Home / MUSICAL / IN MUSICA / "EUROPA: CHE PASSIONE!" CON PAOLO BARILLARI E DAVIDE MAGNABOSCO

"EUROPA: CHE PASSIONE!" CON PAOLO BARILLARI E DAVIDE MAGNABOSCO

Al Teatro Dal Verme di Milano andrà in scena il 24 gennaio alle 20.45 Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato, con Paolo Barillari e Davide Magnabosco. La serata sarà ad ingresso libero.

Al termine dello spettacolo, scritto da Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, gli autori stessi e Roberto Castaldi, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna e blogger de l’Espresso si confronteranno con il pubblico in sala per approfondirne i contenuti.

I. F.

Segue comunicato stampa:

EUROPA: CHE PASSIONE!

Storia di un amore tormentato

di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo

con Paolo Barillari e Davide Magnabosco

“Europa: che Passione!” è un recital musicale che racconta in modo agile e piacevole, ma tutt’altro che superficiale, la storia del processo di unificazione politica del continente europeo a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Gli spettatori vengono coinvolti in una storia di cui fanno parte in prima persona e dal cui esito dipende gran parte del nostro futuro.

Una voce narrante, che compare davanti al pubblico solo in alcuni passaggi scenici, raccorda l’una all’altra dodici famose canzoni d’autore europee (il repertorio dipende dalla versione dello spettacolo, che è disponibile per ora in italiano, inglese e francese), che nel racconto si susseguono come le tappe di una lunga, altalenante e viva storia d’amore. Il rimando metaforico da questa storia alle vicende dell’integrazione europea nella seconda metà del Novecento è reso esplicito dal contemporaneo scorrere sullo sfondo di immagini originali e testi in cui vengono sintetizzati altrettanti momenti-chiave nello sviluppo di istituzioni europee sovranazionali.

La scelta delle canzoni, oltre ad aiutare lo spettatore ad immergersi nelle differenti atmosfere d’epoca, esalta le doti canore dell’interprete in un coinvolgente crescendo di difficoltà tecnica che contribuisce a mantenere desta l’attenzione su ogni singolo momento della tormentata storia d’amore. La struttura dello spettacolo (parti narrative, canzoni, immagini, testi) è stata concepita in modo da poter essere agevolmente adattata a diverse circostanze di realizzazione.

Dal maggio 2010 ad oggi “Europa: che Passione!” ha già potuto dimostrare la sua flessibile efficacia in diversissimi contesti geografici e di location: in piazze, auditorium, teatri di prestigio, saloni e aule universitarie o di centri culturali. Dal 2012 lo spettacolo è diventato il fiore all’occhiello delle iniziative di Educazione Civica Europea (per tutte le età) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e della relativa società spin-off CesUE (www.cesue.eu).

Nel 2013 “Europa: che Passione!” è stato interamente rinnovato scenicamente per essere rappresentato nelle “Giornate di Consapevolezza Europea” promosse dal Partenariato di Gestione per Napoli (Città della Scienza), Roma (Teatro Argentina) e Milano (Teatro dal Verme).

Il trailer dello spettacolo:

Per altre informazioni sullo spettacolo vi invitiamo a scrivere a pigozzo.martinelli@cesue.eu

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top