Home / TV, RADIO & CINEMA / CUCCARINI E PARISI: BEST OF DI “NEMICAMATISSIMA” CON SCENE INEDITE DAL BACKSTAGE E DALLE PROVE

CUCCARINI E PARISI: BEST OF DI “NEMICAMATISSIMA” CON SCENE INEDITE DAL BACKSTAGE E DALLE PROVE

Nel pieno della polemica non ancora sopita, in onda una puntata speciale dello show.

di Ilaria Faraoni

Torna il 7 gennaio su Rai1 in prima serataNemicamatissima, lo show che ha visto per la prima volta insieme in un varietà tutto loro, Lorella Cuccarini e Heather Parisi. Non si tratterà semplicemente di una puntata con “il meglio di”: saranno infatti mostrati retroscena e filmati inediti dalle prove e dal backstage dello spettacolo. La messa in onda di Nemicamatissima (il nostro servizio alla conferenza stampa QUI) è stata seguita da una polemica scatenata da Heather Parisi dalle pagine del suo blog (leggere QUI il post originale): se ne accenna perfino nel comunicato che accompagna la notizia della puntata speciale di sabato (leggere a fine articolo). 

Evidenziamo dunque i momenti salienti della questione riportando alcune dichiarazioni chiave per potersi fare un’idea di tutto quello che ha seguito la fine del programma.

Oltre ad aver lamentato tagli fatti a suo sfavore dopo le registrazioni, l’artista ha dichiarato: «Una volta arrivata in Italia (vive da anni ad Hong Kong, NdR) è stato un susseguirsi di no, ad ogni mia proposta, ad ogni mia idea, ad ogni mio sussulto artistico». E ancora Heather ha scritto sul suo blog: «… così alla fine mi sono sentita, un’ospite del programma della mia nemica amatissima». 

C’è da tenere conto però che era stata proprio Heather a dichiarare, in conferenza stampa, di aver fatto scelte diverse che l’hanno allontanata dalle scene: «Faccio la mamma e la blogger, ho creato una linea di moda, do consulenze e coproduco trasmissioni in Cina. Lorella ha scelto di continuare a fare teatro, a cantare e ballare, a intrattenere. Apparteniamo a due mondi diversi, abbiamo vedute diverse, siamo due donne diverse». E ancora aveva precisato la Parisi: «Ho scelto di lasciare la televisione per vivere una vita serena – da persona normale – e per fare la mamma; avevo bisogno di ritrovare me stessa… ora ho una vita molto tranquilla; mi alzo la mattina con il sorriso e la sera vado a letto altrettanto sorridente. Non ero più abituata a questo mondo frenetico». 

Molto decisa la Parisi anche per quanto riguarda l’argomento danza: «Io non ballo! Lorella balla!» aveva premesso in conferenza. «Canterò, parlerò, mi muoverò… Sarebbe ridicolo e patetico se oggi, a 56 anni, mi mettessi a ballare come quando avevo 27 o 28 anni ed ero perfetta, al mio massimo… ».

L’artista aveva concluso parlando di Veronica Peparini, che ha firmato le coreografie del programma: «L’ho voluta a tutti i costi, trovo che sia la più estrosa e la più grande coreografa in questo momento in Italia; è giusta per me, prima di tutto perché è una donna, conosce le mie esigenze, sa quello che so fare, quello che non voglio fare e qualche volta riesce a convincermi a fare quello che io avevo detto di non voler fare. Forse nella seconda puntata mi muoverò un po’ di più, ma la prima per me è uno shock, devo rompere il ghiaccio!». 

C’erano cose, dunque, che per sua stessa ammissione Heather non voleva fare e lei stessa aveva mostrato molta ansia, parlando di shock, per il suo ritorno sulle scene televisive.

È sembrato perciò naturale guardando il programma, dopo le limitazioni autoimposte e già dichiarate, notare in trasmissione un certo sbilanciamento di ruoli a favore di Lorella Cuccarini: se c’era da affidare il timone a qualcuno che tenesse le fila dello show con sicurezza, era prevedibile che quel qualcuno fosse lei, proprio per le parole di Heather, che aveva anche ammesso di non guardare mai la televisione e che quindi è facile immaginare sia a digiuno dello stato attuale della televisione italiana.

Lorella Cuccarini ha reagito allo sfogo della collega ripetendo in diverse occasioni di voler chiudere i suoi ricordi dell’esperienza con l’intenso abbraccio che le due artiste si sono scambiate, in terra, alla fine del programma.

Poi durante la puntata di Natale di Domenica In, ad un Pippo Baudo che l’ha in qualche modo provocata affermando che «In effetti il montaggio era un po’… “sbarazzino”», la Cuccarini ha risposto: «Si sono sentiti alcuni tagli perché sono cambiati i blocchi e hanno dovuto fare dei montaggi, però era più un problema tecnico che di contenuto». All’incalzare di Baudo, che ha insistito sottileando che «Alla fine c’era un po’ di squilibrio di peso», Lorella Cuccarini ha spiegato: «Ma c’era dall’inizio, perché è stata una sua scelta». Del resto anche in conferenza stampa Lorella aveva confidato: «A me dispiace e fa un po’ rabbia che Heather balli poco nel programma, perché con le sue capacità, con la sua tecnica, con il suo estro, avrebbe potuto fare di più». 

Intanto la polemica prosegue: Heather Parisi ha replicato alle ultime parole della sua “nemicamatissima” tramite Twitter con un video dove, taggando la collega e il manager Lucio Presta (che era anche tra gli autori di Nemicamatissima) lancia l’ennesima provocazione, con tanto di dito medio strofinato sul naso che chiude il filmato: https://twitter.com/heather_parisi/status/813301707669008384.  Alla domanda di Baudo su cosa volesse dire, per Natale, ad Heather Parisi, Lorella Cuccarini aveva infatti risposto: «Di fare pace con se stessa… è una donna molto fragile che va trattata con cura, io le sono stata molto vicina». (La puntata in questione di Domenica in QUI – il blocco di intervista su Nemicamatissima a partire da 00:31:40).

Una cosa è certa: se Heather Parisi, che ha parlato anche di “pure convenienze di scuderia”, avesse esplicitato prima della messa in onda dello show il suo malcontento e le sue perplessità, per esempio nel corso della conferenza stampa, che si è svolta il giorno prima della registrazione della prima puntata e dunque a giochi fatti (questione tagli a parte), ne sarebbe potuto nascere un dibattito cui avrebbero potuto prendere parte e dire la loro tutti gli “attori della vicenda” e qualcosa, magari, si sarebbe anche potuta cambiare. 

La polemica sta invece alimentando il dopo trasmissione, continuando a suscitare interesse, non lo si può negare, anche se non riteniamo che sia questo intento ad averla innescata. Oppure i tagli sono stati fatti già pensando di utilizzare il materiale inedito in una puntata del genere e allora perdono senso tutte le polemiche e le discussioni fatte finora. Sicuramente però uno strascico del genere non giova all’immagine del tentativo che era stato fatto con Nemicamatissima, di riportare cioè in televisione il grande varietà dei tempi d’oro, con un format non legato per una volta al talent e al meccanismo di gara. Senza contare che ha lasciato l’amaro in bocca a parte del pubblico che aveva gioito nel vedere le due artiste insieme, con una bella complicità che traspariva in studio e dallo schermo. Certo la trasmissione non è stata perfetta e, volendola analizzare, si possono evidenziare diverse pecche: dal troppo playback alternato ai momenti live, alla poca incisività della maggior parte degli ospiti chiamati, alla quasi totale assenza di un po’ di sana improvvisazione, elemento vincente della televisione di oggi, da cui non si può più prescindere; è infine mancato un disegno autoriale forte, ad eccezione dei monologhi, molto convincenti sia per i contenuti, sia per come sono stati interpretati da Heather e Lorella.

Eppure lo show è stato un primo passo che va senz’altro premiato, con alcuni picchi molto positivi e trascinanti e gli ascolti (le due serate di Rai1 hanno battuto la concorrenza) hanno testimoniato che esperimenti del genere possono funzionare.

Segue comunicato stampa:

RAI1: NEMICA AMATISSIMA

Grande ritorno di Parisi e Cuccarini con un inedito speciale

07/01/2017 – 21:25

Sabato 7 gennaio su Rai1 alle 21.25, grande ritorno di “NemicAmatissima” con una terza puntata che è un inedito speciale. 
Ritorna dunque, dopo i due entusiasmanti appuntamenti andati in onda il 2 e 3 dicembre, l’appuntamento con Nemicamatissima, il grande show di Rai1 che ha visto per la prima volta insieme Lorella Cuccarini ed Heather Parisi sul palcoscenico del Teatro 5 di Cinecittà, in uno spettacolo dalle mille sfumature ed emozioni.
Sabato 7 gennaio Rai1 regalerà ai telespettatori una nuova imperdibile puntata, uno “speciale” in cui verranno riproposti alcuni dei momenti più belli dello show, secondo nuove prospettive ed angolazioni, ma anche immagini inedite, spezzoni tratti dal backstage, le prove di ballo e tutto ciò che non è mai stato mostrato al grande pubblico. Esclusivi retroscena e inaspettate prospettive relative all’evento televisivo dell’anno, alla luce delle recenti polemiche social, verranno svelate in un’imperdibile prima serata. Un’occasione per comprendere e conoscere, come mai prima, i meccanismi e i volti che per mesi hanno lavorato alla costruzione di uno spettacolo che verrà ricordato per i grandi numeri e le aspettative ma anche per rivedere le due icone della tv italiana alle prese con la preparazione delle loro migliori esibizioni e per ricordare tutti gli ospiti che hanno calcato il palcoscenico di Nemicamatissima: Lillo e Greg, Luca e Paolo, Nek, Giovanni Vernia, Belen, Cristina D’Avena, Gianna Nannini, Amadeus, Giampiero Ingrassia, Mal, Rossella Brescia, Zucchero, Beatrice Vio, Ezio Greggio, Roberto Vecchioni, Alessandro Siani, Chiara Francini.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top