Home / CONCORSI / PREMIO ETTA E PAOLO LIMITI 2021

PREMIO ETTA E PAOLO LIMITI 2021

Premio Etta e Paolo Limiti 2021

Concorso internazionale per giovani cantanti lirici

19 – 22 Maggio 2021

Teatro degli Arcimboldi – Milano (Italia)

Montepremi 13.000 € + Opere a concorso

Direttore Artistico
Sabino Lenoci – Direttore rivista “L’Opera”Comitato Organizzatore
Daria Pesce (Presidente Associazione Etta e Paolo Limiti onlus)
Carlo Cinque (Vicepresidente Associazione Etta e Paolo Limiti onlus)Commissione Giudicatrice
Presidente Sabino Lenoci – Direttore rivista “L’Opera”

Giuria

Dominique Meyer Sovrintendente Teatro alla Scala, Claudio Orazi Sovrintendente Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, Ernesto Palacio Sovrintendente e Direttore Artistico Rossini Opera Festival di Pesaro, Paolo Gavazzeni Direttore Artistico Sky Classica, Curro Sorriano Presidente Amici del Teatro la Maestranza di Siviglia, Dmitry Vdovin Artistic Director – Young Artist Program – Bolshoi Theatre Russia, Macrì Simone Fondazione Teatro Lirico di Cagliari

NB: La Commissione potrà subire variazioni.


Comitato ospite per la Serata di Gala

Nicoletta Mantovani Presidente Fondazione Luciano Pavarotti di Modena, Cristiano Sandri Direttore Artistico Teatro Regio di Parma, Chiara Cattaneo Direttrice MDM Academy – Casting Consulting Stage Entertainment – Disney, Jose Velasco Guerrero Promotore culturale, agente internazionale

Pianisti accompagnatori
Maestri Dragan Babic – Maria Silvana Pavan

BANDO 2021

REGOLAMENTO PREMIO ETTA E PAOLO LIMITI
6° CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI CANTANTI LIRICI

L’ Associazione Etta e Paolo Limiti onlus nella sua attività di formazione e di promozione artistica rivolta ai giovani.

Bandisce:

Il “Premio Etta e Paolo Limiti” Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici

Il concorso è finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di giovani artisti lirici per la produzione deL Trittico – Il Tabarro – Suor Angelica – Gianni Schicchi di Giacomo Puccini

REGOLAMENTO

Articolo 1

Il concorso per l’anno 2021 avrà luogo a Milano al Teatro degli Arcimboldi

È aperto a soprani, mezzosoprani/contralti, tenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità che alla data del 31 dicembre 2020 non abbiano superato l’età di 35 anni.

Il concorso inizierà il 19 maggio e terminerà il 22 maggio 2021

Articolo 2

La domanda di iscrizione deve essere inviata al seguente indirizzo entro e non oltre il 17 maggio 2021

info@premioettalimiti.com

Ogni candidato deve inviare l’accluso modulo d’iscrizione, compilato in ogni sua parte, unendo i seguenti documenti:

a. copia di un documento comprovante la data di nascita e la residenza

b. curriculum di studio e artistico

c. due fotografie recenti, una in primo piano e una a figura intera

d. indicazione dei brani da presentare

e. ricevuta tassa d’iscrizione di euro 70,00 da versare sul c/c intestato a:

Associazione Etta e Paolo Limiti onlus presso la BANCA Prossima Spa – Piazza Paolo Ferrari, 10 20121 Milano

con le seguenti indicazioni:

Per i pagamenti in Italia: codice IBAN: IBAN IT 24 Z 03359 01600 1000 0013 3454

. Per i pagamenti all’estero: codice IBAN: IBAN IT 24 Z 03359 01600 1000 0013 3454 – SWIFT BIC: BCITITMX

La tassa d’iscrizione non sarà comunque restituita.

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di non ammettere i candidati che inviassero la documentazione incompleta.

Coloro che sono impossibilitati ad effettuare il pagamento tramite c/c potranno saldare direttamente in teatro al momento della registrazione prima di accedere al Concorso.

Nella mail di invio della propria iscrizione specificare che si salderà in sede. Il mancato pagamento della tassa di iscrizione comporterà l’esclusione dal Concorso.

Articolo 3

Eventuali richieste particolari concernenti orari e/o giorni di preferenza per sostenere le audizioni devono essere comunicate all’Organizzazione tassativamente prima del momento della registrazione in Teatro. Richieste di cambi e/o spostamenti pervenute successivamente non verranno prese in considerazione.

L’organizzazione si riserva comunque il diritto di valutare le suddette richieste ed accettarle o meno, per garantire il corretto svolgimento del Concorso.

Eventuali disdette dovranno pervenire via mail all’Organizzazione prima della chiusura delle iscrizioni.

Articolo 4

La Segreteria del Concorso comunicherà via mail, a iscrizioni chiuse, l’ordine e gli orari di convocazione dei candidati.

Le fasi del Concorso si terranno presso il Teatro degli Arcimboldi  – Via Dell’innovazione  – Milano.

I maestri accompagnatori saranno a disposizione, in orari concordati con la Segreteria, per le prove.

Articolo 5

I concorrenti sono tenuti a presentare, a libera scelta, 6 arie del proprio repertorio operistico, di cui un brano obbligatorio dell’opera prescelta del “Trittico” di Giacomo Puccini, in caso di partecipazione alle opere di Puccini del “Trittico”.

I brani prescelti dovranno essere nella lingua e tonalità originale, comprensivi di recitativi e cabalette, ove previsti.

Articolo 6

Il concorso si articola in quattro fasi:

ELIMINATORIA (19-20 maggio) – per tutti coloro che sono in regola con le norme del regolamento. I concorrenti in questa fase dovranno eseguire due brani, entrambi a propria scelta, fra i sei presentati. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione anche di un solo brano.

SEMIFINALE (21 maggio) – per i concorrenti che, a giudizio insindacabile della Giuria, abbiano riportato l’idoneità nella fase eliminatoria. Nella prova semifinale i concorrenti dovranno eseguire due brani, entrambi scelti dalla Giuria tra quelli presentati. La Giuria, a suo giudizio, potrà richiedere l’esecuzione anche di un solo brano.

SERATA DI GALA – FINALISSIMA (22 maggio) – La serata di Gala si svolgerà al Teatro degli Arcimboldi, con l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Beatrice Venezi, alla presenza del pubblico e potrà avere la ripresa televisiva che sarà trasmessa da una Rete nazionale e/o internazionale. Durante la serata saranno proclamati i vincitori e i proagonisti del Trittico di Giacomo Puccini.

Articolo 7

L’esecuzione di qualsiasi brano deve essere fatta a memoria.

Ai concorrenti sarà messo a disposizione un maestro accompagnatore per le prove, in orari prestabiliti. Chi lo desidera potrà avvalersi di un proprio maestro accompagnatore.

Articolo 8

La Giuria deciderà al momento la modalità di comunicazione dei risultati. I risultati verranno poi resi noti sul sito www.premioettalimiti.com, sul sito www.centralpalc.com e su www.loperaonline.com

Il giudizio della Giuria sarà espresso, per le prove precedenti la finale, con semplice indicazione di idoneità e non idoneità. Il giudizio finale sarà espresso in punteggio aritmetico quale risultato dalla media dei voti formulati dai singoli giurati.

Al termine della Serata di Gala, la Giuria proclamerà i vincitori assoluti ai quali verrà assegnata la somma di:

1° Premio: Borsa di Studio di euro 6.000,00 lordi (cinquemila)

2° premio: Borsa di Studio di euro 4.000,00 lordi (tremila)

3° premio: Borsa di Studio di euro 3.000,00 lordi (duemila)

Premio Luciano Pavarotti” assegnato al miglior tenore, da Nicoletta Mantovani della Fondazione Luciano Pavarotti di Modena

Premi Speciali

La commissione “Ospite”, presente alla finalissima del 22 maggio potrà scegliere dei talenti da invitare nel proprio Teatro.

Articolo 9

Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili.

Articolo 10

I vincitori e i finalisti riceveranno un diploma di partecipazione e saranno segnalati a mezzo stampa ai principali teatri italiani e stranieri.

Articolo 11

Le fasi del Concorso si svolgeranno al Teatro degli Arcimboldi di Milano. I promotori del concorso si riservano il diritto di riprendere e registrare le varie fasi del concorso senza nulla dovere ai partecipanti. Si riservano inoltre il diritto di trasmettere su radio e TV italiane ed estere.

Articolo 12

Il Comitato organizzatore e il presidente della Giuria decidono insindacabilmente su ogni questione attinente lo svolgimento delle prove del concorso e la partecipazione dei concorrenti.

Articolo 13

Ogni concorrente, iscrivendosi al concorso, si impegna ad accettare tutte le norme contenute nel presente regolamento nonché le modalità delle prove ed il giudizio insindacabile della Giuria. In caso di contestazione sarà valido il regolamento in lingua italiana; per eventuali controversie sarà competente il foro di Milano.

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top