Home / MUSICAL / TEATRO ALLA SCALA: NABUCCO DIRETTO DA LUISOTTI E NOTRE-DAME DE PARIS CON ROBERTO BOLLE AL CINEMA

TEATRO ALLA SCALA: NABUCCO DIRETTO DA LUISOTTI E NOTRE-DAME DE PARIS CON ROBERTO BOLLE AL CINEMA

di Ilaria Faraoni

Due eventi eccezionali attendono il pubblico il 13 e il 14 febbraio: per due giorni il Teatro alla Scala si trasferisce sul grande schermo e sarà possibile assistere rispettivamente al Nabucco di Verdi con la regia di Daniele Abbado e Nicola Luisotti sul podio del direttore e al balletto Notre-Dame de Paris firmato da Roland Petit con Roberto Bolle. Una interessante occasione resa possibile da Microcnema Distribuzione.

L’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa è consultabile sul sito: www.microcinema.eu

Segue comunicato stampa:

Dal Teatro alla Scala di Milano l’Opera e il Balletto

sul grande schermo con MICROCINEMA

A febbraio Nabucco e Notre-Dame de Paris in diretta al cinema

Due grandi eventi, distribuiti da Microcinema, portano la magia dell’opera e del balletto dal Teatro alla Scala di Milano direttamente sul grande schermo di numerosi cinema italiani.

Il 13 febbraio si potrà assistere al Nabucco di Giuseppe Verdi diretto da Nicola Luisotti con la regia di Daniele Abbado e Leo Nucci nelle vesti del Re di Babilonia; il 14 febbraio, sempre dalla Scala e sempre in diretta, sarà invece il balletto Notre -Dame de Paris, con coreografia e libretto di Roland Petit, interpretato da Roberto Bolle, che farà sognare tutti gli innamorati nel giorno di San Valentino.

Dopo il successo della diretta sul grande schermo per la Prima della Stagione 2012/13 del Teatro alla Scala, Microcinema conferma così l’ambizioso progetto che porta la grande Opera e il Balletto nei cinema, contribuendo alla diffusione di un patrimonio della tradizione europea e italiana e facendo entrare nei loggioni e nei palchi dei teatri d’Europa anche spettatori che vivono molto distanti dai grandi centri.

Mercoledì 13 febbraio alle ore 20.00 in 50 sale cinematografiche di tutta Italia, il Nabucco di Giuseppe Verdi con la direzione di Nicola Luisotti, e la regia di Daniele Abbado, nell’anno del bicentenario della nascita del nostro sommo compositore (1813-1901). Dal libretto di soggetto biblico di Temistocle Solera, l’opera di “Và pensiero”, che narra le vicende degli ebrei durante la cattività sotto il regno dell’imperatore Nabuccodonosor, debuttò proprio al Teatro alla Scala il 9 marzo 1842. Verdi, non ancora trentenne, riscosse un successo internazionale che andava dall’Europa all’America, tanto da fargli dichiarare che con Nabucco “ebbe principio” la sua carriera artistica. Sul grande schermo si potrà assistere alla trasmissione in alta definizione satellitare dell’opera più risorgimentale di Verdi con Leo Nucci, Aleksandr Antonenko e Liudmyla Monastyrska.

Giovedì 14 febbraio alle 20.00, per il giorno degli innamorati, sarà sul grande schermo, in 100 sale cinematografiche di tutta Italia, Notre-Dame de Paris, ispirato al romanzo di Victor Hugo, che narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore impossibile e tragico per la bella Esmeralda. Interpretato dall’étoile del Teatro alla Scala, Roberto Bolle insieme a Natalia Osipova, prima ballerina al Teatro Mikhailovskij e all’American Ballet Theatre, e ai primi ballerini Mick Zeni (Frollo) e Eris Nezha (Phoebus), il balletto è firmato per la coreografia e il libretto da Roland Petit. La musica è di Maurice Jarre, le scene di René Allio, i costumi di Yves Saint-Laurent. Notre-Dame de Paris torna alla Scala dopo oltre dieci anni e celebra, ancora una volta, la grandezza di Roland Petit, la sua vena artistica, la capacità emotiva nel far emergere i nuclei essenziali della vicenda.

Microcinema, che opera dal 2007, con un catalogo di film, opere liriche, balletti e concerti in alta definizione, oltre 26.800 proiezioni digitali all’attivo, 40.000 ore di trasmissione satellitare e un network di portata nazionale, è ormai una realtà consolidata con milioni di spettatori affezionati.

L’elenco completo delle sale sarà disponibile da venerdì 8 febbraio sul sito www.microcinema.eu


About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Scroll To Top