Home / MUSICAL / IN MUSICA / TORNA IN ITALIA MIGUEL ÁNGEL BERNA CON "BAILANDO MI TIERRA… MUDEJAR‏"

TORNA IN ITALIA MIGUEL ÁNGEL BERNA CON "BAILANDO MI TIERRA… MUDEJAR‏"

Comunicato stampa:

DUETTO 2000

www.duetto2000.it

presenta

Compañia Española de Danza

 

MIGUEL ÁNGEL BERNA

in

bailando mi tierra…

MUDÉJAR

 

 

        Dopo la trionfale tournée di debutto in Italia nella primavera 2012 e il clamoroso successo all’ EstateTeatrale Veronese dello scorso anno, torna in Italia con un tour che tocca Trieste, Milano e San Marino, l’acclamato Miguel Ángel Berna con il suo spettacolo Bailando mi tierra… Mudejar.

Coreografo e direttore della Compagnia Stabile di Saragozza, Berna è uno dei “grandi” di Spagna, eroe moderno di una danza antica, la jota, sempre viva in Aragona da più di mille anni. Virtuoso delle nacchere – strumento protagonista della sua danza – Eleganza della silhouette, stile, temperamento, finezza e potenza insieme, sono le qualità – proprie solo di un danzatore  spagnolo –  che hanno fatto trionfare Berna sulle scene più prestigiose di tutto il mondo, dall’Inghilterra alla Grecia, dal Giappone a Cuba, dalla Francia al Brasile agli Stati Uniti. Ballerino dall’età di otto anni, professionista dal 1990, nel corso della sua carriera ha portato in scena numerosi spettacoli tra cui Entre dos (1993), Rasmia (1999), La Templanza (2000), Tierra de Aragon (2002), e Mudéjar (2006). Coreografo e ballerino nel film Iberia di Carlos Saura, ha tenuto master class per la Compañia Nacional de España e per il New York City Ballet.

«Della jota – spiega – non esistono filmati, tutt’al più qualche foto, la memoria degli anziani che l’hanno ballata in gioventù. Ho dovuto studiare a lungo per riportarla alla luce e diversamente dal flamenco non ha avuto una elaborazione teatrale. Il mio è un primo tentativo. Nei villaggi più sperduti vedevo gli anziani danzare senza mai sfiorarsi… Ci è voluto molto tempo per penetrare il senso di una danza nata dal dramma di procurarsi un tozzo di pane e rielaborarla stilisticamente, alla maniera di un poeta con i versi».

Ed ora la jota diviene uno spettacolo coinvolgente e sensuale, drammatico e carnale che Berna ha portato a trionfare nel mondo e dal 2012 anche in Italia, assieme alla sua compagnia e a un gruppo di musicisti rigorosamente dal vivo (si tratta di una danza che “pretende” musica dal vivo e spesso un immediato dialogo, talvolta addirittura una sfida fra ballerino e musicisti).

La parola “Mudéjar” fin dal titolo ci rivela l’atmosfera di perfezione artistica e culturale a cui il coreografo si è ispirato: «Si fa riferimento alle tre culture – afferma Berna – cristiana, ebraica e musulmana della Spagna medievale. Mudéjar in castigliano vuol dire “colui che è rimasto” attraverso il pagamento di un tributo, e si riferisce a quegli arabi che restarono in territorio spagnolo acquistando col denaro il diritto all’autonomia religiosa. Aragona fu questo crocevia di culture che coesistevano in pace prima della definitiva Riconquista spagnola». E la jota possiede la perfezione, la ricchezza, la stratificazione di simbolismi ed espressioni tipica di quest’incrocio di influenze, fedi, sapere. Virtuosisticamente ritmica, questa danza s’ispira alla vigorosa e nobile andatura del cavallo: i piedi del danzatore sfiorano il terreno, le nacchere restituiscono cadenze veloci e variate con incredibile perfezione tecnica, i salti si ripetono, le braccia si librano alte nell’aria.

La fatica dei danzatori è grande ma non traspare, nemmeno nei momenti più infuocati o drammatici, anzi sublima in una destrezza incantatrice che ha esaltato le platee di tutto il mondo. Impossibile resistere al fascino del “Paganini delle nacchere” come è stato ribattezzato Berna alla fine della sua superba esibizione al Sadler’s Wells di Londra.

DATE TOUR 2013 IN ITALIA

2 e 3 novembre 2013                     TRIESTE                              Teatro Il Rossetti

dal 5 al 10 novembre 2013           MILANO                                Teatro Nuovo

7 e 8 dicembre 2013                       SAN MARINO                      Teatro Dogana

BIOGRAFIA

MIGUEL ÁNGEL BERNA

“IL PAGANINI  DELLE NACCHERE”, Le Figaro (Parigi)

Spagnolo di Saragozza, virtuoso di jota* – la più celebre espressione del folklore aragonese – fin da bambino, Miguel Ángel Berna ottiene il primo riconoscimento ufficiale delle sue eccezionali qualità a 17 anni, quando viene premiato quale Miglior ballerino della regione di Saragozza.

 E’ l’inizio di una strepitosa carriera che lo vedrà impegnato, oltreché come ballerino, anche come coreografo, come  fondatore di compagnie, come creatore di spettacoli di respiro internazionale.

Da Saragozza a Madrid (Teatro Albeniz, ENTRE DOS), alla Francia (Maison de la Danse, SOLOMBRA), all’Inghilterra (Sadler’s Wells, MUDEJAR), al Giappone (Tokio International Forum, GALA DI STELLE), agli Stati Uniti (New York City Center, FESTIVAL FLAMENCO), alla partecipazione come coreografo e ballerino ai film di Carlos Saura IBERIA e , per la Expo di Saragozza 2008, SINFONIA ARAGON, la lunga silhouette nera di Miguel Ángel  Berna  restituisce ovunque nel mondo, nella sua moderna, ispirata e coinvolgente interpretazione, il fascino antico ed elegante della jota e del fandango.

Ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare, alla velocità fulminea con cui suona le nacchere (costruite appositamente per lui) unisce un’eccezionale capacità di modularne le sonorità in ogni più sottile sfumatura. Ogni sua apparizione accende l’entusiasmo del pubblico come l’esplosione di un fuoco d’artificio.

L’attuale compagnia di Miguel Ángel Berna è Residente del Ayuntamiento de Zaragoza dal 2005.”

* La maestria che richiede, l’eleganza delle sue linee, la difficoltà dei suoi passi e la particolare maniera di cantarla, hanno fatto sì che la jota si evolvesse, e che dalla fine del secolo XIX fosse portata in scena come spettacolo. La jota è stata inclusa nelle Zarzuelas (le operette spagnole), nei film, nelle coreografie di grandi compagnie, presentata a concorsi e competizioni…

 

Compañia Española de Danza

MIGUEL ÁNGEL BERNA

presenta

bailando mi tierra…

MUDÉJAR

con

MIGUEL ÁNGEL BERNA

Manuela Adamo

Ana Duro

Francisco Morgado

Maria Alayeto Soto

Yasmina Sánchez

Pablo Perez

orchestra

Alberto Artigas (bandurria, laud)

Antonio Bernal  (basso)

Ernesto Cossio Garcia (chitarra)

Miguel Ángel Fraile (flauti, cornemusa)

Josué Barres (cajon, percussioni)

Jose Luis Seguer (percussioni

cantadora

Maria José Hernandez

COREOGRAFIA e REGIA

MIGUEL ÁNGEL BERNA

costumi

Maria Jose Mora

disegno e direttore luci

Bucho Cariñena

direttore suono

Kike Cruz

direttore tecnico

Sergio Claveras (Pluto)

une produzione del

Centro Aragonés de Danza Zaragoza

Compagnia residente del Ayuntamiento de Zaragoza

PROGRAMMA

INTRO MUSICALE

Improvvisazioni con percussioni

SEGUIRILLA

Musica di : Luis Alberto Artigas

TEMPLANZA

Musica di : Jaime Lapeña e

Jose Luis Seguer Garcia

RAICES

Musica di : Luis Alberto Artigas

PIEL DE CULEBRA

Musica di : Miguel Angel Fraile

A TIENTAS

Improvvisazioni con percussioni

MASCUN

Musica di : Joaquin Pardinilla

CRISOL

Musica di : Mª Jose Hernandez

ALMA DE SARAQUSTA

Musica di : Luis Alberto Artigas e

Mª Jose Hernandez

SOY MUDEJAR

Musica di : Luis Alberto Artigas

Durata dello spettacolo : 1h25 senza intervallo

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top