StreamOpera: continua la programmazione di ottobre che il portale dedica a Mozart con Le nozze di Figaro, Opéra Royale de Wallonie – Liège – 2011.
https://www.streamopera.com/home.php
Segue scheda dettagliata:
Questo allestimento de Le nozze di Figaro, andato in scena nel 2011 all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, è firmato da regista belga Philippe Sireuil. Con scene di Didier Payan e costumi d’epoca di Jorge Jara, lo spettacolo disegna morbidi interni di lineare nudità scenografica e regge con leggerezza un piglio teatrale che pare accentuare l’aspetto giocoso della vicenda fino a che, nel finale, regala un notturno immerso in un bel campo fiorito di girasoli.
Sotto la bacchetta di Christian Zacharias, si muove un cast mozartiano d’eccellenza, con in primo piano il giovane Mario Cassi, simpatico e comunicativo al suo debutto nei panni di Figaro, affiancato dalla non meno brava Cinzia Forte, elegante Contessa, e dai bravi Anne Catherine Gillet (Susanna) e Wiard Witholt (Conte).
Da vedere perché: per ammirare uno dei capolavori della trilogia dapontiana in un allestimento semplice e gradevole, con un cast che regala belle sorprese.