Home / MUSICA / IN MEMORIA DI BRUNO PIZZI

IN MEMORIA DI BRUNO PIZZI

IN MEMORIA DI BRUNO PIZZI
GianPaolo Mazzoli (di spalle) e Francesco Facini – foto Alfea Cinematografica

Concerto vocale strumentale al Teatro di Pisa

di Roberto Del Nista

PISA. Venerdì 15 marzo, il Coro Polifonico “Bruno Pizzi” ha celebrato il decennale della propria fondazione con un concerto per soli, coro e orchestra, in memoria dello storico direttore Bruno Pizzi, di cui la compagine vocale (costituita da sole voci maschili) porta il nome. Proprio per la particolarità costitutiva del coro, il concerto ha incentrato il programma su cori per voci maschili estratti da opere di Rossini e Verdi; al coro Pizzi si sono aggiunti alcuni componenti della Corale Pisana. Come voci soliste, il soprano Silvana Froli, il tenore Gian Luca  Pasolini e il basso Francesco Facini. Supporto strumentale fornito dall’Orchestra dell’Istituto Boccherini di Lucca sotto la direzione di GianPaolo Mazzoli. In programmacori e arie da Barbiere di Siviglia, Gugliemo Tell, Ernani (“Evviva beviam” e “Si ridesti il leon di Castiglia”), seguiti da brani tratti da Il trovatoreRigoletto e La Forza del destino.

IN MEMORIA DI BRUNO PIZZI
Silvana Froli – foto Alfea Cinematografica

Bruno Pizzi, scomparso nel 1981, fu un importante Maestro del Coro attivo al Teatro Verdi di Pisa, dove diresse i cori delle stagioni liriche fino al 1964, anno in cui fu chiamato a dirigere il coro stabile del Comunale di Genova e dove rimase fino al 1972. Fu attivo anche al Comunale di Bologna, al Regio di Parma e alla Fenice di Venezia. A Pisa fu direttore della Cappella Musicale del Duomo di Pisa dal 1934 al 1977 e, soprattutto, fu indimenticato direttore della Corale Pisana, dal 1937 al 1968. Fu proprio sotto la sua guida che la Corale Pisana, all’epoca a sole voci maschili, raggiunse altissimi livelli artistici con notevoli affermazioni e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale, spaziando in un vasto repertorio dalla polifonia sacra e profana, dalla musica lirica fino a quella di derivazione popolare e folclorica, con particolare attenzione alla tradizione toscana e con ricercate armonizzazioni corali. Attestazioni, elogi e riconoscimenti sono stati tributati a Bruno Pizzi da importanti musicisti e personalità del mondo teatrale del suo tempo, insigni Maestri tra i quali Perosi, Refice, Respighi, Gavazzeni, Ziino, Molinari, Pradelli, Pizzetti, Del Corona e molti altri. 

Proprio nel nome di Pizzi, dieci anni fa, su iniziativa di Paolo Lanini e di alcuni amici che con lui avevano condiviso l’esperienza nella Corale, fu costituito il Coro polifonico “Bruno Pizzi”. 

IN MEMORIA DI BRUNO PIZZI
Da sinistra Gian Luca Pasolini, GianPaolo Mazzoli (di spalle) e Francesco Facini – foto Alfea Cinematografica

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top