Home / MUSICAL / PER GLI AMANTI DEL MANGA E NON SOLO, IL MUSICAL SU “GEORGIE” ARRIVA FINALMENTE IN TEATRO

PER GLI AMANTI DEL MANGA E NON SOLO, IL MUSICAL SU “GEORGIE” ARRIVA FINALMENTE IN TEATRO

locandina Georgie in bassa

DAL 20 AL 22 MAGGIO AL TEATRO ORIONE DI ROMA

di Ilaria Faraoni

Claudia Cecchini

Claudia Cecchini è Georgie

Da diversi anni, ormai, è in ballo il progetto di mettere in scena il musical su Georgie, o Lady Georgie, personaggio del fumetto giapponese amatissimo anche in Italia, ideato da Mann Izawa e disegnato per quanto riguarda il manga (il fumetto cartaceo), da Yumiko Igarashi, la stessa disegnatrice dell’ancora più famosa Candy Candy. L’anime (il cartone animato) da noi ha subito molte censure, perché la storia non è affatto per bambini ma in Italia, soprattutto negli anni delle prime messe in onda di Georgie, i cartoni animati erano considerati (e lo sono troppo spesso anche oggi) prodotti esclusivamente indirizzati ai più piccoli.

Enrico D'Amore (Foto Francesco Padula)

Enrico D’Amore (Foto Francesco Padula) è Abel

Il progetto, ideato e sceneggiato da Claudio Crocetti, si avvale del libretto di Diego Ribechini, delle musiche del Maestro Tiziano Barbafiera e della regia e coreografia di Marcello Sindici che nelle sue note scrive: «… la mia regia spazierà scenograficamente tra tradizione e tecnologia e concettualmente strizzerà l’occhio alla versione cartoon degli anni ’80 e quindi al “Family Show”, con estrema attenzione però al manga e all’opera letteraria originale di Mann Izawa». Ricordiamo infatti che tra manga e anime ci sono notevoli differenze narrative.

Brunella Platania

Brunella Platania è Mary Buttman

L’arduo compito di non deludere gli appassionati del fumetto e del cartone e di rendere credibili i quattro fondamentali personaggi creati da Izawa e dalla matita della Igarashi, quelli intorno ai quali, con i loro complicati rapporti, ruota tutta la storia, spetterà a Claudia Cecchini (Georgie), Flavio Gismondi (Lowell), Enrico D’Amore (Abel) e Dario Inserra (Arthur). Nel cast troviamo poi Brunella Platania (anche vocal coach insieme a D’Amore) nel ruolo della madre di Abel e Arthur ed Elisabetta Tulli nel ruolo di Sophie Gerald.

Ricordiamo che in passato anche Lady Oscar è stata oggetto di trasposizione in musical (ad opera di Andrea Palotto) con il volto di Silvia Di Stefano prima e di Alice Mistroni poi.

Per scoprire tutti gli altri artisti coinvolti in Georgie e le altre info, leggere il comunicato stampa pubblicato dopo i link correlati:

http://www.georgieilmusical.com/

Per la rubrica My Favourite Things della rivista Musical! On line BRUNELLA PLATANIA PARLA DI WICKED 

REVIEW – RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA (con Brunella Platania ed Enrico D’Amore – regia Marcello Sindici)

ANGELINI E COMPAGNIA DELL’ALBA: AL VIA IL TERZO ANNO DI “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA” (nel cast Brunella Platania)

STEVE BALSAMO E BRUNELLA PLATANIA INSIEME PER JESUS CHRIST SUPERSTAR A SALERNO (regia associata, vocal e acting coach Brunella Platania)

REVIEW – LA TORTA DI JOE (Testo di Elisabetta Tulli, nel cast Brunella Platania ed Elisabetta Tulli)

TUTTI AL MACELLO: RECENSIONE E QUALCHE DOMANDA ALLE SORELLE PLATANIA (presentato da Accademia Platafisica di Maria Laura e Brunella Platania – nel cast Brunella Platania ed Enrico D’Amore)

“I PROMESSI SPOSI”: L’OPERA MODERNA DI GUARDÌ/FLORA NUOVAMENTE IN SCENA. TUTTE LE DATE (nel cast Brunella Platania ed Enrico D’Amore)

REVIEW – TRASTEVERINI (nel cast Enrico D’Amore ed Elisabetta Tulli; liriche delle canzoni di Elisabetta Tulli)

REVIEW – APPUNTAMENTO AL BUIO (nel cast Maurizio Di Maio)

NUOVO TOUR PER “SPRING AWAKENING” (coreografie Marcello Sindici, nel cast Flavio Gismondi) 

REVIEW – BILLY ELLIOT (nel cast Elisabetta Tulli)

REVIEW – RAPUNZEL (musiche di Paolo Barillari, Alex Procacci e Davide Magnabosco)

REVIEW – DIGLIELO A TUTTI (di e con Paolo Barillari)

FINALE APERTO E GISMONDI “IN CAMPO” NELL’ULTIMO EPISODIO DI ONE MONTH

(nel cast Enrico D’Amore)

Comunicato stampa:

Senso Unico AlternatoAVIS Comunale ROMA

Presenta

georgie

georgie cast

Lady Georgie” il Manga Cult degli anni ’80 finalmente rivive in teatro in un Musical epico ed emozionante!                       

Flavio Gismondi

Flavio Gismondi è Lowell

Debutta in Prima Nazionale il 20/21/22 maggio al Teatro Orione di Roma “Georgie il musical”  ispirato al soggetto del Manga (fumetto giapponese) “Lady Georgie” (1983), basato sulla novella scritta dall’Autore nipponico Mann Izawa da cui è stato anche tratto un “Anime” (cartone animato), ancora trasmesso in molti canali televisivi.

Dario Inserra (Foto Gaia Bulferi Bulferetti)

Dario Inserra (Foto Gaia Bulferi Bulferetti) è Arthur

Il Manga in generale è una espressione artistica giapponese dove specialmente in Italia ha trovato la massima diffusione negli anni ’80. Splendide storie d’amore raccontate spesso con toni drammatici, con tematiche importanti e molto attuali. Il musical, oltre alla sua intrinseca valenza artistica, può diventare un efficace mezzo di denuncia di alcune problematiche sociali, stimolando la riflessione nel pubblico attraverso l’ascolto e la partecipazione a un evento che nasce, in prima battuta, come un’occasione di puro divertimento.

Il progetto nasce nel 2009 da un’idea di Claudio Crocetti, autore della sceneggiatura, su libretto di Diego Ribechini e musiche del Maestro Tiziano Barbafiera. Nel Dicembre del 2013 tali brani sono stati raccolti in un CD, intitolato “Georgie il Musical”, realizzato a scopo esclusivamente promozionale, che contiene tutte le canzoni del Musical, autoprodotto tramite Crowdfunding e Patrocinato da  “AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue” che ha creduto e continua a sostenere il progetto. Tra tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd ricordiamo la presenza straordinaria di Vittorio Matteucci, che ha dato la sua voce al Duca Dangering.

Elisabetta Tulli (Foto Giulia Marangoni)

Elisabetta Tulli (Foto Giulia Marangoni) è Sophie Gerald

Il cd è attualmente in vendita sul sito ufficiale www.georgieilmusical.it e sulle Piattaforme Digitali: iTunes, Google Play, Amazon, Timusic e Spootify.

Quasi tutti gli artisti che hanno dato la loro voce ai personaggi del cd saranno in scena al Teatro Orione, in primis Brunella Platania, che oltre ad interpretare Mary Buttman (madre di Georgie) svolgerà anche il ruolo di Vocal Coach e di Supervisione alla “Stage Performance”, ed Enrico D’amore che oltre ad interpretare il ruolo di Abel Buttman, svolgerà il ruolo di Vocal Coach.

Sul palco 18 performer e 10 ballerini diretti e coreografati da Marcello Sindici (coreografo della versione italiana di “Spring Awakening” di Todomodo Music- All – regia di Emanuele Gamba, coreografo della versione in concerto dell’opera musicale “Canterville” di Robert Steiner, regista e coreografo di “Raffaello e la leggenda della Fornarina” di Giancarlo Acquisti)

Un cast di alto livello già noto al panorama del teatro musicale e non, a cominciare dalle due mamme di Georgie: Mary Buttman interpretata da Brunella Platania (“Tosca Amore Disperato” di Lucio Dalla; “Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia, regia di Fabrizio Angelini;“Raffaello e la Leggenda della Fornarina” di Giancarlo Acquisti, regia di Marcello Sindici;“Aggiungi un Posto a Tavola” Sesta Edizone, regia di Fabrizio Angelini;“I Promessi Sposi” di Michele Guardì) e Sophie Gerald interpretata da Elisabetta Tulli (“Salvayore Giuliano” di Dino Scuderi;“Sister Act” regia di Carline Brower; “Trasteverini” di Andrea Perrozzi e Gianfranco Vergoni, regia di Fabrizio Angelini;“Billy Elliot” regia di Massimo Romeo Piparo).

Nel ruolo di Georgie Claudia Cecchini (“Acqua cheta” regia di Sandro Querci;“Ladies- la commedia musicale” regia di Matteo Borghi;“Cercasi Viola Violetta” regia di Marco Simeoli;“Dirty Dancing” regia di Federico Bellone), il giovane Lowell sarà interpretato da Flavio Gismondi (“Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante; “Spring Awakening” regia di Emanuele Gamba;“Newsies” regia di Federico Bellone;“Jersey Boys” regia di Claudio Insegno), nel ruolo di Abel Buttman Enrico D’Amore (“Tosca amore disperato” di Lucio Dalla;“Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia, regia di Fabrizio Angelini;“Wojtyla generation love rock musical”di Raffaele Avallone;“Raffaello e la leggenda della Fornarina” di Giancarlo Acquisti, regia di Marcello Sindici; “I Promessi Sposi” di Michele Guardì) e Arthur Buttman sarà Dario Inserra (“Scapricciata” di Fioretta Mari;“Casanova in 3D” musiche di Lara Fabian, “Riunione di Compagnia” di Vittorio Matteucci)

BREVE SINOSSI

Ambientato nella seconda metà del XIX secolo, quando l’Australia era ancora una colonia penale Inglese. Una sera, il signor Buttman, un agricoltore del luogo, trova una donna in fin di vita, Sophie, che gli affida la figlia Georgie, ancora in fasce. Nonostante il pericolo, infatti la donna sembra fuggita dal vicino campo di prigionia, l’uomo decide di prendere con sé la bambina. Georgie viene così adottata dalla famiglia Buttman, composta dal padre, dalla madre Mary e dai due fratelli Abel e Arthur. La madre adottiva non riesce però ad accettare la piccola Georgie: a turbarla sono sia le sue oscure origini che il timore, peraltro giustificato, che, crescendo, la ragazza possa portare scompiglio tra Abel ed Arthur. Gli accadimenti vedranno la nostra eroina intraprendere un viaggio lungo e pericoloso partendo dalla sua amata Sydney fino ad approdare in una Londra grigia e sconosciuta alla ricerca delle sue vere origini e del suo amore, l’aristocratico Lowell J. Grey. La piccola Georgie dovrà crescere in fretta e dar conto alle sue vere emozioni.

NOTE DI REGIA

Quando l’ideatore Claudio Crocetti mi ha sottoposto la sceneggiatura di GEORGIE – Il Musical ho intravisto subito, tra le righe di questa appassionante storia, la possibilità di dare vita a idee registiche e coreografiche innovative che nella mia mente, già durante la lettura e l’ascolto dell’accattivante colonna sonora di Tiziano Barbafiera e Diego Ribechini, si materializzavano coniugandosi perfettamente con l’intreccio, i personaggi, i sapori di questo romanzo, che ha le caratteristiche di un racconto di stampo anglosassone ma che, non dimentichiamo, è stato concepito nella culla della cultura giapponese, antichissima e modernissima, di cui non perderà in scena alcune importanti profondità e sfumature. Proprio tenendo conto di queste due essenziali caratteristiche la mia regia spazierà scenograficamente tra tradizione e tecnologia e concettualmente strizzerà l’occhio alla versione cartoon degli anni ’80 e, quindi al “Family Show”, con estrema attenzione però al manga e all’opera letteraria originale di Mann Izawa.

Marcello Sindici

Da sinistra Nico Di Crescenzo, Maurizio Di Maio, Flavio Gismondi, Massimiliano Lombardi

Da sinistra Nico Di Crescenzo, Maurizio Di Maio, Flavio Gismondi, Massimiliano Lombardi

———————

Produzione  SENSO UNICO ALTERNATO in collaboarzione con AVIS COMUNALE ROMA

Assistente di Produzione  CLAUDIA GROHOVAZ

Segretario di Produzione  ANTONIO OLIVA

Ingegnere del Suono  ANDREA SAPONARA

Fonica  POLISTUDIORECORDING ROMA

Vocal Coach  BRUNELLA PLATANIA – ENRICO D’AMORE

Supervisione alla “Stage Performance”  BRUNELLA PLATANIA

Armi e Meccanica  MASSIMILIANO CROCETTI in collaborazione con PAPERTOYS.IT

Architetto plastici  RICCARDO CROCETTI

Assistente alle coreografie  SERENA MASTROSIMONE

Web Press  SILVIA AROSIO

Ufficio Stampa  ROCCHINA CEGLIA

Ideazione Trucco  GISA RICCI

Assistente Truccatrice  FABIANA LIZZI

Video Mapping  TABULA NATURAL INTERFACE sas

Link correlati

About Central Palc

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top