Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” entra a far parte dell’European Opera Academy
Inaugurato il 27 settembre a Maastricht un network internazionale di tredici Accademie Superiori di Musica europee per la formazione dei migliori talenti a livello internazionale nel campo dell’opera lirica.
Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma entra a far parte di un network internazionale di Accademie Superiori di Musica europee per la formazione dei migliori talenti a livello internazionale nel campo dell’opera e del teatro musicale.
Martedì 27 settembre 2016, a Maastricht, ha avuto luogo l’apertura ufficiale dell’European Opera Academy (EOA), una collaborazione tra 13 accademie musicali di 12 paesi europei, ognuna con una o più specializzazioni. L’obiettivo è usare le specializzazioni delle singole accademie musicali per dare la possibilità ai migliori studenti di canto di sviluppare ulteriormente il loro talento, aiutandoli a entrare nel mondo del lavoro. Al momento il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e quello di Firenze sono gli unici due Istituti AFAM italiani a far parte del progetto. Il Conservatorio di Parma inaugurerà la collaborazione con due moduli di specializzazione: “Giuseppe Verdi: Vocal and Acting Interpretation in Verdi’s Operas” e “Opera Buffa in the 18th Century – Pergolesi, Cimarosa, Paisiello e Rossini”. Entrambi i moduli si svolgeranno in una sessione invernale, dal 21 novembre al 4 dicembre 2016, e una estiva, dal 13 al 26 giugno 2017. La partecipazione all’EOA rappresenta un’opportunità per gli studenti di tutto il mondo che vogliano frequentare un modulo di approfondimento presso il Conservatorio “Boito”, e per gli studenti iscritti alla Scuola di Canto dell’Istituto parmigiano, che avranno occasione di partecipare ai moduli delle Accademie partner all’estero.
I moduli – aperti in forma Erasmus agli studenti partner, e in forma intensiva ai giovani postgraduate e a tutti i giovani professionisti che vogliano specializzarsi – si concentreranno su studio dei libretti e dei personaggi, tecnica vocale, dizione italiana, arte scenica e capacità attoriali. Questi i docenti del Conservatorio di Parma coinvolti: Donatella Saccardi, Adriana Cicogna e Lucetta Bizzi (preparazione vocale); Roberta Faroldi (dizione e arte scenica); Claudia Rondelli, Roberta Ropa, Laura Soracco, Carmen Santoro, Luca Sabatino (partitura e repertorio); Riccardo Mascia (studio del recitativo).
L’EOA è un’iniziativa del Conservatorio di Maastricht. Sono partner del progetto le Accademie Musicali di Germania (Amburgo), Georgia (Tbilisi), Irlanda (Dublino), Italia (Firenze e Parma), Croazia (Zagabria), Lettonia (Riga), Olanda (Maastricht), Polonia (Łódź), Portogallo (Porto), Serbia (Belgrado), Svezia (Stoccolma) e Svizzera (Ginevra).
Per informazioni: http://www.europeanopera.academy; www.conservatorio.pr.it.