Home / CATANIA / PIPINO IL BREVE TORNA A CATANIA

PIPINO IL BREVE TORNA A CATANIA

Pipino il breve_Foto Dino Stornello (4)

Pipino il Breve, capolavoro di Tony Cucchiara, torna in scena al Teatro Brancati

Tuccio Musumeci_Pipinofoto di Dino Stornello

Grande successo per le prime rappresentazioni di Pipino il breve al Teatro Brancati di Catania. Spettacolo simbolo del teatro siciliano nel mondo, la commedia musicale di Tony Cucchiara viene rappresentata da una compagnia composta da più di venti artisti, tra attori, cantanti, musicisti e ballerini. L’opera chiude la stagione 2014-2015 del Brancati.

A portarla in scena, dal 7 al 24 maggio, è una compagnia tutta nuova, guidata da Tuccio Musumeci, formata da Massimiliano Costantino, Evelyn Famà, Carlo Ferreri, Margherita Mignemi, Elena Ronsisvalle, Olivia Spigarelli, Riccardo Maria Tarci. E con Maria Carla Aldisio, Giuseppe Balsamo, Dario Castro, Emiliano Longo, Amelia Martelli, Iridiana Petrone, Marina Puglisi, Gabriele Rametta, Claudia Sangani, Giovanni Strano e Giorgia Torrisi. Assieme a loro i musicisti – che si esibiranno dal vivo – Pippo Russo, Roberto Fuzio, Rosario Muschitta e Alessandro Pizzimento. La regia è di Giuseppe Romani, le musiche di Tony Cucchiara, le coreografie di Silvana Lo Giudice e le scene e i costumi di Francesco Geracà. La collaborazione al testo è di Renzo Barbera.

Pipino il breve_Foto Dino Stornello (3)

Pipino il Breve è uno spettacolo dove l’attore e il cantante si fondono, accompagnati da folli danze che coinvolgono lo spettatore. L’obiettivo è quello di emozionare, grazie alla vitalità della musica, raccontando la storia del re dei francesi Pipino, utilizzando tecniche che ricordano l’opera dei pupi. Nel Prologo, infatti, la compagnia di attori-pupi si prepara per lo spettacolo. Il cantastorie annuncia che sarà rappresentata la vicenda dell’avventuroso matrimonio fra Pipino, detto “il Breve”, e Berta d’Ungheria, detta “dal grande piede”. Seguono 13 quadri caratterizzati da vicende vivaci e colorate che si susseguono seguendo un ritmo incalzante e coinvolgente.

Lo spettacolo si propone quindi di raccontare una storia allettante e stimolante, attraverso attori del calibro di Tuccio Musumeci, uno dei grandi capocomici del teatro italiano. Pipino il breve è un musical con radici antiche ma sempre attuale, che grazie alla compagnia di professionisti che lo mettono in scena non stanca mai, anno dopo anno, ma risulta invece sempre più richiesto a testimonianza di quel teatro d’eccezione che sta ormai scomparendo dal panorama artistico teatrale contemporaneo.

Teatro della Città
via sabotino, 2/c
95129 CATANIA
tel. 095.530153 – 095.531018
fax. 095.530044
direzione@teatrodellacitta.it – www.teatrodellacitta.it – https://www.facebook.com/teatro.brancati

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top