Home / MUSICAL / LA STORIA DI MARIA IN UN MUSICAL

LA STORIA DI MARIA IN UN MUSICAL

Comunicato Stampa:

LA STORIA DI MARIA DIVENTA UN MUSICAL

L’esperimento di un team di artisti siciliani e il loro musical – opera su Maria

Un’opera su Maria interamente musicale a ritmo di rock?… Da oggi esiste, ha un nome, dei volti, degli autori, un cast di quasi quaranta elementi… la storia più straordinaria e conosciuta al mondo adesso prende forma attraverso Eccomi, sono quiil musical carico di emozioni e di dolcezza che racconta, attraverso delicati quadri interamente musicali, la storia di Maria madre di Gesù, così come è raccontata dai Vangeli.

Un musical forte e vibrante, carico di suggestioni, che tocca tutti gli episodi in cui Maria è protagonista del suo destino, un destino che sceglie, un destino che l’attende da sempre…

Uno spettacolo teatrale interamente strutturato su canzoni, proprio come nello stile delle più moderne opere, senza alcun dialogo in prosa. La sua vita scorre delicatamente in scena accompagnata da emozionanti melodie che raccontano gli anni della sua infanzia, dell’annunciazione, la visita ad Elisabetta. Ma anche il dramma di Giuseppe e il suo sogno, il loro matrimonio e il Censimento. La nascita di Gesù, le nozze di Cana e poi la passione di Maria, preludio non di fallimento, ma della Resurrezione e della nascita della chiesa di cui diventa, non solo testimone, ma soprattutto Madre. Tanti gli artisti coinvolti, tra questi, due autori, Francesco Daniele Miceli e Michele Albano, conosciuti attorno ad un tavolo durante il festival nazionale delle comunicazioni, svoltosi in sicilia lo scorso mese di Maggio. Da allora la voglia di continuare a fare spettacolo e cultura è stata assolutamente entusiasmante, specie in una regione difficile, come la Sicilia. E proprio il movimento creato dal festival ha portato l’incontro tra diversi artisti, che hanno deciso, insieme, di creare qualcosa di unico.

A completamento di ciò la creazione di una colonna sonora forte e vibrante, ricca di respiri lirici ma anche e soprattutto piena di rock., concepita in più di un anno di lavoro e di ricerca dallo straordinario Corrado Sillitti (premio Rubens per la musica). Da molti conosciuto per le sue grandi doti da polistrumentista, il compositore nisseno ha saputo unire l’amore per la ricerca e l’entusismo per l’esperienza creativa. Le chitarre elettriche, firmate da Salvatore Di Piazza, hanno aggiunto alla musicalità dell’opera un’impronta ancora più contemporanea.

Tre le Maria presenti in scena. Maria bambina, interpretata dalla piccola Chiara Tumminelli, Maria adolescente, impersonata dalla giovane e promettente Giorgia Anzalone per la prima volta sulle scene e Maria adulta, interpreta da una drammatica e sempre convincente Simona Carbone.

Nel cast, formato da quasi quaranta giovani, nei panni di Giuseppe, troviamo anche Marco Carlino reduce dal trionfo al Festival del Teatro di Avignone.

Meravigliosa la fattura dei costumi, più di cento, realizzati grazie alla maestria di Annamaria Nunziatini.

Particolare plauso alle coreografie di Nadia Mancuso che ha saputo amalgamare la danza al cast di attori, impreziosendo lo spettacolo con passi di assoluto valore e di grande intensità.

Il Musical debutterà l’8 Dicembre alle ore 20:00 al Teatro Margherita di Caltanissetta e andrà in replica il 9 Dicembre alle 18:00.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.

Leave a Reply

Scroll To Top