Home / MILANO / I 18 ANNI DI GREASE: LA RANCIA ANNUNCIA IL CAST DI UNA VERSIONE TOTALMENTE RINNOVATA.

I 18 ANNI DI GREASE: LA RANCIA ANNUNCIA IL CAST DI UNA VERSIONE TOTALMENTE RINNOVATA.

Grease2015_gruppo_fotoGaetanoCessati

Grease 2015_gruppo_foto Gaetano Cessati

di Ilaria Faraoni

Grease1997_Cuccarini-Ingrassia_fotoGiovanniMontenero-FabioParenzan

Grease 1997_Cuccarini-Ingrassia_foto Giovanni Montenero-Fabio Parenzan

Grease, nella sua versione italiana firmata dalla Compagnia della Rancia, ha compiuto 18 anni lo scorso 4 marzo. 18 anni di successi che durano dalla sua prima messa in scena con la coppia strepitosa formata da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. In Italia si apriva un mondo. Da allora il cammino di Grease non si è arrestato, reggendo anche a cast di giovanissimi e valenti performers sconosciuti però al grande pubblico. Gruppi del genere avrebbero potuto scoraggiare altre compagnie ma non la Rancia, che ci ha creduto ed ha avuto ragione.

Nel 2015, per festeggiare la maggiore età, lo spettacolo cambia veste: nuove liriche, nuovi arrangiamenti, nuovi costumi, nove coreografie. Unico punto fermo la regia di Saverio Marconi. Tutti i dettagli nel comunicato stampa più sotto.

Protagonisti di questa edizione speciale saranno Giuseppe Verzicco e Beatrice Baldaccini, che ha appena terminato le repliche della seconda stagione di Cercasi Cenerentola, altro spettacolo della Rancia in collaborazione con Medina Produzioni.

Nomi molto interessanti anche nel resto del cast, a partire da Floriana Monici e Gianluca Sticotti (che, dopo Cenerentola, riprendono i ruoli di Rizzo e Kenickie) per continuare con Roberto Colombo – Vince Fontaine; Andrea Rossi – Teen Angel/Tom; Claudia Belluomini – Miss Lynch; Silvia Contenti – Marty; Gioacchino Inzirillo – Doody; Giulia Marangoni – Jan; Giorgio Camandona – Roger; Azzurra Adinolfi – Frenchy; Luigi Fiorenti – Sonny; Anna Bodei – Patty; Valentina Corrao – Cha-Cha; Luca Peluso– Eugene; Andrea Spata – Studente di Rydell; Paola Ciccarelli – Studentessa di Rydell.

Il debutto avverrà il 28 marzo al Teatro della Luna di Assago (Milano – fino al 3 maggio); sarà poi la volta di Roma, dove il musical sarà ospitato dal Teatro Brancaccio (5-17 maggio). In estate Grease sarà a Senigallia per il SEM – Senigallia Estate Musical presso il Teatro La Fenice di Senigallia (AN) l’11 e 12 agosto. Già annunciato il tour per la prossima stagione.  

Segue comunicato stampa:

È sempre greasemania!

LO SPETTACOLO CHE HA DATO IL VIA ALLA MUSICAL-MANIA IN ITALIA COMPIE 18 ANNI il 4 marzo E dal 28 marzo TORNA CON UNA NUOVA EDIZIONE

Stampa

Grease 2015_Danny e Sandy_ foto Gaetano Cessati

18 anni di successi inarrestabili per lo spettacolo che ha debuttato il 4 marzo 1997 e, da allora, ha dato il via alla musical-mania in Italia. GREASE, il musical dei record, con oltre 1.500.000 spettatori, torna a grande richiesta dal 28 marzo 2015 con una nuova edizione per festeggiare la “maggiore età”.

La GREASEMANIA conquista tutti, confermandosi, stagione dopo stagione, un vero e proprio fenomeno di costume “pop” che fa impazzire gli spettatori e guarda alle nuove generazioni, con l’intramontabile storia d’amore tra Danny (Giuseppe Verzicco) e Sandy (Beatrice Baldaccini) e tanto rock’n’roll. GREASE ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere o in coppia, è trascorrere due ore spensierate, è non riuscire a restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare, tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, naturalmente, tanta brillantina.

Nuove traduzioni di Franco Travaglio di alcune delle canzoni più famose, nuovi arrangiamenti e orchestrazioni del direttore musicale Riccardo Di Paola con la supervisione musicale di Marco Iacomelli, nuovi coloratissimi costumi di Carla Accoramboni, nuove coreografie irresistibili e piene di ritmo ed energia firmate da Gillian Bruce

Gli anni ’50 non sono mai stati così moderni e attuali…. lasciatevi conquistare dalla GREASEMANIA!

GREASE, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi, debutterà in questa nuova edizione il 28 marzo 2015 al Teatro della Luna di Milano, dove resterà in scena fino al 3 maggio salutando l’arrivo di EXPO 2015; un’anteprima speciale sarà dedicata ai soci del sito vente-privee (www.vente-privee.com) che potranno assistere allo spettacolo venerdì 27 marzo.

GREASE sarà in scena anche al Teatro Brancaccio di Roma dal 5 al 17 maggio. La GREASEMANIA non si ferma neanche d’estate, con due date speciali al Teatro La Fenice di Senigallia (AN) l’11 e 12 agosto in occasione di SEM – Senigallia Estate Musical, in attesa di proseguire il tour nella stagione 2015/2016. Biglietti su TicketOne.it e nei punti vendita TicketOne.

www.grease.musical.it

https://www.facebook.com/greaseilmusical

https://twitter.com/CompagniaRancia

https://instagram.com/CompagniaDellaRancia/

#greasemania #seiperfettoperme #musical

Cattura

Grease2013_fotoCosèManuelRossi

Grease 2013_foto Cosè Manuel Rossi

Giuseppe Verzicco – Danny Zuko

Nasce a Trani il 23 Febbraio 1986 e si forma presso la scuola di danza “Meeting Dance” di Trani. Vince una borsa di studio e si diploma presso l’accademia di musical milanese “MTS” – Musical! The School (direzione artistica di Simone Nardini) con gli insegnanti: gipeto per la recitazione, Gillian Bruce per danza jazz e tip-tap, Sonia Usurini per danza modern jazz, Barbara Geroldi per danza classica, Lena Biolcati e Eleonora Mosca per il canto, Gabriella Crosignani per l’acrobatica. Perfeziona inoltre lo studio del canto dal 2013 ad oggi con il soprano Tiziana Salvador. Le sue esperienze teatrali includono: Dirty Dancing – The Classic Story on Stage, regia associata di Simone Leonardi e coreografie di Kate Champion, nel ruolo di Robbie Gould e alternate Johnny Castle (Wizard Production, Teatro Nazionale Milano 2014); Sette Spose per Sette Fratelli, regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce nel ruolo di Beniamino (PeepArrow e Teatro Sistina, tour nazionale 2014); My Fair Lady, regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce, nel ruolo di Freddy Eynsford-Hill (PeepArrow e Teatro Sistina, tour nazionale 2013); La Febbre del Sabato Sera, regia di Carline Brouwer, coreografie di Chris Baldock e regia associata di Chiara Noschese, nel ruolo di Joey e cover Tony Manero (Stage Entertainment Italia, Teatro Nazionale Milano 2012/13); Mamma Mia!, regia di Paul Garrington, nel ruolo di Sky (Stage Entertainment Italia, Teatro Nazionale Milano 2010/11, Teatro Brancaccio Roma 2011/2012); CATS, coreografie e regia associata di Daniel Ezralow e regia di Saverio Marconi, nei ruoli di Rum Tum Taggher, Macavity e Platone (Compagnia della Rancia , tour nazionale 2009/2010, tour estivo e Arena di Verona 2011); Disney’s High School Musical, regia di Saverio Marconi e coreografie di Gillian Bruce, nel ruolo del DJ Jack Scott e cover Troy Bolton (Compagnia della Rancia, tour nazionale 2008/2009); Winx on Ice, presta la voce al Principe Sky; Scooby-Doo! Live on Stage, nel ruolo di Fred Jones (Poltronissima, tour nazionale); No Gravity, corpo di ballo (AGR, tour italiano ed internazionale).

Danny è il leader dei T-Birds. Bello e sicuro di sé, spopola tra le ragazze; bullo ma simpatico, anche se non lo dà a vedere è molto sensibile.

Beatrice Baldaccini – Sandy

Nata a Lucca il 7 dicembre 1990, ha in curriculum esperienze cinematografiche e televisive: è corista per Stracult (Rai 2) con il gruppo vocale Voci Sole, di cui è voce solista, e nei concerti di Iskra Menarini. La sua passione è il teatro musicale, dove a soli 23 anni ha già collezionato diverse esperienze come il ruolo di Cenerentola in Cercasi Cenerentola, regia di Saverio Marconi (per il quale è stata scelta tra oltre 500 candidate), quello della Fata/cover Fiona in Shrek il musical, regia di Claudio Insegno, quello di Antonella nel tour de Il mondo di Patty, quello di Sheila in Hair, regia di Riccardo Giannini, quello di Wendy in Peter Pan e quello della protagonista in Biancaneve, entrambi diretti da Maurizio Lombardi. È voce solista in Io Doppio il Ritorno, regia di Paolo Ruffini; interpreta i ruoli di Rosa in E se il piccolo…, regia di Daniele Cauduro e coreografie di Tony Lo Faro, quello di Louise in 8 donne e un mistero e quello di Nathalie in The Commitments, entrambi per la regia di Riccardo Giannini. Sempre diretta da Giannini è Janet nel Rocky Horror Live Concert Show. Nel 2010 affronta il drammatico ruolo di Mimì in Rent-No Day But Today e, nello stesso anno, prende parte a 80 voglia di 80, regia e coreografie di Fabrizio Angelini. Nella sua prima stagione in teatro (2008/2009) è Lucy in Love-Across the Universe, regia di Emanuele Gamba, Baby Bubble in Welcome to the machine, regia di Emiliano Galigani e fa parte dell’ensemble di Jesus Christ SuperStar, produzione RockOpera, per la regia di Mara Mazzei.

Sandy è la classica ragazza “acqua e sapone”, brava e carina, ingenua ma tenace, che, per amore, si trasforma e diventa sexy e intraprendente.

Floriana Monici – Rizzo

Nasce a Roma, ma vive e cresce a Sorrento. Si diploma in danza classica e moderna nella scuola di Patty Schisa e, negli anni, approfondisce la tecnica della danza con insegnanti di fama internazionale e studia canto tra l’Italia e New York. Frequenta corsi e seminari di recitazione presso il “Centro Duse” di F. De Sapio e la International Acting School di Roma. Dal 1999 entra a far parte della Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi e viene scritturata per i musical Grease, Hello, Dolly! (nel ruolo di Ernestina Facile/Rose), A qualcuno piace caldo (nel ruolo di Dolores/Nelly Weimeier), Sette spose per sette fratelli (nel ruolo di Dora). Nel 2005 è nuovamente nel cast di Grease ma nel ruolo di Rizzo e nella stagione successiva in Tutti insieme appassionatamente interpreta il ruolo della Madre Superiora e della Baronessa Schroeder. Nel 2008 interpreta Maggie nel musical A Chorus Line e, nella stagione successiva, interpreta anche il ruolo di Cassie. Nel 2011 è nel cast del musical Cats ed è la protagonista femminile del musical Happy Days. Nel 2015 interpreta la sorellastra Genoveffa in Cercasi Cenerentola, la favola musicale scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio. Si diverte a recitare in napoletano nel ruolo di Maria Pia in 80 Voglia di 80, diretta da Fabrizio Angelini per la compagnia Il nido del cuculo. Per la Picture Show interpreta Alice nel musical Chiedimi se voglio la luna diretta da Claudio Insegno. Incide i cori per lo spettacolo Evviva con il Maestro Armando Trovajoli e lavora al fianco di Gianni Bella in qualità di voce solista nel tour nazionale. Nel 2009/10 su Rai 1 affianca Pippo Baudo nella sua Domenica In 7 Giorni come cantante e ballerina. Tra le esperienze cinematografiche, il cortometraggio “Il Bandito, regia di Francesco Lodari, e il film Per Gioco o per caso diretto da Marta Gervasutti, in cui veste i panni della protagonista. Dal 2014 si dedica anche alla conduzione, infatti oltre a presentare concerti di artisti di fama internazionale, è anche speaker e autrice radiofonica.

Rizzo è la leader delle Pink Ladies. Ha una bellezza non convenzionale; appare dura, sarcastica, esuberante, ma nel profondo è molto vulnerabile.

Gianluca Sticotti – Kenickie

È nato a Trieste, dove ha conseguito la laurea in Architettura. Successivamente si è diplomato presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Il 2014 lo vede impegnato in Cercasi Cenerentola, la favola musicale per tutta la famiglia di Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, dopo aver vestito i panni di Kenickie nelle ultime due edizioni di Grease. Nello stesso anno interpreta George Berger nel musical Hair, prodotto da Magroprog, al Teatro Nuovo di Milano. A dicembre 2013 ha partecipato come solista al “Galà dell’Operetta e del Musical”. Tra il 2011 e il 2012 ha viaggiato sul glitterato pullman di Priscilla, la regina del deserto, come Farrah/Young Bernadette e Miss Understanding. Ha lavorato per due stagioni ne La Bella e la Bestia (Stage Entertainment Italia), trasformandosi in Monsieur D’Arque e Lumière. Ha collaborato con il Teatro Stabile Rossetti di Trieste, in spettacoli come 24h, di cui è ideatore e interprete, On Air, il musical in diretta nel 2012, e Musical StarTS, diretto da Fabrizio Angelini. È stato Molina, protagonista de Il bacio della donna ragno, al Teatro Comunale di Bologna, che l’ha visto anche impegnato nella prima europea di A Beggar’s Holiday. Ha realizzato diversi spot televisivi e shooting, per Old Wild West, Vodafone, Chateaux d’Ax e Anna Purna. È stato modello e dance trainer nel servizio Balliamo! per Io Donna (2014). Ha collaborato con il marchio Dolce & Gabbana, come presentatore e cantante, affiancando artisti internazionali del calibro di Kylie Minogue. Alla carriera di performer alterna l’insegnamento di canto e musical, la direzione musicale e artistica, presso le accademie Arte Inventando e Astronave. È davvero felice di far rivivere il ciuffo biondo di Kenickie, stavolta anche nel ruolo di Vocal Coach della compagnia.

Kenickie è il miglior amico di Danny. Ha una bellezza rude e un senso dell’umorismo spesso molto pungente. Fatica a dimostrare i suoi sentimenti.

Grease2012_LauraPanzeri-RiccardoSimoneBerdini_fotoCosèManuelRossi

Grease 2012_Laura Panzeri-Riccardo Simone Berdini_foto Cosè Manuel Rossi

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top