Home / CONCORSI / SPIROS ARGIRIS 2019

SPIROS ARGIRIS 2019

Spiros Argiris 2019

Concorso lirico internazionale “Spiros Argiris”

25 – 28 giugno 2019Sarzana

MASTERCLASS MOZARTIANA – DON GIOVANNI

Si terrà dal 25 al 28 giugno 2019 la 20a edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Spiros Argiris” di Sarzana, in provincia di La Spezia.

sarzana opera festival spiros argiris

Concorso che nel corso degli anni ha scoperto i giovani talenti che hanno intrapreso una straordinaria carriera internazionale come Maria Agresta, Veronica Simeoni, Gianluca Terranova, Mattia Olivieri, Simone Lim, Laura Verrecchia, Carlotta Vichi, Ivan Rivas Ayon, Alessandro Luongo, Silvia Beltrami, Raffaele Abete, Marco Ciaponi, tra i tanti.

Fiore all’occhiello del Concorso sarzanese, artisticamente diretto anche quest’anno da Sabino Lenoci, sono le Masterclass legate allo studio e alla formazione del repertorio dei più noti e importanti compositori internazionali come Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, con la docenza di maestri internazionali come Renato Bruson, Raina Kabaivanska, Lucio Alva, Enzo Dara, Elena Obratzsova, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Katia Ricciarelli, tra i tanti “divi” del Belcanto che ogni anno si dedicano ai giovani del Concorso. Master che culminano con la messa in scena di un’opera lirica del compositore (Il barbiere di Siviglia, L’Elisir d’amore, Gianni Schicchi, Rita).

Quest’anno la masterclass che si terrà dal 30 giugno al 6 luglio è dedicata al genio di Salisburgo Wolfgang Amadeus Mozart con la messa in scena in forma da definire di uno dei capisaldi della lirica mondiale, “Don Giovanni”, spettacolo che sarà programmato in Italia e all’estero.

Come di consueto la Commissione è composta da direttori artistici dei più importanti teatri internazionali, più una Giuria ospite per la segnalazione dei finalisti per audizioni nei propri teatri.

Presidente di Giuria sarà Katia Ricciarelli. Giuria composta Claudio Orazi, Dominique Meyer, Tony Gradsak, Ernesto Palacio, Cecilia Gasdia. Il comitato ospite sarà composto invece da Nicoletta Mantovani, Cristiano Chiarot e Cristina Ferrari.

Il montepremi quest’anno ammonterà a 12.000 euro in premi e borse di studio.

Sul sito www.sarzanaoperafestival.com si può scaricare il bando e la scheda di iscrizione.

Per informazioni: gemmi2004@libero.it – Tel. 0187. 620165

About Central Palc

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top