Da Don Giovanni a La bohème, brani e arie d’opera con l’Orchestra da Camera Fiorentina
Martedì 9 aprile da Bach a Morricone
Domenica 7 e lunedì 8 aprile 2019 – ore 21
Auditorium Santo Stefano al Ponte – via Por S. Maria – Firenze
SERATE ALL’OPERA
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Soprano PATRIZIA CIGNA
Tenore VLADIMIR REUTOV
Musiche di A. Portera, W.A. Mozart, C. Bizet, G. Verdi G. Puccini
Da “Don Giovanni” di Mozart a “La boheme” di Puccini, da “Carmen” di Bizet a “La Traviata” di Verdi… Le grandi arie del melodramma alleggiano domenica 7 e lunedì 8 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21 – biglietti 20/15 euro) in occasione delle Serate all’Opera dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’Orchestra, il ruolo di solisti è affidato alle voci del soprano Patrizia Cigna e del tenore Vladimir Reutov.
Le serate si apriranno con la prima assoluta del brano “Micro-Sinfonia” del compositore toscano Andrea Portera.
Allieva di Jolanda Meneguzzer al Conservatorio Cherubini, Patrizia Cigna ha vinto concorsi internazionali e vanta concerti in tutto il mondo, oltre a numerose uscite discografiche. Già Anna in “Nabucco” e “Micaela” in Carmen con la regia di Zeffirelli, ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Daniele Gatti, Paolo Olmi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniel Oren e Zubin Mehta.
Vladimir Reutov si è laureato presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca per poi perfezionarsi in Italia. Ha frequentato masterclass sotto la guida di Dolora Zajich, Raul Gimenez e Donata D’Annunzio Lombardi. Ha interpretato, tra gli altri, Gastone ne ”La Traviata” Flavio in “Norma”, Ismaele in “Nabucco”.
Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre 1.500 concerti in tutto il mondo. Dal 2013 è Direttore Ospite Principale delle stagioni MidAmerica Productions alla Carnegie Hall di New York.
Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.
Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. Prevendita anche presso l’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10,30 alle 21.
DA BACH A MORRICONE – La stagione continua martedì 9 aprile alla Sala Mazzoni del Palagio dell’Arte della Lana, sede della Società Dantesca Italiana. La serata, intitolata “Da Bach a Morricone”, vedrà protagonista il Quintetto di ottoni dell’Orchestra da Camera Fiorentina composto da Raffaele Chieli e Maria Rossi alle trombe, Emanuele Butteri al corno, Niccolò Pontenani al trombone e Duccio Nocchi al basso tuba.
Il programma spazia nei secoli e nei generi, alternando Bach e Verdi, John Williams ed Ennio Morricone.
Biglietto 15 euro, prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. Prevendita anche presso la Sala Mazzoni il giorno del concerto, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.
La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.
Programma serate
A. Portera “Micro-Sinfonia” prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart Da Don Giovanni: Ouverture, La ci darem la Mano
W.A. Mozart Da Le Nozze di Figaro: Ouverture, Voi che Sapete
C. Bizet Da Carmen: Preludio e Habanera
G. Verdi Da La Traviata: Preludio atto III, É strano…Follie! Follie!, Addio del Passato, Brindisi
G. Puccini Da Tosca: Vissi D’Arte e Leucena Le Stelle
G. Puccini Da Turandot: Nessun Dorma
G. Puccini Da La boheme: Che gelida Manina, Mi chiamano Mimì, Finale Atto I
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.it – info@orchestrafiorentina.it
Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.
Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) – tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.
Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 – Firenze – tel. 055-783374
www.orcafi.it – info@orcafi.it