Home / MUSICA / LE DUE REGINE DI CORGHI

LE DUE REGINE DI CORGHI

La fiaba musicale in aprile ad Acqui Terme 

di Roberto Del Nista

Prodotta dal Conservatorio “Puccini” di La Spezia, ad Acqui Terme (AL) si replica la rappresentazione (Sala Santa Maria, 13 aprile ore 21 ad ingresso gratuito) de Le due regine, la celebre fiaba musicale nata da un’idea di Dario Moretti e musicata da Azio Corghi; l’opera è già stata allestita a La Spezia il 3 marzo scorso.

Con la regia di Elena Bakanova e la direzione di Piero Papini, l’allestimento ha come interpreti principali Greta Cadamuro ed  Elisa Bompani (Due regine); soprano e voce narrante è Anastasiia Leonova. L’organico include un’attrice/cantante; gli strumenti impiegati sono il flauto (anche ottavino / flauto contralto) e percussioni (tradizionali e inconsuete); fondamentale è la presenza di un pittore in scena (proiezioni di immagini realizzate in tempo reale e sul tempo musicale).

A Le due regine, è abbinata l’esecuzione di Amedeo Kappa, ovvero il genio di Mozart nei Lieder; protagonisti Xuan Yin e Anastasiia Leonova; al pianoforte Gianluca Cremona. Gli organici sono composti dagli allievi del Conservatorio.

Le due regine è una fiaba musicale a carattere didattico – pedagogico e unisce musica, canto, immagini e racconto. L’intento principale è spiegare ai bambini i tre elementi costitutivi della musica, associati ai tre colori primari: melodia (blu), ritmo (rosso) e armonia (giallo). Il tutto si articola attraverso la rilettura, in chiave moderna, della serenata K 525 Eine Kleine Nachtmusik di Mozart.

La vicenda narra di due regine sempre in contrasto tra loro, poiché una (in blu) canta e ama solo la melodia; l’altra (in rosso) balla e ama solo il ritmo. Le due discutono sempre e non si mettono mai d’accordo. Pertanto decidono di proibire spettacoli e ricevimenti nei loro regni: la tristezza cade così su tutti gli abitanti, che si trovano trasformati in statue di marmo. Le due regine chiedono soccorso ad un folletto giallo, di nome Amedeo Kappa, che le aiuterà a fare pace e a ritrovare l’accordo perfetto, accompagnandole con l’armonia del suo organetto.

La fonte letteraria de Le due regine è il libro (Editore Panini, 2006) scritto da Dario Moretti, autore anche delle illustrazioni, in collaborazione con Azio Corghi; al libro è abbinato un CD con l’intera opera.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top