Home / MUSICA / LUCCA IN FESTIVAL

LUCCA IN FESTIVAL

Liuwe Tamminga

Evento clou della rassegna: le musiche per organo scritte da Puccini, suonate da Liuwe Tamminga.

di Roberto Del Nista

LUCCA. Si svolge dal 4 al 7 maggio la terza edizione di “Lucca Classica Music Festival”. Realizzata dall’Associazione Musicale Lucchese e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione con Anteprima Vini ed altre realtà presenti sul territorio, la kermesse prevede novanta appuntamenti distribuiti in quattro giorni: concerti nel centro storico, nelle piazze, nei palazzi storici, nei musei e sulle storiche mura, trasformando la città in un palcoscenico all’aperto. Tra gli ospiti si ricordano Giovanni Sollima, Mario Brunello, Enrico Melozzi.

Evento clou della rassegna (5 maggio ore 21), è la prima ripresa in epoca moderna delle musiche per organo scritte da un giovanissimo Giacomo Puccini. Si tratta di venticinque brani composti da Puccini per un allievo organista e ritrovati grazie ad un accurato lavoro di ricerca, revisione e di approfondimento storico-musicologico effettuato dal Centro Studi Giacomo Puccini; ad eseguirle sull’organo della Chiesa di San Pietro Somaldi, Liuwe Tamminga.

Info www.luccaclassica.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top