Home / OPERA / OTTAVA EDIZIONE DEL PREMIO CITTÀ DI LUCCA

OTTAVA EDIZIONE DEL PREMIO CITTÀ DI LUCCA

mimmo-adolfo_2

Adolfo Galli e Mimmo D’Alessandro

Comunicato stampa

VIII Edizione “Premio Città di Lucca Alfredo Catalani”

a Galli e D’Alessandro – titolari della Di and Gi

Organizzatori del Summer Festival di Lucca

 

Lucca: Giunge alla sua VIII Edizione il Premio Città di Lucca “Alfredo Catalani”, riconoscimento assegnato annualmente dal Circolo amici della musica “Alfredo Catalani” di Lucca e Porcari a personaggi e ad artisti del mondo della musica  e della cultura in senso lato, (musicisti, registi, cantanti, direttori d’orchestra, agenti teatrali, pittori, scrittori di chiara fama), che abbiano diffuso il nome della città di Lucca a livello internazionale.

Per l’aver portato ad esibirsi sui palcoscenici di Lucca, i più grandi nomi della musica pop e rock del panorama mondiale”, il premio quest’anno è assegnato, ad ADOLFO GALLI e MIMMO D’ALESSANDRO, titolari della “DI and GI”.

Storici organizzatori del “SUMMER ed WINTER Festival,  grazie ai quali, le immagini della città sono pubblicizzate in tutto il mondo”, così come di frequentemente, gli stessi hanno fatto si, che i grandi artisti alternatisi nelle varie edizioni del Summer e Winter Festival , rendessero omaggio ai compositori lucchesi inserendone musiche ed arie nei loro concerti.

Nel 1987 Mimmo D’Alessandro e Adolfo Galli iniziano la loro collaborazione in occasione del tour italiano di Joe Cocker facendolo esibire insieme a Zucchero, in tre concerti “sold out“.

Questa proficua e fortunata collaborazione li porterà a formare una società, oggi leader nel settore del music business. Adesso la D’Alessandro e Galli, organizza tournée di successo in tutta Italia ed Europa, dalle maggiori città ai piccoli centri.

Come promotori italiani grazie alla loro professionalità hanno sempre cercato di cambiare l’opinione che gli agenti ed i manager stranieri avevano dell’ Italia, conquistandone ampiamente la loro fiducia. Un importante fattore di distinzione della D’Alessandro e Galli, rispetto alle altre Agenzie Italiane, è anche la posizione geografica dove hanno deciso di aprire i loro uffici: Viareggio e Brescia, due città lontane dai centri principali come Roma e Milano.

Inoltre i due soci hanno adottato come  dagli stessi dichiarato, un modus operandi completamente diverso rispetto ad altri promoters, focalizzando il loro interesse sugli artisti e sugli spettatori.

Questi sono i nostri clienti e sono per noi importanti. Dobbiamo, quindi, prendercene cura. Loro si fidano di noi, rispettiamo gli accordi. Abbiamo fatto concerti che sapevamo fin dall’inizio essere una rimessa ma li abbiamo fatti perché pensavamo che, a lungo termine, ci avrebbero compensato. Naturalmente a tutti fa piacere portare i grossi nomi della musica, ma noi vogliamo promuovere e sviluppare anche gli artisti agli inizi o che devono rilanciare la loro carriera: e questo è per noi eccitante ed appagante“.

Agli inizi degli anni ottanta, Mimmo D’Alessandro, si occupa della direzione artistica del locale più importante della Versilia  come “LA BUSSOLA”, la sua fama quale promoter locale cresce grazie a concerti come quelli di David Bowie, Eric Clapton, Spandau Ballet, Diana Ross e Iron Maiden organizzati a Firenze.

Nello stesso periodo a Brescia, Adolfo Galli, si occupa della direzione artistica del Teatro Comunale ingaggiando piccoli gruppi jazz. Nel giro di pochi anni aumentano la fama e l’importanza del Teatro e di Adolfo Galli all’interno del circuito concertistico nazionale dal quale ha inizio la promozione di importanti artisti.

Oggi la “Di and Gi” è un azienda leder nel mondo dello spettacolo internazionale.

L’evento, in programma a Villa Bernardini  (Vicopelago – Lu), per martedì 16 giugno alle 21, introdotto dal musicologo Daniele Rubboli, oltre all’assegnazione del riconoscimento da parte del presidente del Circolo Catalani, Francesco Pardini congiuntamente al Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, vedrà un recital delle DIV4S, composto da quattro giovani soprani pop/lirici e del m° Carlo Bernini.

Ingresso Libero, prenotazione obbligatoria al 347 9951581.

!cid_D1B586CB-EF5C-4C11-AD0C-6E6148C3702E

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top