Home / OPERA / CONGRATULAZIONI, DOTTOR HENZE

CONGRATULAZIONI, DOTTOR HENZE

di Roberto Del Nista

MONTEPULCIANO. Ad un anno dalla morte di Hans Werner Henze, ideatore del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, l’Università di Firenze gli conferisce la postuma laurea honoris causa in “Musicologia e Beni musicali”. L’onorificenza era stata attribuita ad Henze nell’ottobre 2012, ma egli, scomparso pochi giorni dopo, non poté ritirare il riconoscimento. Ad un anno dalla morte dell’artista, il diploma è stato consegnato a Michael Kerstan, erede di Henze, nel corso di un evento fortemente voluto dai docenti di germanistica e musicologia che già avevano preso l’iniziativa di proporre il titolo accademico al maestro; la cerimonia si è tenuta presso la Sala Battilani il 4 ottobre scorso.

Il titolo accademico è riconosciuto “quale riconoscimento per la sua carriera prestigiosa di musicista internazionale; per il suo contributo all’innovazione del linguaggio moderno; per la lezione che ha saputo dare nella diffusione della didattica musicale tra i giovani con esiti universalmente riconosciuti; per l’impegno civile che ha caratterizzato gran parte della sua vita di artista e di uomo”.

Henze, lo ricordiamo, ha ottenuto i più alti riconoscimenti per un’attività artistica che spazia dalle opere alle sinfonie, dalla musica per il teatro a quella per il balletto e per il cinema. La sua figura si è imposta lungo tutto l’arco del secondo Novecento per la vastità e la continuità del lavoro artistico, per la volontà di ricerca e di sperimentazione, nonché per l’impegno intellettuale e morale. Henze ha svolto un ruolo di alta mediazione culturale tra Italia e Germania sin dal 1953. Nel 1976, nel pieno della maturità artistica, Henze ha fondato il Cantiere Internazionale d’Arte.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top