Home / MILANO / TEATRO ALLA SCALA: A MILANO LA MOSTRA “LUCA RONCONI – IL LABORATORIO DELLE IDEE”

TEATRO ALLA SCALA: A MILANO LA MOSTRA “LUCA RONCONI – IL LABORATORIO DELLE IDEE”

ansaldo

Il Teatro alla Scala comunica i dettagli per l’accesso alla mostra “Luca Ronconi, il laboratorio delle idee”, inaugurata lo scorso 24 febbraio 

http://www.lucaronconi.it/mostraronconi_scheda.asp?num=359

Comunicato stampa

Mostra

Luca Ronconi, il laboratorio delle idee

fino al 24 maggio 2016

 

Luca Ronconi dietro le quinte

Laboratori Scala Ansaldo

Via Bergognone, 34 (Milano)

Visite solo su prenotazione: Civita Cultura (10 euro a persona)

da lunedì a venerdì – dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

ansaldoscala@civita.it – tel. 02 43.35.35.21

Luca Ronconi in scena

Museo Teatrale alla Scala

Largo Ghiringhelli, 1 (Milano)

Tutti i giorni 9 – 12 e 13.30 – 17

La mostra “Luca Ronconi – Il laboratorio delle idee” è aperta al pubblico fino al 24 maggio e propone un percorso in due tappe.

L’itinerario inizia ai Laboratori Scala Ansaldo di via Bergognone 34 con “Luca Ronconi dietro le quinte”, uno spettacolare allestimento su una passerella sospesa che ripercorre uno per uno i 24 allestimenti scaligeri di Ronconi con altrettanti tavoli di lavoro su cui intorno alle maquettes si riuniscono disegni, fotografie, documenti e oggetti di scena. Al termine del percorso uno spazio è dedicato a Infinities, lo spettacolo che Ronconi realizzò con il Piccolo Teatro negli spazi della Bovisa, sede storica dei laboratori scaligeri.

La mostra è un’ulteriore occasione per visitare i laboratori dell’Ansaldo, la grande officina su cui si fonda l’unicità produttiva del Teatro alla Scala, oggi uno dei pochissimi in grado di creare tutte le parti di uno spettacolo.

Il percorso prosegue al Museo Teatrale alla Scala in largo Ghiringhelli 1 con “Luca Ronconi in scena”, un approfondimento sulle collaborazioni di Ronconi con scenografi come Luciano Damiani, Ezio Frigerio, Gae Aulenti, Margherita Palli e costumisti come Vera Marzot, Karl Lagerfeld e la stessa Palli. In esposizione abiti, bozzetti, figurini e oggetti di scena, mentre sugli schermi scorre il documentario realizzato da Rai Cultura.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top