Valori in Aggiungi Un Posto A Tavola di Garinei & Giovannini, di Idina Menzel e della sua partecipazione a Frozen -con tanto di canzone premiata con l’Oscar- che è riuscita nell’intento impossibile di far cambiare il destino del proprio personaggio grazie alla magia della propria voce, di un giovane Schwartz e del suo Godspell, musical di sapore hippy ambientato in una New York all’epoca (la fine degli anni ’60) moderna in cui si ripercorre la storia narrata nei Vangeli. A seguire Rebel Wilson che ha “soffiato” il film Voices (in originale Pitch Perfect) alla bravissima  Anna Kendrick declassata da prima attrice a comprimaria, ed infine di Didi Conn e del quasi dimenticato film musicale (malgrado un meritato Oscar alla canzone omonima tratta dalla colonna sonora) You Light Up My Life.

Playlist:


Consolazione, Bice Valori – Aggiungi Un Posto A Tavola (OIC)

Let It Go, Idina Menzel – Frozen (OST)


Save The People, Victor Garner & Cast – Godspell (OBC)

Medley Bellas Finale, Anna Kendrick, Rebel Wilson & Cast – Pitch Perfect (OST)


You Light Up My Life, Didi Conn – You Light Up My Life (OST)

MOTR – puntata del 3 dicembre 2014

Una delle tre possibili combinazioni di co-conduzione di Musical On the Radio: Francesco Di Rienzo e Lucio Leone oggi hanno parlato del nuovo film di Rob Marshall, Into The Woods, con Meryl Streep, Anna Kendrick e Johnny Depp, di prossima uscita. In attesa quantomeno della colonna sonora abbiamo ricordato la prima, prestigiosa messa in scena del musical di Sondheim del 1987 con Bernadette Peters nel ruolo della Strega. A seguire un altro cimelio dei ricordi con Grandi Domani, telefilm italiano del 2005 prodotto da Maurizio Costanzo e con un cast di attori, ballerini e performer del calibro di Oriella Dorella e Alice Mistroni. Sette Spose Per Sette Fratelli debutterà a breve anche a Milano per la regia di Massimo Piparo e la coppia Flavio Montrucchio-RobertaLanfranchi nei ruoli di Adam e Milly, ma nell’attesa di vedere questo nuovo allestimento abbiamo ricordato il film omonimo del 1954 di Stanley Donen con Jane Powell e Howard Keel (raccontando anche un inedito retroscena sui famosissimi numeri di ballo). E per concludere in bellezza una puntata come questa non potevamo che fare riferimento a un classico di Marvin Hamlisch: A Chorus Line.

Playlist:


No One Is Alone, Into The Woods Cast – Into The Woods (OBC)

E Non Finisce Mica Il Cielo, Stella Rotondaro e Alice Mistroni – Grandi Domani (OST)

Bless Yore Beautiful Hide, Howard Keel – Seven Brides For Seven Brothers (OST)


At The Ballet, Kelly Bishop, Nancy Lane e Kay Cole – A Chrous Line (OBC)

MOTR – puntata del 4 dicembre 2014

Tocca oggi a Francesco Di Rienzo e a Daniela Ferrari l’onere e l’onore di condurre una puntata che si apre con un successo del cinema francese: 8 Donne E Un Mistero interpretato, tra le altre, da Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Isabelle Huppert e Danielle Darrieux. Proseguendo poi con il più famoso dei musical della hippy generation, Hair, che nel 1979 è diventato un film grazie a Milos Forman. Baz Luhrman e il suo Moulin Rouge, con Nicole Kidman e Ewan McGregor sono il pretesto per raccontare quanto strette siano le regole che definiscono i criteri di partecipazione al più importante riconoscimento nel mondo dello spettacolo: l’Oscar, mentre Tina Centi e Oreste Lionello sono l’esempio scelto per ricordare un tempo, nemmeno troppo lontano, in cui non soltanto si doppiavano i dialoghi, ma anche le canzoni dei musical, come appunto nel caso di Mary Poppins. Infine è ancora Meryl Streep, presenza graditissima e frequente nella programmazione della nostra striscia quotidiana a chiudere la playlist, con un brano tratto da Mamma Mia!

Playlist:


Message Personell, Isabelle Huppert – 8 Donne E Un Mistero (OST)

Donna/Hashish, Treat Williams – Hair (OST)

Come What May, Ewan McGregor & Nicole Kidman – Moulin Rouge (OST)


Tutti Insieme, Oreste Lionello & Cast – Mary Poppins (OST – versione italiana)


The Winner Takes It All, Meryl Streep – Mamma Mia! (OST)

MOTR – puntata del 5 dicembre 2014

Ultima puntata della settimana condotta, in questo caso da Daniela Ferrari e Lucio Leone. Sutton Foster, The Drowsy Chaperone e in generale il sogno di ogni chorus girl di sfondare a Broadway è l’argomento con il quale abbiamo aperto la trasmissione. A seguire un ospite in collegamento telefonico: Nicola Olivieri che interpreta Turbina, una delle Sorelle Marinetti, ci racconta del progetto che ha dato vita al trio en travesti più famoso d’Italia e dell’ultimo spettacolo in cui recitano insieme a Gianni Fantoni: Risate Sotto Le Bombe, in tournée fino alla prossima primavera. Sempre parlando di attualità abbiamo accennato al prossimo debutto di un nuovo allestimento de La Buona Novella, in scena da stasera al Teatro Menotti di Milano, e parlato di un altra passata versione di grande successo ispirata allo stesso lavoro di Fabrizio De André che vedeva protagonisti Claudio Bisio, Lina Sastri e Leda Battisti. E per finire abbiamo pensato di ricordare un famoso esempio di show-stealing: Leslie Ann Warren che, malgrado fosse solo una comprimaria nel film di Peter Bogdanovich Victor Victoria, interpretò in maniera così eccellente il proprio ruolo da rubare almeno un po’ i riflettori nientepopodimeno che a Julie Andrews.

Playlist:

Show Off, Sutton Foster – The Drowsy Chaperone (OBC)

Ridere Sotto le Bombe, Gianni Fantoni, le Sorelle Marinetti & Cast – Risate Sotto Le Bombe (OIC)


Ave Maria, Lina Sastri – La Buona Novella (OC)

Chicago, Illinois, Leslie Ann Warren – Victor Victoria (OST)

MOTR – puntata del 9 dicembre 2014

Settimana corta per via del ponte dell’Immacolata che si apre con Daniela Ferrari e Lucio Leone che presentano la nuova tradizione di Musical On The Radio: da qui a Natale ogni puntata inizierà con una canzone di musical dedicata al Natale. Joni Mitchell e Lea Michele (Glee) sono le madrine dell’operazione, a cui fa seguito un compleanno, quello di Michael Nouri, protagonista di Flashdance insieme a Jennifer Beals e -in senso più lato- a Irene Cara che si limitò, suo malgrado, a incidere solo la title track della colonna sonora. Altro anniversario da ricordare è la prima, nel lontano 1983 de La Cage Aux Folles, il capostipite dei musical con drag queen protagoniste. Una tradizione anche questa, ripresa lo scorso anno dal pluripremiato Kinky Boots, con libretto di Harvey Fierstein (che fu autore anche di La Cage), musiche di Cindy Lauper e performance, meritoria di Tony, di Billy Porter.

Playlist:


River, Lea Michele – Glee
Flashdance… What A Feeling, Irene Cara – Flashdance (OST)

I Am What I Am, George Hearn – La Cage Aux Folles (OBC)

Land Of Lola, Billy Porter – Kinky Boots (OBC)

MOTR – puntata del 10 dicembre 2014

Proseguendo la tradizione della canzone da musical a tema natalizio, Francesco e Lucio hanno aperto la puntata con il più classico dei classici, scritto da Irving Berlin nel 1942 e inciso, dopo Bing Crosby, da oltre 500 interpreti (ed essere stato inserito non in uno, ma ben due musical: Holiday Inn e White Christmas). Bubblin’ Brown Sugar e la sua star Vivian Reed sono stati il pretesto per parlare dei black musical e dei jukebox musical, nonché della Harlem degli anni ’20 e ’30. Due Jennifer (Holliday e Hudson) hanno interpretato lo stesso fortunato ruolo in Dreamgirls, vincendo una il Tony e l’altra l’Oscar, ma la persona a cui quel ruolo era ispirato (Florence Ballard delle Supremes) non fu purtroppo altrettanto fortunata. Restano comunque due interpretazioni che rendono giustizia al termine “showstopper”. Ripercorriamo la strana storia di Hairspray: prima un film musicale di Jim Waters con Divine, che poi divenne un musical teatrale, che poi tornò sullo schermo come musical cinematografico. Ed infine, dopo aver parlato di showstopper, esemplifichiamo cosa sia anche “l’eleven o’clock number” grazie a Stephanie Mills e a The Wiz, la storia del Mago di Oz riscritta per un cast afroamericano.

Playlist:

White Christmas, Bing Crosby – White Christmas
Sweet Georgia Brown, Vivian Reed – Bubblin’ Brown Sugar (OBC)

And I’m telling you, Jennifer Hudson – Dreamgirls (OST)

Nothing Takes The Place of You, Toussaint McCall – Hairspray 
Home, Stephanie Mills – The Wiz (OBC)

MOTR – puntata del 11 dicembre 2014

Il cambio del testimone porta ai microfoni Francesco Di Rienzo e Daniela Ferrari che aprono la puntata con un brano da Tutti Insieme Appassionatamente in una versione molto particolare firmata da Kelly Clarkson. Seguono aneddoti su West Side Story e Rita Moreno, vincitrice dell’EGOT, il grande Slam dello showbiz (Emmy-Grammy-Oscar-Tony) che oggi compiva 83 anni, e a seguire City Of Angels, di cui si celebra l’anniversario della prima rappresentazione. Oggetto del successivo argomento è un’altra “prima”, in questo caso però milanese: Beauty And The Beast è appena approdato al Teatro degli Arcimboldi nell’european tour dell’originale americano. è il pretesto per parlare della tradizione Disney di far incidere una versione pop delle title tracks dei propri film e di Gino Paoli e di Amanda Sandrelli che hanno inciso in lingua italiana proprio per il film della Disney ispirato alla fiaba di Perrault il singolo omonimo. Infine è con il cast all-black di Hello Dolly del 1968, capitanato da una grandissima Pearl Bailey, che anche questa puntata si conclude.

Playlist:


My Favorite Things, Kelly Clarkson – The Sound Of Music
America, Rita Moreno & Cast – West Side Story (OST)

All You Have To Do Is Wait, City Of Angels Cast – City Of ANgels (OBC)

Bella E La Bestia, Gino Paoli e Amanda Sandrelli – La Bella E La Bestia (OIST)

Hello Dolly!, Pearl Bailey & Cast – Pearl Bailey (2nd OBC)

MOTR – puntata del 12 dicembre 2014

Puntata eccezionalmente condotta en solitaire da Lucio Leone che si apre con un vero classico: Mame, ispirato al libro Auntie Mame di Patrick Dennis, declinato in più versioni sia sui palcoscenici (come commedia di prosa prima e come musical poi) che sul grande schermo. In questo caso ovviamente, abbiamo parlato della commedia musicale del 1966 con Angela Lansbury nel ruolo dell’eccentrica zia. Segue la citazione di un film a cartoni animati ispirato al Christmas Carol di Charles Dickens a cui ha partecipato come cantante e doppiatrice una bravissima Kate Winslet. Per gli anniversari si ricorda la prima di Shrek (le musiche sono di Jeanine Tesori) con Sutton Foster nel ruolo di Fiona che per l’appunto è andato in scena per la prima volta il 12 dicembre 2008. Aida – di Elton John e Tim Rice – e Man Of La Mancha (con Richard Kiley protagonista a Broadway per moltissimi anni e diversi allestimenti) sono infine gli ultimi due argomenti trattati che cui si è conclusa la puntata del venerdì.

Playlist:


We Need A Little Christmas, Angela Lansbury – Mame (OBC)

What If, Kate Winslet – A Christmas Carol (OST)

Morning Person, Sutton Foster & Cast – Shrek (OBC)

Every Story Is A Love Story, Sherie Rene Scott, Aida (OBC)

The Impossible Dream, Richard Kiley, Man Of La Mancha (OBC)

MOTR – puntata del 15 dicembre 2014

La settimana che precede le feste si apre grazie alla voce di Mina con una canzone non proprio tratta da un musical ma essendo stata spesso usata nelle colonne sonore di film musicali in quanto standard natalizio Francesco Di Rienzo e Lucio Leone hanno pensato bene di usarla comunque.  A seguire un classico di Burt Bacharach che resta in famiglia: è infatti Gianluca Guidi (con Maria Laura Baccarini) a ricevere il testimone dal padre Johnny Dorelli regista del revival di Promesse Promesse di cui era stato l’interprete originale nella versione italiana nel 1970 in coppia con Catherine Spaak. Per concludere due musical che a Broadway hanno chiuso anzitempo malgrado grande successo di critica: Lysistrata Jones e il revival di Side Show. Non solo da noi paiono essere necessari i nomi “d’acchiappo” per far felice il botteghino.

Playlist:


Mele Kalikimaka, Mina

Non M’Innamorerò Mai Più, Gianluca Guidi, Maria Laura Baccarini – Promesse Promesse (IRC)

Give It Up!, Lysistrata Jones Cast – Lysistrata Jones (OBC)

Feelings You’ve Got To Hide, Alice Ripley, Emily Skinner – Side Show (OBC)

MOTR – puntata del 16 dicembre 2014

Grazie al cast di Glee (una garanzia quando si vuol trasmettere una qualsiasi canzone di successo: al 90% l’hanno rifatta loro) una canzone di Mariah Carey trova giusta collocazione anche nella puntata del martedì condotta da Daniela Ferrari e Lucio Leone. Segue una clip del nuovo allestimento firmato Piparo di 7 Spose per 7 Fratelli e subito dopo, in omaggio all’oceanica audizione della Compagnia della Rancia per Grease e Pinocchio 2015 che ieri e oggi si è tenuta a Milano nel Teatro della Luna, un brano tratto da Pinocchio il musical, interpretato da Silvia Di Stefano e Luca Arrigoni. è infine Barbra Streisand, col suo spesso vituperato Funny Lady, a chiudere la puntata.

Playlist:


All I Want For Christmas Is You, Amber Riley & Glee Cast – Glee

Gatto e Volpe Spa – Silvia Di Stefano e Luca Arrigoni – Pinocchio il grande musical (OIC)

How Lucky Can You Get – Barbra Streisand – Funny Lady (OST)

MOTR – puntata del 17 dicembre 2014

Roberta Lanfranchi, protagonista in teatro di 7 Spose per 7 Fratelli firmato Massimo Romeo Piparo è l’ospite intervistata in diretta da Francesco Di Rienzo e Lucio Leone. La puntata si era però aperta con la coppia Olivia Newton-John e John Travolta ricostituitasi per cantare un brano originariamente scritto per Esther Williams e Ricardo Montalban in La Figlia di Nettuno (nello stesso film era presente anche la versione di Red Skelton e Betty Garrett), ed è invece con gli auguri per gli ascoltatori di Musical On The Radio firmati Giulia Ottonello (e la sua Dille che l’Ami, tratta da Enchanted e scritta da Alan Menken e Stephen Schwartz) che si è chiusa.

Playlist:

Baby It’s Cold Outside, Olivia Newton-John & John Travolta

Corteggiare, Roberta Lanfranchi – 7 Spose Per 7 Fratelli (IRC)

Dille Che L’Ami, Giulia Ottonello, Daniele Viri e Giovanni Guarino – Enchanted Come d’Incanto (OIST)

MOTR – puntata del 18 dicembre

Daniela Ferrari e Francesco di Rienzo partono con una canzone originariamente scritta per Judy Garland in un film di Vincent Minnelli (Incontriamoci a San Louis) ma qui riproposta nella cover di Ronan Keatin, a cui fa seguito uno dei brani più famosi di Webber (e del suo Evita). A seguire si passa dalla voce di Marni Nixon (che doppiava Audrey Hepburn nel cantato di My Fair Lady) a quelle, nostrane, di Massimo Ranieri e Ottavia Piccolo in Barnum, e poi, senza soluzione di continuità da Frank Sinatra e Patti Labelle che duettano in un classico di Pal Joey ad un live entusiasmante che vede di nuovo la Labelle aiutare le nuove interpreti di un suo brano famosissimo (Mya, Pink, Li’l Kim e Christina Aguilera) contenuto nella colonna sonora del visionario Moulin Rouge di Baz Luhrman.

Playlist:


Have Yourself A Merry Little Christmas, Ronan Keatin

Don’t Cry For Me Argentina, Madonna – Evita (OST)

The Rain In Spain, Marni Nixon – My Fair Lady (OST)

I Colori Della Mia Vita, Massimo ranieri e Ottavia Piccolo – Barnum (OIC)

Bewitched (bothered and bewildered), Frank Sinatra & Patti Labelle

Lady Marmalade, Mya, Pink, Li’l Kim, Christina Aguilera, Patti Labelle – Moulin Rouge

MOTR – puntata del 19 dicembre 2014

Ultima puntata della settimana e ultima puntata prima dello speciale che lunedì chiuderà il 2014 di Musical On The Radio (che riprenderà il 7 gennaio dell’anno nuovo). In studio, ospite di Daniela Ferrari e Lucio Leone, c’è stato Max Bartolini, performer italiano attualmente in scena con 7 Spose per 7 Fratelli. Con lui abbiamo ascoltato un brano tratto da Frozen e totalmente eseguito a cappella dai Pentatonix e poi parlato di Kiss Me Kate e Bob Fosse, di Chicago e di Jesus Christ Superstar.

Playlist:


Let It Go, Pentatonix

Tom, Dick & Harry, Amy Spanger & Cast – Kiss Me kate (BRC)

All That Jazz, Chita Rivera – Chicago (OBC)

King Herod’s Song, Josh Mostel – Jesus Christ Superstar (OST)

MOTR – puntata speciale del 22 dicembre 2014

Ultima puntata dell’anno prima della pausa per le festività. Di nuovo tutti e tre insieme, Daniela Ferrari, Francesco Di Rienzo e Lucio Leone ne approfittano per far ascoltare in questa puntata speciale una playlist di pezzi già trasmessi ed altri inediti, ma soprattutto per fare gli auguri (e farli fare agli ascoltatori) da parte di una serie di amici di Musical On The Radio. In ordine di “apparizione”: Eleonora Lombardo (protagonista di Artemisia), Silvia Arosio (con cui abbiamo parlato dell’ultima stagione teatrale), Roberta Faccani (Lady Montecchi in Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo), Giovanna D’Angi (a breve di ritorno a Milano con 50 Sfumature! dopo una lunga ed apprezzatissima tournée), Paolo Vitale (un fantastico Grinch natalizio che ha sostenuto la tesi del “meglio nessun teatro che un cattivo teatro”), Enrico Zuddas (regista di Artemisia con cui abbiamo parlato del premio per musical inediti PRIMO), Andrea Allione (alias Mercuria Marinetti, che ci ha anticipato il suo nuovo progetto discografico). A cui si aggiungono gli assenti (giustificatissimi) per precedenti impegni ma presenti con lo spirito Giulia Ottonello, Manuel Frattini e Max Bartolini (in scena con 7 Spose per 7 Fratelli di Piparo).

Playlist:

Moving Too Fast, Hadley Fraser – the Last Five Years

Always Starting Over, Idina Menzel – If/Then (OBC)

The Rose, Bette Midler – The Rose (OST)

Roll In The Hay, Sutton Foster & Cast – Young Frankenstein (OBC)

50 Shades!, Jessica Joy, Glennis McCarthy, Meghan Murphy – 50 Shades! A Musical Parody (OOBC)

Random Black Girl, Patina Miller – Out Of Our Heads (OOBC)

De rêve en rêverie, Barbra Streisand – A Star Is Born

Terra e Luna, Stefano Colli e Eleonora Lombardo – Artemisia (OIC)

Auld Lang Syne, Lea Michele – New year’s Eve – (OST)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top