Home / OPERA / PROROGATE AD APRILE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO RUBINI

PROROGATE AD APRILE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO RUBINI

Prima edizione del Concorso Internazionale di canto lirico “Giovan Battista Rubini” – Proroga termini

ROMANO DI LOMBARDIA (BG), Si svolgerà dal 1 al 3 maggio 2014 nelle sale del palazzo G. B. Rubini (via Comelli Rubini) la prima edizione del concorso internazionale di canto dedicata al celebre tenore, nativo di Romano di Lombardia (7 aprile 1794 –ivi, 3 marzo 1854) considerato tra i migliori cantanti italiani del primo Ottocento.

Il concorso è aperto a cantanti lirici di tutti i registri vocali e di ogni nazionalità, senza limiti d’età, purché non impegnati in ruoli di protagonisti presso Enti Lirici.

Il termine di iscrizione è per domenica 13 aprile 2014.

La domanda di partecipazione si effettua compilando il modulo scaricabile dal sito

http://www.concorsoliricogiovanbattistarubini.it/

da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o altra forma equipollente dall’estero a Assessorato alla Cultura via Cesare Battisti, 5 – 24058 Romano di Lombardia (BG) Italy, o via mail all’indirizzo cultura@comune.romano.bg.it.

La tassa di iscrizione è di 80,00 euro, comprensiva della possibilità di usufruire della collaborazione di un pianista accompagnatore messo a disposizione dall’organizzazione del Concorso.

Per i primi tre vincitori sono previsti premi in denaro; i candidati risultati idonei, ad insindacabile giudizio della Commissione, parteciperanno ad una masterclass tenuta dal baritono Marzio Giossi, finalizzata alla messa in scena di una rappresentazione lirica in Romano di Lombardia. Inoltre, ad insindacabile giudizio del maestro Aldo Salvagno, il finalista o uno tra i finalisti potrà partecipare alle attività concertistiche e liriche inserite nella stagione musicale 2014 – 2015 organizzate dal Teatro Consorziale di Budrio (Bo).

La giuria è composta da Marzio Giossi (presidente); Francesco Bellotto (direttore artistico del Teatro Donizetti di Bergamo); Lucetta Bizzi (docente di canto al conservatorio di Parma e responsabile della scuola di alto perfezionamento del festival Pucciniano di Torre del Lago); Damiano Maria Carissoni (pianista, direttore d’orchestra e responsabile musicale del concorso; Roberto Del Nista (critico musicale della rivista “l’opera”); Fabio Tartari (responsabile casting del Teatro Donizetti di Bergamo); Elena Bresciani (mezzosoprano); Ilaria Badino (critico musicale); Aldo Salvagno (direttore artistico del concorso internazionale di canto lirico Anselmo Colzani di Budrio (BO).

Alla serata finale saranno presenti, come ospiti, Stefano Giaroli, presidente dell’impresa lirica “Fantasia in Re”, e Carmine Pinto, direttore d’orchestra e segretario artistico del festival Puccini di Torre del Lago.

Info http://www.concorsoliricogiovanbattistarubini.it/

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top