Home / OPERA / STREAMOPERA: ON LINE “NAPOLI MILIONARIA” E “GIANNI SCHICCHI”

STREAMOPERA: ON LINE “NAPOLI MILIONARIA” E “GIANNI SCHICCHI”

napolimilionaria4

StreamOpera: ecco le uscite del 16 maggio. Da venerdì scorso sono disponibili nel cartellone virtuale del portale Napoli Milionaria (2010 – Festival della Valle d’Itria, Martina Franca) e Gianni Schicchi (2011 – Teatro Carlo Felice, Genova).

https://www.streamopera.com/venerdi.php

Seguono le schede dettagliate

Napoli Milionaria_Festival della Valle D’Itria 2010

Con: Alfonso Antoniozzi, Tiziana Fabbricini, Valentina Corradetti

Regia: Arturo Cirillo

Direttore D’Orchestra: Giuseppe Grazioli

“…Quando Napoli milionaria andò in scena al Festival della Valle d’Itria nell’estate del 2010, non ci si aspettava che l’opera riscuotesse un successo degno di riscattare l’esito ingiusto raccolto dopo la prima esecuzione assoluta spoletina. Ecco perché questo allestimento di Martina Franca può considerarsi storico.

L’esecuzione di Martina Franca, diretta con estrema maestria da Giuseppe Grazioli, schiera un cast in cui spiccano Alfonso Antoniozzi, immedesimatissimo Gennaro Jovine, e Tiziana Fabbricini, Amelia ricca di temperamento, affiancati da uno stuolo formidabile di cantanti-attori, così affiatati da rendere questa ripresa dell’opera già storica.

Da vedere perché: per ammirare l’ultima opera musicale di Nino Rota in un allestimento e in un’esecuzione così riuscite da determinare il rilancio del titolo stesso sulle scene italiane…

Video promohttps://www.streamopera.com/contenuto.php?id=282

Gianni Schicchi_Teatro Carlo Felice di Genova 2011

Con: Rolando Panerai,Sophie Gordeladze,Alla Gorobchenko, Giorgio Casciarri

Regia: Rolando Panerai

Direttore D’Orchestra: Valerio Galli

“…Questa produzione di Gianni Schicchi, allestita dal Teatro Carlo Felice nel novembre del 2011 è innanzitutto, e in particolar modo, un omaggio al grande baritono Rolando Panerai, 87enne all’epoca e con una carriera di 60 anni alle spalle.Panerai, toscano d.o.c, trasmette la sua verve e la sua ironia al personaggio di Schicchi, con un eloquio che più fiorentino di così non si potrebbe, con tanto di «c» aspirata della celebre «’appeellina» che Gianni deve calarsi in testa per impersonare il morente (e in realtà già morto) Buoso Donati. Intorno a Panerai un cast funzionale.

Da vedere perché: Un grande della lirica impegnato in un ruolo che gli calza a pennello…”

Video promo: https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=207

64 lauretta ( sophie gordeladze) gianni schicchi (rolando panerai)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top