Home / OPERA / L'UNIONE FA LA FORZA E AUMENTA GLI ABBONATI A PISA

L'UNIONE FA LA FORZA E AUMENTA GLI ABBONATI A PISA

di Roberto Del Nista

PISA. Con una nuova produzione de La forza del destino, venerdì 11 ottobre si alza il sipario sulla Stagione Lirica del Teatro Verdi. Affidata alla bacchetta di Valerio Galli ed alla regia di Renato Bonajuto, tra gli interpreti principali figurano Dimitra Theodossiou, Luca Grassi, Zoran Todorovic e Claudia Marchi; in buca l’Orchestra della Toscana. Sfatando la nomea di opera portatrice di sfortuna, la verdiana Forza (e tutta la stagione in generale) inaugura un incremento di abbonati: dai 490 dello scorso anno agli attuali 687; ciò grazie anche al contributo di gruppi musicofili quali l’Associazione Versiliese Amici della Lirica, l’Associazione Auser-Università Popolare di La Spezia e l’AIT-Opera Ginevra.

I titoli successivi a quello inaugurale contemplano opere del grande repertorio: Tosca, Carmen e Andrea Cheniér, quest’ultima assente dal palcoscenico del Verdi dal 1977.

Il Teatro di Pisa dedica attenzione anche ai ragazzi, ai quali è dedicata la riscrittura operistica di Pinocchio di Natalia Valli, mentre il progetto LTL Opera Studio propone Les Contes d’Hoffmann.

Per le opere da camera (2014) due prime assolute: Si camminava sull’Arno, commissionata al compositore Marco Simoni, mentre la “Serata Buzzati” propone Il Mantello di Chailly e Amici di Angelo Bellisario; un’altra rarità è prevista per venerdì 4 aprile con Il Flaminio di Pergolesi.

Partnership del Teatro di Pisa l’ORT, i Teatri di Livorno (capofila della coproduzione di Carmen) e di Lucca, ed il Festival Puccini di Torre del Lago (per Tosca e per Pinocchio).

Info tel 050 941111  www.teatrodipisa.pi.it

 ____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top