Home / OPERA / 40 CANDELINE PER IL CANTIERE D’ARTE DI MONTEPULCIANO.

40 CANDELINE PER IL CANTIERE D’ARTE DI MONTEPULCIANO.

Roland Boeer siena 2 agosto_

Roland Boeer siena 2 agosto_

Roland Böer e Fabio Fassone alla guida artistica

di Roberto Del Nista

È Roland Böer, 44 anni di Francoforte, il nuovo direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Il consiglio d’indirizzo della Fondazione Cantiere ha deciso all’unanimità di accorpare direzione artistica e musicale, affidando il duplice incarico all’unica persona di Böer, il quale succede a Vincent Monteil; Monteil è stato direttore artistico del Cantiere nel triennio 2012 – 2014. Nel 2015 il Cantiere giungerà alla 40esima edizione.

«Sono molto felice e orgoglioso – commenta il maestro accettando l’incarico – per questa nuova responsabilità: è un grande impegno che sono onorato di sviluppare a Montepulciano, dove abbiamo ormai costruito un ambiente culturale sereno, ricco di stimoli e partecipato da tanti giovani artisti e validi collaboratori».

Il neo direttore artistico si avvarrà della collaborazione di Fabio Fassone, cui è affidato l’incarico di coordinatore e segretario artistico. Già attivo al Cantiere a fianco di Henze, il 48enne Fassone è stato segretario artistico alla Scala, consulente di Renzo Piano e del Comune Roma per il progetto dell’Auditorium Parco della Musica; direttore dei servizi musicali al Maggio fiorentino nonché direttore generale del Centro Tempo Reale Luciano Berio.

Una prima anticipazione su quella che sarà la programmazione del Cantiere nel 2015: l’allestimento de Il paese dei campanelli (Teatro Poliziano, 5 e 6 gennaio); l’operetta è realizzata dal gruppo Arteatro in collaborazione con la Fondazione Cantiere e l’Istituto di Musica “Henze”.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top