Home / MUSICAL / IN MUSICA / "KISETSU NO IRO. IL COLORE DELLE STAGIONI" AL TEATRO GRECO

"KISETSU NO IRO. IL COLORE DELLE STAGIONI" AL TEATRO GRECO

Comunicato stampa:

Kisetsu no Iro. Il Colore delle Stagioni

Uno spettacolo di Dino Verga e Tiziano Bedetti

Coreografia e regia DINO VERGA

Musiche originali TIZIANO BEDETTI

Interventi coreografici LUCA DELLA CORTE – LUCA RUSSO

Libretto RENATO GRECO

Scene GIANFRANCO LUCCHINO

Luci BRUNO STUDER

Costumi DINO VERGA

Sartoria NEIDE BURATTI – ROMA

Organizzazione: ATON-DINO VERGA DANZA

Daniela Colasanti

INTERPRETI

Stefania Brugnolini, Veronica Cionni, Luca Della Corte

Anna Marinelli, Antonella Pugliese, Luca Russo, Dino Verga

Dal 23 al 26 aprile 2013

Inizio spettacoli: Ore 21,00

INGRESSO UNICO € 12,00

Lo spettacolo è inserito nel progetto “EVOLUZIONE 2013” realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Greco

Teatro Stabile di iniziativa privata

Via R. Leoncavallo 10 ROMA T 06 8607513 – promozioneteatrogreco@yahoo.it – www.teatrogreco.it

Orario botteghino: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19. Mercoledì riposo

Parcheggio convenzionato con il Teatro Greco in V.le Arrigo Boito n°49.

LO SPETTACOLO

La nuova produzione della compagnia ATON-DINO VERGA DANZA, Kisetsu no Iro, sarà presentata in anteprima nazionale assoluta al Teatro Greco di Roma dal 23 al 26 aprile 2013. Le coreografie sono firmate da Dino Verga su musiche originali di Tiziano Bedetti.

Lo spettacolo, realizzato in forma multidisciplinare, costituisce un momento di incontro privilegiato tra diverse espressioni artistiche: la musica, la danza, la poesia, la video arte.

L’idea di quest’opera nasce dal desiderio di trasporre in musica e in danza il tema delle stagioni come metafora della vita e delle umane vicissitudini: primavera (fanciullezza), estate (adolescenza), autunno (maturità), inverno (vecchiaia). Ogni stagione viene presentata da un piccolo personaggio animale: la primavera dall’usignolo, l’estate e l’autunno dal cucù, l’inverno al corvo attraverso i colori dell’anno. Lo spettacolo sarà accompagnato dagli haiku, antichi componimenti della tradizione poetica giapponese che evocano scene di vita quotidiana e istantanee del mondo della natura.

La fantasia del musicista e del coreografo reinterpreta sulla scena la gestualità e la ritualità della tradizione orientale attraverso un rapporto di pieni e vuoti, spazi e silenzi improvvisi, coloratissimi tableaux vivants. Un percorso creativo emozionante dove il muto e universale linguaggio della danza incontra la musica per comunicare sentimenti, passioni, emozioni al cuore di ogni uomo.

IL CAST

TIZIANO BEDETTI

Nato a Rovigo nel 1976, ha vinto prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. I suoi lavori sono stati eseguiti in Italia e all’estero presso importanti sale, teatri e festival tra cui: Festival Nuova Consonanza (Roma), Auditorium Parco della Musica (Roma), Auditorium “G. Verdi” (Milano), Festival Antidogma Musica (Torino), “Einstein” Auditorium (Bochum, Germania), Hall of the National Radio (Sofia, Bulgaria), Università di Parigi (Francia), Stockholm New Music Festival (Svezia), National Gallery of Australia (Canberra, Australia), Michelangelo Hall (Nairobi, Kenya), Teatro Romano di Leptis Magna (Libia), Carnegie Hall (New York, USA), New York University (USA), Schwartz Center for Performings Arts of Emory University (Atlanta, USA), Sala Rossellini (Los Angeles, USA), Shibuya Concert Hall (Tokyo, Giappone).

DINO VERGA

Coreografo specializzato nello studio delle tecniche contemporanee, ha coreografato e danzato per varie compagnie e festival nazionali ed internazionali (Salon de la Danse di Parigi, Teatro Argentina di Roma, Malta Internatíonal Arts Festival, Festival Città-Spettacolo di Benevento, Palazzo delle Esposizioni di Roma). Ha partecipato con proprie creazioni al riallestimento dello spettacolo Lindsay Kemp & Friends, elaborando anche la coreografia di un omaggio a Cole Porter con la regia dello stesso Kemp (1996). Ha ricevuto il Premio Apollo Musagete nel 1986 come talento emergente, e nel 1990 ha vinto il Premio Internazionale Beato Angelico per la Coreografia. Affianca, ormai da anni, all’attività di danzatore, coreografo e direttore di compagnia, quella di insegnante di danza contemporanea della tecnica di Merce Cunningham.

RENATO GRECO

Coreografo internazionale, fondatore e direttore artistico del Teatro Greco di Roma – Teatro Stabile di iniziativa privata, autore di balletti di successo quali “Malgré Tout”, “Donna Laura”, “Etruria”, “Rugantino”, “Odysseus”. Con le Folies Bergère a Broadway nel 1963 ottiene a New York, dai Maestri Matt Mattox e Luigi Eugene Facciuto, l’autorizzazione a diffondere le loro tecniche di danza moderna Jazz. In Italia fonda il primo centro di addestramento professionale per danzatori. Con Maria Teresa Dal Medico costituisce la Compagnia Italiana di Danza Contemporanea, con la quale crea un primo circuito nazionale per la danza e compie numerose tournée in Italia e all’estero. Nel 1978 istituisce a Roma il Centro Professionale di Danza Classica e Moderna “Renato Greco Dance Studio” e ad Amalfi organizza lo stage internazionale dove convergono i grandi Maestri della danza mondiale. E’ tra i fondatori dell’Unione Danzatori e Coreografi Italiani e della Federazione della Danza Italiana. Attualmente dirige l’ente di promozione della danza European Choreographic Organization.

LA COMPAGNIA: ATON – DINO VERGA DANZA

La compagnia continua il percorso artistico del Gruppo Ricerca Coreografica ATON che ha operato in campo nazionale ed internazionale dal 1988 al 1994. Nel 1996 la compagnia, fondata da Dino Verga e Luca Russo, ha acquisito la nuova denominazione. Negli oltre ventiquattro anni di lavoro, di cui sedici regolarmente sovvenzionati dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, la compagnia ha presentato oltre cinquanta spettacoli a serata completa, in un’attività di produzione costante e assidua. L’organico dei danzatori si è ampliato con nuovi talenti, accanto a un nucleo fisso che lavora insieme da quasi vent’anni. Grazie all’assidua pluriennale frequentazione del Cunningham Studio di New York da parte dei due fondatori, Aton – Dino Verga Danza, ha ottenuto dal 2004 i diritti di rappresentazione di Cross Currents, unica compagnia in Italia ad avere il privilegio di vantare nel proprio repertorio un’opera di Merce Cunningham.


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top