Prima Rassegna di Danza della Fondazione Orizzonti
“Chiusi nella danza”
Danza, Cultura ed enogastronomia nel Senese
SAMUEL PERON DIRETTORE ARTISTICO
Sabato 15 e domenica 16 Giugno la città di Chiusi si trasformerà in un grande palcoscenico dove le stelle della danza conosciute al grande pubblico si esibiranno per appassionare tutti, soprattutto i giovani: da Anbeta Toromani a Marco Sellati, da Antonino a Vicky Martin.
Due giorni di stage-casting che consentiranno di selezionare i ballerini per Il Sistina di Roma.
Al miglior ballerino verrà consegnata una borsa di studio.
Energia vitale e creativa, tensione fisica ed emotiva: è la danza che, a Chiusi, sabato 15 e domenica 16 giugno sarà protagonista assoluta della rassegna “Chiusi nella danza” che vedrà esibirsi nel centro storico della città etrusca importanti e celebri danzatori italiani e tanti giovani amanti della danza che, da tutto lo Stivale, arriveranno nel Senese per frequentare gli stage organizzati e seguiti dal Direttore Artistico di “Chiusi nella danza”, Samuele Peron.
La prima Rassegna di Danza e Ballo è, infatti, diretta da Samuel Peron uno dei più seguiti e carismatici maestri della danza italiana, oltre che ballerino e protagonista di “Ballando con le Stelle”, la trasmissione di Rai Uno condotta da Milly Carlucci.
Sarà proprio Peron a coordinare gli stage in programma e, uno di questi, sarà seguito direttamente dal coreografo, Marco Sellati, che farà, a Chiusi, uno stage-audizione per selezionare i migliori ballerini da inserire nella prossima stagione teatrale de “Il Sistina” e al “più bravo” offrirà anche una borsa di studio.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della danza a cui la Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi per la prima volta si affaccia con l’intento di promuovere il turismo giovane, dinamico e creativo appassionato di quest’arte tra le più antiche e al tempo stesso moderne che ci siano, ma anche un’occasione per affrontare il tema della “sana alimentazione” e dell’importanza dello sport.
Domenica 16 giugno al Teatro Mascagni, ore 11.00, si terrà il convegno – dibattito “Il ruolo della danza nella cultura nell’arte e nel benessere” un momento di studio con esperti di danza nell’arte e medici per affrontare tutte le problematiche, le criticità e le malattie che possono essere “curate” o “prevenute” con la sana e corretta alimentazione e con la pratica dell’attività fisica, in particolare, appunto, la danza. Danza, enogastronomia e cultura, per “Chiusi nella danza” la città spalancherà le porte e organizzerà percorsi ad hoc per visitare i principali monumenti, musei e punti di attrazione turistica.
Domenica 16 Giugno, ore 21.30, Il Gran Finale della due giorni chiusina con lo spettacolo, presentato dalla conduttrice televisiva, Arianna Ciampoli, “Chiusi nella Danza Show”: performance che, sul palco del Teatro Mascagni, vedrà salire tutti gli insegnati degli stage con la ballerina irlandese di fama internazionale Vicky Martin, il ballerino e vocalist della Big Band di “Ballando con le Stelle”, Mikee Introna, Anbeta Toromani e il cantautore Antonino, vincitore del talent show “Amici” di Maria De Filippi nel 2004.
I biglietti saranno in vendita dalla prossima settimana presso gli uffici della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi e online su ciaotickets.com. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0578/226273 oppure 0578/20473 e inviare una email a info@fondazioneorizzonti.it
____________________________________________________________________________________
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook