Torna a Roma e a Piano di Sorrento Ciao Amore Ciao. Tenco e Dalida tra musica e amore, lo spettacolo che ha collezionato premi ed entusiasmo pubblico e critica, con Stefania Fratepietro e Luca Notari.
di Ilaria Faraoni
Hanno vinto tutto il possibile: Miglior Spettacolo Off al Musical! Award 2013 (serata di gala presentata da Paolo Limiti al Teatro Manzoni di Milano); Migliore Opera Prima al Gold Elephant World 2014 International Film & Musical Festival; Miglior Spettacolo Off e Migliore Attrice Protagonista (Stefania Fratepietro) al Broadway World Italy Award 2014 (serata di gala presentata da Giampiero Ingrassia e Maria Laura Baccarini al Teatro Brancaccio di Roma); hanno avuto l’approvazione della famiglia Tenco; hanno presentato lo spettacolo anche al Casino di Sanremo, dove si svolse il famoso Festival che vide la tragica morte di Luigi Tenco… Luca Notari e Stefania Fratepietro tornano in scena con Ciao Amore Ciao. Tenco e Dalida tra musica e amore, spettacolo musicale nato da un’idea degli stessi artisti e scritto e diretto dall’abile mano di Piero Di Blasio.
In scena l’ultimo anno di vita di Tenco, il suo rapporto con Dalida, con la musica e con quel fatale Festival di Sanremo del 1967, il tutto raccontato con le canzoni del cantaturore, usate in funzione drammaturgica, talmente bene da sembrare scritte ad hoc per lo spettacolo.
Presentato dall’Associazione culturale MediterrArea, questo gioiello del teatro musicale italiano ha debuttato a Roma nel 2011 ed è ciclicamente stato riproposto negli anni nella capitale e in diverse città italiane.
Come abbiamo già avuto modo di scrivere, uno dei tanti pregi dello spettacolo è che, pur affrontando un finale drammatico, non lascia un senso di angoscia, ma solo emozione. Come Rivista Musical! abbiam oanche dedicato una copertina a Ciao Amore Ciao (Cliccare QUI)
Ciao Amore Ciao sarà in scena dal 16 al 18 febbraio 2018 al Teatro Sala Vignoli di Roma ed il 23 febbraio al Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento (NA).
La musica è eseguita dal vivo dal M° Ermanno Dodaro (contrabbasso) e dal M° Edoardo Simeone (pianoforte).
Per la Rubrica My Favourite Things sulla rivista “Musical! STEFANIA FRATEPIETRO PARLA DI “RUGANTINO”
Per la Rubrica My Favourite Things sulla rivista “Musical! LUCA NOTARI PARLA DI SUNSET BOULEVARD
REVIEW – CIAO AMORE CIAO A PORTA DI ROMA LIVE
Segue comunicato stampa con info dettagliate:
TEATRO SALA VIGNOLI
Presenta
LUCA NOTARI e STEFANIA FRATEPIETRO
in
CIAO AMORE CIAO
Tenco e Dalida tra musica e amore
da un’idea di L. Notari e S. Fratepietro
scritto e diretto da Piero di Blasio
con le musiche di LUIGI TENCO
una produzione MediterrArea
al pianoforte il M° Edoardo Simeone
al contrabbasso il M° Ermanno Dodaro
16-17-18 febbraio 2018
Lo spettacolo narra dell’ultimo anno di vita del grande compositore ligure, del suo incontro con la Diva francese, la loro storia d’amore e la partecipazione a quella fatidica edizione del Festival di Sanremo del 1967.
È un musical a tutti gli effetti, dove le canzoni di Luigi Tenco raccontano la storia e gli eventi che si susseguono. In scena solo 4 artisti: i due protagonisti (Luca Notari e Stefania Fratepietro) che interpretano i ruoli del titolo e un pianista e un contrabbassista per dare forza e corpo a quelle melodie che molti hanno ben impresse nella memoria e nel cuore.
Il pubblico è immediatamente catapultato in quella serata del Festival sanremese dove oltre a Tenco ascolteranno e ricorderanno alcuni tra i più grandi rappresentanti della musica italiana: da Claudio Villa vincitore di quell’edizione del Festival, a Giorgio Gaber, Orietta Berti, Johnny Dorelli, Little Tony, Lucio Dalla, ecc..
Patrocinato del Comune di Sanremo, dalla Provincia di Imperia e dal Casinò di Sanremo, e con l’approvazione della Famiglia Tenco, ha avuto il suo debutto, dopo alcune anteprime romane, il 5 aprile del 2012 presso il Teatro del Casinò di Sanremo (luogo in cui in quegli anni si svolgeva il Festival) registrando sin da subito un sold out di presenze e un pubblico in visibilio che ha tributato ai due protagonisti applausi per più di 10 minuti consecutivi trasformando una serata di ricordi in qualcosa di magico.
Nelle stagioni teatrali 2012/2013 e 2013/2014 Ciao Amore Ciao colleziona 4
premi importanti:
***MIGLIOR SPETTACOLO OFF ai MUSICAL! AWARD 2013***
***MIGLIOR OPERA PRIMA ai GOLD ELEPHANT WORLD 2014***
***MIGLIOR SPETTACOLO OFF ai BROADWAY WORLD ITALY 2014***
***MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA ai BROADWAY WORLD ITALY 2014***
CIAO AMORE CIAO
Tenco e Dalida tra musica e amore
con Luca Notari e Stefania Fratepietro
scritto e diretto da Piero di Blasio
al pianoforte il M° Edoardo Simeone
al contrabbasso il M° Ermanno Dodaro
16-17-18 febbraio 2018
una produzione MediterrArea
Teatro Sala Vignoli
Via Bartolomeo D’Alviano, 1
16-17-18 febbraio 2018
venerdì e sabato ore 21.00
domenica ore 16.30
Biglietti: Intero 15,00 euro – Ridotto 12,00 euro
Tessera associazione euro 3,00
Cell: 3711627502
Biglietteria www.etes.it
Particolari convenzioni e ridotti con Cral e Associazioni contattando