Home / OPERA / STREAMOPERA: ON LINE LA TRAVIATA E RIGOLETTO

STREAMOPERA: ON LINE LA TRAVIATA E RIGOLETTO

LA TRAVIATA-2314 382-FLEMING AS VIOLETTA&HAMPSON AS GIORGIO GERMONT-(C)ASHMORE

StreamOpera: terminato il giugno rossiniano, il cartellone virtuale del portale programma Giuseppe Verdi: si parte con La Traviata (2009 – The Royal Opera House) e con Rigoletto (2013 – Teatro Carlo Felice di Genova).

https://www.streamopera.com/home.php

Seguono le schede dettagliate

La traviata _ The Royal Opera House 2009

Con: Renée Fleming, Joseph Calleja, Thomas Hampson

Regia: Richard Eyre

Direttore d’Orchestra: Antonio Pappano

Nel ruolo di Violetta canta Renée Fleming, star indiscussa del Metropolitan di New York e con una sfolgorante carriera internazionale. Voce cremosa e dal timbro setoso, la Fleming è cantante di altissima levatura e musicista impeccabile. Al suo fianco Joseph Calleja (Alfredo), il tenore maltese la cui voce è una delle più richieste nell’odierno panorama operistico. A completare il terzetto dei protagonisti, il baritono statunitense Thomas Hampson, a sua volta una delle colonne del Met, che al personaggio di Giorgio Germont offre il suo aplomb vocale e il suo aristocratico tratto scenico.

Da vedere perché: un poker artistico di notevolissima caratura, Antonio Pappano, Renée Fleming, Joseph Calleja, Thomas Hampson, che non mancherà di accontentare chi ama la cornice visiva dell’opera «come la si faceva una volta»….

Video promo a questo link: https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=216

Rigoletto – Teatro Carlo Felice di Genova 2013

Con: Alberto Gazale, Nino Machaidze, Jean-François Borras, Andrea Mastroni, Annunziata Vestri

Regia: Rolando Panerai

Direttore d’Orchestra: Carlo Rizzari

Nel ruolo del titolo troviamo Alberto Gazale, baritono di penultima generazione, di scuola di canto italiana, solido ed affidabile, con una vocalità in grado di non disattendere alle impegnative richieste di questo temibile ruolo verdiano.

Gilda, è la brava e bella Nino Machaidze, soprano emergente degli ultimi anni che dà corpo, anima e voce a un’eroina palpitante e sensibile, decisamente più «donna» che fragile bambolina ingenua quale un certo cliché teatrale e musicale ce l’ha consegnato.

Nei panni del Duca di Mantova, spavaldo ed egoista, Jean François Borras, un giovane tenore che si sta ritagliando il suo spazio tra gli interpreti che si stanno facendo strada a livello internazionale.

Non dimentichiamo lo Sparafucile dell’ottimo basso Andrea Mastroni e la Maddalena di Annunziata Vestri.

Da vedere perché: un salutare tuffo nella tradizione, con ottimi professionisti dal canto, a volte può essere salutare.

Video promo a questo link: https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=202

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top