Molte le iniziative degli Amici della Scala, associazione che “… ha lo scopo di collaborare, in appoggio esterno e senza alcuna interferenza, con la Fondazione Teatro alla Scala”. Tanto per iniziare, all’interno del sito http://www.amicidellascala.it/ è presente un blog aggiornato due volte a settimana, dove si informano gli utenti degli eventi in programma e si trattano varie altre tematiche culturali.
Dell’associazione è anche l’iniziativa: “Prima delle prime”, incontri ad ingresso libero che approfondiscono l’opera o il concerto successivi: “Le conferenze per il pubblico seguono la formula classica, con un musicologo relatore unico, lettura di brani dei libretti da parte di attori professionisti, accenni dei motivi da parte del musicologo al pianoforte, ascolti di brani registrati, proiezioni di immagini o DVD, completano le conferenze”.
Gli appuntamenti di ottobre prevedono:
“Prima delle prime” in collaborazione con il Teatro alla Scala
Opera
– Lunedì 15 ottobre ore 18, Teatro alla Scala Ridotto dei palchi “A. Toscanini”, ingresso libero fino a esaurimento posti: Siegfried di Richard Wagner.
Ne parlerà Franco Serpa nell’incontro “L’eroe giovane e il vecchio dio”, con ascolti.
– Mercoledì 24 ottobre ore 18, Teatro alla Scala Ridotto dei palchi “A. Toscanini”, ingresso libero fino a esaurimento posti:Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Ne parlerà Elisabetta Fava nell’incontro “Un padre lacerato”, al pianoforte e con ascolti.
Concerto
– Lunedì 22 ottobre ore 18, Teatro alla Scala Ridotto dei palchi “A. Toscanini”, ingresso libero fino a esaurimento posti: Concerto Barenboim – Abbado.
Ne parlerà Gastón Fournier-Facio nell’incontro “Il senso tragico nella Sesta Sinfonia di Mahler”, con video.
In collaborazione con
Gli Amici della Scala inoltre promuovono inoltre diverse pubblicazioni; quattro le nuove monografie di artisti della Scala che saranno presentate: (nella foto, due bozzetti dalla monografia di Boris Bilinsky):
· Adolphe Appia alla Scala
· Boris Bilinsky alla Scala
· Sylvano Bussotti alla Scala
· Mario Sironi alla Scala