Home / OPERA / LA BOHEME DI SCOLA AL FORO ITALICO

LA BOHEME DI SCOLA AL FORO ITALICO

A5_la Bohème COLORE locandina

LA BOHÈME

di Giacomo Puccini

Regia di ETTORE SCOLA
Ripresa da Marco Scola di Mambro

ROMA – Foro Italico
(Centrale Live)

30 – 31 Maggio 2016
Ore 21:00

Con
ANGELA GHEORGHIU – Mimí
MARCELO ÁLVAREZ – Rodolfo

Donata D’Annunzio Lombardi (Mimí) 31 Maggio, Stefano Secco (Rodolfo) 31 Maggio

Direttore Alberto Veronesi

Produzione della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago

Scene di Luciano Ricceri, costumi Laboratorio Tirelli

L’evento è organizzato da Europa Musica e fa parte del Calendario Giubilare

Per la prima volta le stelle della lirica al Foro Italico. Ritorna La Boheme con l’ultima regia d’opera di Ettore Scola.

A quattro mesi dalla scomparsa di Ettore Scola, che ha segnato un’epoca del cinema italiano, torna in scena in una piece unica al Foro Italico di Roma “La bohème” ultima regia operistica ideata dal grande regista per il Festival Pucciniano di Torre del lago nel 2014, e ripresa in questa occasione dal nipote, il regista Marco Scola di Mambro.

Due appuntamenti unici ed imperdibili sotto il cielo notturno di Roma per l’immortale capolavoro di Giacomo Puccini, che andrà in scena il 30 e 31 Maggio 2016 (ore 21:00) al Foro Italico di Roma (Centrale Live), con un cast vocale e una compagine musicale eccezionali.

Nella prima serata del 30, nei ruoli della giovane ricamatrice di fiori Mimí e del poeta bohémien Rodolfo, brilleranno due star mondiali della lirica: ANGELA GHEORGHIU e MARCELO ÁLVAREZ, per la prima volta insieme a Roma ne “La bohème“.

L’affascinate soprano rumeno, tra le voci più importanti del nostro secolo, interpreterà uno dei suoi ruoli di maggior successo; clamoroso infatti l’entusiasmo suscitato recentemente dalla sua Mimí ne “La bohème” del Metropolitan di New York.

Accanto a lei, lo straordinario tenore argentino Marcelo Alvarez, prodigioso talento scoperto casualmente da Giuseppe di Stefano, considerato oggi il principale tenore pucciniano nel mondo, assente dal palcoscenico operistico romano da oltre dieci anni.

Per la seconda serata del 31, ancora un cast di altissima levatura con la coppia Donata D’Annunzio LombardiStefano Secco, soprano e tenore tra i più richiesti cantanti italiani a livello internazionale.

Sul podio a dirigere l’orchestra sinfonica del Festival Pucciniano il Maestro Alberto Veronesi, direttore musicale dell’Opera Orchestra of New York e attuale presidente della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago.

La produzione è della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago; le scene dello scenografo prediletto di Ettore Scola Luciano Ricceri; i costumi dello storico laboratorio Tirelli di Roma.

L’evento è organizzato da Europa Musica (direttore artistico Maestro Sergio Rendine) e fa parte del Calendario Giubilare. Partner dell’evento è il gruppo Radio Dimensione Suono (RDS).

Il Maestro Veronesi ha dichiarato: “Ho diretto La bohème centinaia di volte, ma mi emoziona il fatto di far rivivere proprio a Roma, città del grande Scola, la sua ultima regia operistica. Questa Bohème lascerà il segno, non solo per l’omaggio al celebre regista e lo straordinario cast artistico, ma anche per questo nuovo connubio: Stadio-Opera. Sfruttare infatti un luogo insolito e deputato allo sport per una importante operazione culturale, gioverà al melodramma italiano che è nato per essere di tutti e non per una selezionata élite. Sugli spalti mi aspetto di vedere anche tanti giovani, che rappresentano il futuro della nostra cultura e sanno vivere in modo viscerale le emozioni, proprio come i ragazzi bohémienne di Giacomo Puccini”.

Per prenotazioni e acquisto biglietti visitare www.ticketone.it oppure cell. 389.999.14.66.

INFO
www.operainstadio.it
Mail: info@operainstadio.it

Ufficio stampa e comunicazione 
Renata Meroni (cell. 335 6543718)
Giovanni Padula
marketing@operainstadio.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top