Tanti gli appuntamenti di musica e danza su Rai 2 per le feste, a cominciare dal tradizionale concerto di Natale della sera della vigilia, condotto da Caterina Balivo con Savino Zaba dall’Auditorium della Conciliazione di Roma; il 26 dicembre, poi, sempre in prima serata (21:10), sarà protagonista la grande danza con lo speciale di “Unici”: “Roberto Bolle – L’étoile dei due mondi”. A seguire sarà la volta dell’Opera moderna del momento: è prevista infatti, alle 23:30, la replica di “Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo” lo spettacolo prodotto da Zard e diretto da Giuliano Peparini con le musiche di Presgurvic.
Subito dopo, il pubblico amante del musical potrà gustare ancora una volta il film di Rob Marshall “Chicago” con Catherine Zeta-Jones, Renèe Zellweger e Richard Gere.
Il 30 dicembre lo speciale di “Unici” (23.30) sarà dedicato a Francesco Guccini.
Il primo dell’anno poi sarà la volta, alle 14:05, del “Concerto di Capodanno da Vienna” diretto dal Maestro Daniel Barenboim; in prima serata, il ciclo “Unici” dedicherà ad Andrea Bocelli lo speciale “L’avventura di una voce”.
In programmazione poi tanti film natalizi e cartoni animati per tutta la famiglia
I. F.
Segue comunicato dettagliato con il palinsesto completo:
IL PALINSESTO NATALIZIO
GIORNO PER GIORNO
(AGGIORNATO A VENERDI’ 13 DICEMBRE 2013)
La musica di Andrea Bocelli e di Francesco Guccini, i due tradizionali appuntamenti con il Concerto di Natale e con il Concerto di Capodanno da Vienna; la danza in prima serata con il talento di Roberto Bolle; la grande animazione in prima visione tv con “Cars 2”, “La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra”, i “Muppet”, “Lilli e il vagabondo II – Il cucciolo ribelle” e tanti altri film, saranno al centro del palinsesto di Rai2 dedicato al Natale e all’inizio del Nuovo Anno.
Anticipo di Natale lunedì 23 dicembre, alle ore 21:10, con un’indagine sulla storia di Gesù di Nazareth di “Voyager – Ai confini della conoscenza”, condotta da Roberto Giacobbo direttamente dalla Terra Santa.
Per la vigilia di Natale numerosi artisti italiani ed internazionali saranno protagonisti del tradizionale Concerto di Natale, dall’Auditorium Conciliazione di Roma, condotto da Caterina Balivo con Savino Zaba, che verrà trasmesso alle ore 21:10. Si esibiranno, tra gli altri, Dolores O’Riordan, Elisa, Patti Smith, Elhaida Dani, Luca Barbarossa, Alex Britti e il rapper Clementino. Il 24 dicembre sarà caratterizzato da tanti film natalizi: “Quando l’amore sboccia a Natale” in onda alle 16:15, “Eloise a Natale” (ore 18:45), “Conciati per le feste” (23:30) e, nella fascia notturna, i film “Cupido a Natale”, “Nick e l’amnesia del Natale” e “Un vero regalo di Natale”:
Grande animazione, a partire dal mattino, per il 25 dicembre con “Topolino strepitoso Natale” (ore 07:45) e lo speciale su “Sofia – Cera una volta una principessa” (ore 09:10). Alle 18:45 il lungometraggio animato “Aladdin”, mentre alle 21:10, in prima visione, l’atteso “Cars 2” con le simpatiche macchine Saetta, Cricchetto e Francesco. Ancora film natalizi: “Annie Claus va in città” (ore 14:05), “Dodici volte Natale” (15:35), “Natale di ghiaccio” (00:30) e “Due case per Natale” (02:00).
Giovedì 26 dicembre, alle ore 21:10, dopo l’appuntamento dedicato a Mina, torna “Unici”, con lo speciale “Roberto Bolle – L’étoile dei due mondi”. La storia, il percorso artistico ed umano di uno dei grandi della danza, divenuto una star in tutto il mondo.
La mamma imperfetta, protagonista della serie che ha divertito e coinvolto tanti spettatori su Rai2, arriva venerdì 27 dicembre con il film “Il Natale della mamma imperfetta”. Tutti coloro che si sono appassionati alle avventure di Chiara Guerrieri e delle sue amiche, potranno vedere una puntata speciale e inedita, ritrovando tutti i protagonisti dell’amata serie alle prese con il Natale.
Domenica 29 dicembre due prime visioni: alle ore 13:50 “La carica dei 101 II – Macchia, un eroe a Londra” e a seguire l’ultimo dei Muppet.
Lunedì 30 dicembre, alle ore 23:30, “Francesco Guccini – L’ultima volta”, un nuovo appuntamento con “Unici”. Il cantautore emiliano si racconterà attraverso ricordi, canzoni ed idee con i contributi di Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Capossela, Beppe Carletti, Leonardo Pieraccioni e Zucchero.
Il 31 dicembre è tutto dedicato alla cinematografia per ragazzi e alla grande animazione. Alle 7:00 del mattino in prima visione “Heart – Dinosauro coraggioso”. Alle 21:10 il film in tecnica mista “Alvin superstar”, mentre alle 22:45 il classico “Gli Aristogatti” della Disney.
La musica sarà al centro del nuovo anno: mercoledì 1 gennaio tornerà il “Concerto di Capodanno da Vienna” diretto quest’anno dal Maestro Daniel Barenboim, mentre in prima serata lo speciale di “Unici” dedicato ad Andrea Bocelli “L’avventura di una voce”. Al centro della puntata la carriera del celebre tenore, tra la sua Toscana e gli Stati Uniti, dove è diventato un vero e proprio simbolo della “Bella Italia”.
La vigilia della Befana (domenica 5 gennaio) Rai2 dedicherà tutto il pomeriggio, a partire dalle ore 13:30 alle 20:30, ad una maratona dell’animazione con “Bolt – Un eroe a quattro zampe”, “Lilli e il vagabondo II – Cucciolo ribelle”, “Mulan II”, “Topolino – Il principe e il povero” e “Il cane pompiere”.
IL DAY TIME
Nicola Savino continuerà a raccontare il campionato di serie A nella puntate di “Quelli che il calcio” in onda domenica 22 dicembre e lunedì 6 gennaio. “Sulla via di Damasco”, la rubrica religiosa condotta da Mons. Giovanni D’Ercole, dedicherà al Santo Natale le puntate in onda il 21 e 28 dicembre e il 4 gennaio. Mercoledì 25 dicembre puntata speciale di “Protestantesimo”, con il culto evangelico di Natale, in diretta eurovisione dalla Chiesa evangelica riformata di Ascona (Svizzera). Sempre nel day time, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 11:00, tanti premi per i piccoli e grandi spettatori con “I Fatti Vostri” condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo. Ai bambini sarà dedicato il gioco della tombola, al quale potranno partecipare in diretta per vincere i giocattoli in premio. Proseguirà anche, il sabato e la domenica, il gioco dei comuni di “Mezzogiorno in Famiglia” con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, e con l’oroscopo di Paolo Fox. Tante le mete turistiche per le festività natalizie e di fine anno proposte da Osvaldo Bevilacqua nella puntate di “Sereno Variabile” in onda il 21 e 28 dicembre, e il 4 gennaio. Infine da segnalare il sabato i documentari di Roberto Giacobbo con “V Factory: Inside The World” e la domenica misteri ed avventura in “Voyager Factory”.
IL PALINSESTO NATALIZIO DI
GIORNO PER GIORNO
(CHIUSO IL 13 DICEMBRE 2013)
Sabato 21 dicembre 2013 |
ORE 08:35
V FACTORY: INSIDE THE WORLD
Programma Tv
Una puntata all’insegna del genio: lo hanno definito “L’uomo che ha inventato il XX secolo”. Eppure, al di fuori della comunità scientifica, Nikola Tesla non gode della fama che meriterebbe. Per quale motivo? Quale sorta di maledizione è stata lanciata sulla sua memoria? Perché uno degli scienziati più brillanti dello scorso secolo venne trovato morto, solo, in una stanza d’albergo di New York; e cosa contenevano i documenti a cui stava lavorando, requisiti dall’FBI e classificati “top secret”?
ORE 10:00
SULLA VIA DI DAMASCO
Programma di informazione religiosa
Sabato 21 dicembre, alle ore 10:10, su RAI 2, andrà “Sulla Via di Damasco”, il programma di Mons. Giovanni D’Ercole. Le telecamere di Rai2 si spostano a Lampedusa, per trascorrere l’attesa del Natale nell’isola frontiera europea dell’emergenza rifugiati, sono ancora vivi lo sdegno e il dolore per la morte dei naufraghi ma non soffocano la speranza nata dall’accoglienza e dalla solidarietà delle comunità locali. Mons. D’Ercole commenterà le testimonianze e i contributi raccolti, fra i quali quello di Don Stefano Nastasi, parroco di Lampedusa che ha accolto Papa Francesco sull’isola l’8 luglio scorso.
ORE 11:30
MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA
Varietà
Il comune Lanciano (Chieti) è ospite nella puntata di “Mezzogiorno in Famiglia”, in onda sabato 21 e domenica 22 dicembre, alle 11:30 circa su Rai2. Al timone del programma sempre Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Due puntate speciali, con atmosfera tutta natalizia. Per l’occasione l’orchestra del programma, diretta dal maestro Gianni Mazza, eseguirà canzoni a tema con il Natale.
ORE 17:10
SERENO VARIABILE
Rubrica
Natale nel Trentino tra arte, cultura e innovazione. Osvaldo Bevilacqua ci mostrerà i mercatini di Natale di Trento e Rovereto, la mostra di Antonello da Messina al Mart e il nuovo Museo della Scienza progettato da Renzo Piano a Rovereto.
Domenica 22 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
ORE 08:30
VOYAGER FACTORY
Programma Tv
In questa puntata torneremo a volare insieme ai condor sulle cime più alte delle Ande. La trasmissione è al Parco Nazionale del Gran Paradiso alla scoperta di un nuovo modo di vivere la natura. Infine, Roberto Giacobbo va in India, sulle tracce di una donna che è stata Premio Nobel per la pace: Madre Teresa di Calcutta. Sono stati finalmente resi pubblici i suoi diari segreti e, leggendoli, si scopre la forza di una donna votata all’amore ma anche attraversata dai tormenti della fede.
ORE 13:50
QUELLI CHE IL CALCIO
Intrattenimento
Nicola Savino conduce l’ultima puntata dell’anno di “Quelli che il calcio” in compagnia di personaggi legati, per professione o per passione, al mondo del calcio, il tutto sempre in una chiave leggera ed ironica che esalta il valore dello sport e del tifo intelligente. In studio Ubaldo Pantani e gli interventi comici di Nuzzo e Di Biase. Le partite della serie A sono commentate, come di consueto, da Massimo Caputi e Daniele Tombolini.
Lunedì 23 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
ORE 11:00
I FATTI VOSTRI
Intrattenimento
Nuovo appuntamento con “I Fatti Vostri”, il programma condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo e Paolo Fox. Tutti i giorni e fino a lunedì 6 gennaio ci sarà il tradizionale gioco della tombola, dedicato ai più piccoli, dove si potranno vincere numerosi giocattoli. Inoltre, ianti i gettoni d’oro in palio con il gioco del “Piatto ricco”, in compagnia di Marisa Laurito e lo chef Roberto Valbuzzi. Infine, i conduttori chiameranno a sorpresa alcuni telespettatori a casa per il gioco “Pronto I Fatti Vostri”.
Non mancheranno canzoni e musiche tipiche del Natale, eseguite dall’Orchestra de “I Fatti Vostri” diretta dal Maestro Demo Morselli e cantate da Marcello Cirillo, con la partecipazione di tanti artisti ospiti.
Per partecipare al gioco della tombola bisogna prenotarsi chiamando il numero 894.433 (costo euro 0.77 iva inclusa) dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.55.
ORE 16:15
QUANDO L’AMORE SBOCCIA A NATALE 1
Film Tv
Ellie, dopo aver perso marito e figlia, va a trovare suo fratello Aaron, sceriffo di Haddington e vedovo a sua volta. La cittadina è in fermento per il Natale e per la possibilità che la nuova ferrovia passi di là. Ellie riceve i corteggiamenti di Michael, il vice sceriffo, Erik, si vede di nascosto con Suzanna, la figlia del sindaco, e il signor Weaver cerca di accaparrarsi tutte le terre lungo il percorso della nuova ferrovia.
ORE 18:45
ELOISE AL PLAZA
Film
La protagonista, Eloise, è una bambina di 6 anni che vive con la sua tata al Plaza hotel, dove si diverte a mettere in subbuglio il lavoro di tutti gli impiegati.
ORE 21:10
VOYAGER – AI CONFINI DELLA CONOSCENZA
Rubrica
Come da tradizione, in occasione delle festività natalizie “Voyager – ai confini della conoscenza” torna con una puntata speciale. Questa volta Roberto Giacobbo conduce un’indagine sulla storia di Gesù di Nazareth direttamente dalla Terra Santa, alla ricerca dei luoghi in cui il Cristo ha realmente vissuto e predicato duemila anni fa. Le telecamere di Voyager entrano in esclusiva all’interno di alcune zone chiuse al pubblico dei santuari più sacri al mondo per Ebrei, Cristiani e Mussulmani, come la Basilica del Santo Sepolcro e quella della Natività a Betlemme, la Spianata delle Moschee, le fondamenta del Tempio di Erode, a ridosso del Muro del Pianto. Infine, Roberto Giacobbo esplora la Gerusalemme sotterranea, alla scoperta dei più recenti scavi archeologici che hanno portato alla luce alcuni reperti sorprendenti.
ORE 23:30
EMOZIONI – RICCHI E POVERI
Programma Tv
La trasmissione è dedicata ai Ricchi e Poveri, un gruppo la cui carriera passa attraverso la storia della musica leggera italiana, partendo dal Festival di Sanremo del 1970. La trasmissione ripercorre la storia dei Ricchi e Poveri nelle parole di Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, e con i contributi di numerosi artisti e collaboratori come il compianto Franco Califano, che scoprì il quartetto e diede loro il nome, Gianni Belleno, Piero Cassano, Nicola Di Bari, il giornalista e conduttore Dario Salvatori, Toto Cutugno e Cristiano Minellono.
ORE 01:30
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Film, Animazione
Rai 2 propone il film cult di animazione il “Signore degli Anelli” del 1978, tratto dall’omonimo romanzo di John Ronald Reuel Tolkien, e diretto dal regista e animatore Ralph Bakshi. Il film segue le vicende del primo romanzo, La Compagnia dell’Anello, e della metà del secondo, Le due Torri, poiché in origine il film doveva essere la prima parte di un’opera divisa in due pellicole. Si tratta del primo adattamento cinematografico del romanzo “Il Signore degli Anelli” e il secondo film animato tratto dalle opere di Tolkien dopo “Lo Hobbit”. Il film inizia con la forgiatura dei diciannove anelli magici: sette anelli vennero dati ai nani, tre agli elfi e nove ai re degli uomini. Tuttavia il maligno Sauron Signore di Mordor creò l’Unico Anello e con esso iniziò a dominare gli altri popoli liberi della Terra di Mezzo.
Martedì 24 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
ORE 16:15
QUANDO L’AMORE SBOCCIA A NATALE 2
Film Tv
Aaron viene salvato da Nicholas, una specie di babbo Natale, che lo cura e lo riporta a casa per il giorno di Natale. Nel frattempo, nonostante il progetto della ferrovia sia saltato, Ellie convince gli abitanti a festeggiare comunque il Natale. Tra Micheal ed Ellie sboccia l’amore e tutto finisce bene.
ORE 18:45
ELOISE A NATALE
Film
La piccola Eloise (Sofia Vassileva) è molto ricca ma vede raramente i genitori, sempre in viaggio. Con l’amorevole governante Julie Andrews vive in una prestigiosa suite al Plaza di New York.
ORE 21:10
CONCERTO DI NATALE
Musicale
Caterina Balivo con Savino Zaba conduce dall’Auditorium della Conciliazione di Roma la ventunesima edizione del “Concerto di Natale”. Sul palco del tradizionale appuntamento natalizio si alterneranno artisti italiani e internazionali come Giovanni Allevi, Anggun, Arisa, Bianca Atzei, Asaf Avidan, Luca Barbarossa, Alex Britti, Clementino, Elhaida Dani, Elisa, Caro Emerald, Ylenia Lucisano, Giulia Mazzoni, Mariella Nava, Dolores O’Riordan, Patti Smith e Natasha St-Pier. Ad impreziosire la serata anche alcuni duetti inediti tra Patti Smith e Alex Britti, Dolores O’Riordan e Elisa, Anggun e Luca Barbarossa, Anggun e Natasha St-Pier. Sul palco anche il Virginia State Gospel Choir (USA), l’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (Treviso) e la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma. Anche per questa edizione, il Concerto di Natale lancia un appello alla solidarietà che quest’anno è a favore della campagna “Una goccia per la vita” per la costruzione di pozzi d’acqua e di strutture sanitarie in alcuni villaggi della regione di Kandi, nel Benin. Fino al 30 dicembre, inviando un sms da cellulare o chiamando da rete fissa il numero 45508, è possibile effettuare una donazione di 2 euro da destinare alle finalità della Fondazione Don Bosco Nel Mondo.
ORE 23:30
CONCIATI PER LE FESTE
Film
Steve Finch (Matthew Broderick) e Buddy Hall (Danny DeVito) sono vicini di casa. Il Natale si avvicina e Buddy,scontento che la sua casa non si veda dallo spazio,addobba interamente la sua casa di luci per far sì che si veda anche dallo spazio. Però a Steve non sta bene questa cosa e cominciano a litigare per giorni e giorni e proprio per questo le loro famiglie,stanche di questo litigio,se ne vanno a stare in un hotel. Ma proprio a Natale, i due vicini fanno pace e richiamano le loro famiglie e tante altre persone a coronare il sogno di Buddy.
ORE 01:00
CUPIDO A NATALE
Film Tv
Versione moderna del Canto di Natale di Charles Dickens. Una ragazza, Sloane, agente pubblicitario, si occupa di organizzare un party per l’attrice Caitlin Quinn. Ma quest’ultima muore strozzata da un’oliva in un cocktail. Il suo fantasma ritorna per far cambiare vita a Sloane, la quale sarebbe morta da sola se avesse continuato la sua vita da superficiale. Sloane, quando si reca all’ospedale per vedere il corpo della star, rincontra Patrick, un ragazzo che frequentava al college, ma che mollò una notte senza dirgli niente. Caitlin e il fantasma di Brad (ex di Sloane), tornano indietro nel tempo, allo scorso Natale, chiamato da loro ex Natale passato.
ORE 02:30
NICK E L’AMNESIA DEL NATALE
Film
Il Natale è alle porte, ma per Nick Snowden gli impegni lavorativi non diminuiscono, anzi sembrano aumentare, al punto che si dimentica delle festività in arrivo e trascura la famiglia. La moglie Sandy è profondamente amareggiata. Dopo un litigio, Nick attraversa uno specchio magico e il risultato è una grave amnesia. Toccherà a Sandy far tornare la memoria al marito e salvare una volta per tutte il Natale. Intanto il vecchio rivale di Nick, Buck Seger, torna all’attacco e renderà a Nick più difficile il recupero della memoria persa.
ORE 03:45
UN VERO REGALO DI NATALE
Film
Suzanne e Jim Shemwell sono separati: incompatibili lo spirito libero di lui con la mania del controllo di lei. Jim le propone una vacanza tra le montagne, ma le prospettive non sono rosee. Una tempesta improvvisa isola i due nella foresta: dovranno cavarsela da soli, mentre il resto della famiglia cerca di portarli in salvo.
Mercoledì 25 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07:47
TOPOLINO STREPITOSO NATALE
Animazione
I protagonisti sono Paperino, Paperina, Qui, Quo, Qua, Zio Paperone, Pippo, Max, Topolino, Minni e Pluto. È il seguito di “Topolino e la magia del Natale”. Il film si suddivide in cinque storie, con protagonisti i personaggi Disney, le storie sono ambientate nel periodo natalizio.
ORE 09:14
SOFIA – C’ERA UNA VOLTA UNA PRINCIPESSA
Animazione
Sofia è la prima principessa protagonista di una serie animata per la televisione Disney, una bimba che diventa principessa quando la mamma sposa il re. Sofia introdurrà i piccoli spettatori in un mondo d’incanto e insegnerà loro che essere principesse non dipende da ciò che si possiede bensì dai valori che si portano dentro di sé, come la bontà d’animo, l’onestà, la lealtà e il coraggio. La aiuteranno le principesse Disney.
ORE 10:00
SPECIALE PROTESTANTESIMO – CULTO NATALE
Rubrica religiosa
Mercoledì 25 dicembre in diretta eurovisione dalla Chiesa evangelica riformata di Ascona, va in onda il Culto evangelico di Natale. Il culto sarà presieduto dai pastori Angelo Cassano e Markus Ernycon e animato da una rappresentazione natalizia, messa in scena dal Gruppo teatrale Muralto, diretto da Patrizia Battaglia, Cristina Galli e Rachele Sartorio, in cui si parla di condivisione e solidarietà. Il culto è arricchito dalla presenza del Coro Calliope, diretto da Esther Haarbeck, e dall’intervento della cantante Martina Wolf.
ORE 14:05
ANNIE CLAUS VA IN CITTA’
Film Tv (Prima tv)
In un piccolo villaggio dell’Indaho, dove vive Santa Claus con la sua famiglia (la moglie Martha e la figlia Annie) fervono gli ultimi preparativi per il Natale. Annie sta per partire per un periodo sabbatico in cui si recherà nel mondo esterno per conoscerlo e poi decidere se fermarsi o tornare al villaggio. La decisione dovrà avvenire entro il giorno di Natale e manca poco più di un mese. Se sceglierà di tornare, sarà lei a condurre l’azienda di famiglia una volta che Santa andrà in pensione, altrimenti il tutto passerà nelle mani dello zio Chester. Il destino sceglierà per lei la città di Los Angeles. Giunta a destinazione Annie conoscerà subito la proprietaria di un piccolo Motel (Lucy) che vive con la figlia Mia e tra di loro si instaurerà subito una grande intesa. Entrata per caso in un piccolo negozio di giocattoli, un tempo fiorente ma ora sull’orlo del fallimento, a causa di un grande centro commerciale costruito a pochi passi da lì che gli fa una concorrenza spietata, Annie decide di aiutare il proprietario, Ted, lavorando per lui. Intanto lo zio Chester si è accordato con un attore mediocre e belloccio (Dean) per far sì che Annie s’innamori di lui e decida di non tornare al villaggio. Così mentre il negozio di giocattoli torna a rifiorire sempre più, Ted inizia ad innamorarsi di Annie, mentre lei s’invaghisce di Dean. Quando ormai Annie sembra aver preso la decisione di non tornare al villaggio, assiste per caso ad una telefonata tra Dean e lo zio Chester, e dal dialogo tra i due capisce senza ombra di dubbio di essere stata ingannata. Terribilmente delusa decide di tornare al villaggio, ma dopo poche ore dal suo arrivo, capisce di essere profondamente innamorata di Ted. Torna così a Los Angeles, apre il suo cuore a Ted, e i due decidono di tornare insieme al villaggio.
ORE 15:35
DODICI VOLTE NATALE
Film Tv (Prima tv)
Kate (Amy Smart) ama il Natale e l’atmosfera natalizia, anche se ha rotto con Jack. Per uno strano scherzo del destino si ritrova però a rivivere per 12 volte il giorno della vigilia di Natale. Tutte le volte ha anche un appuntamento al buio, fissatole dalla seconda moglie del padre con un giovane uomo di nome Miles. Per interrompere il ciclo, Kate dovrà scoprire quale sarà l’amore della sua vita – tentare di riconquistare l’ex fidanzato Jack o inseguire Miles? – e, soprattutto, ritrovare la sua felicità.
ORE 18:50
ALADDIN
Film, animazione
Jafar, il Gran Visir superbo del Sultano di Agrabah, sta cercando di impossessarsi della leggendaria Lampada Magica contenente un Genio in grado di esprimere ogni desiderio, che si trova nella Caverna delle Meraviglie. Dopo aver assistito a un fallimentare tentativo di accesso alla Caverna da parte del suo ladruncolo incaricato Gazmin, Jafar e il suo pappagallo Iago comprendono che solo un cosiddetto “diamante allo stato grezzo” può entrare nella Caverna, cioè una persona apparentemente comune che in sé rivela una grande purezza di cuore.
ORE 21:10
CARS 2
Film (Prima Tv)
L’agente Finn McMissile si reca in una piattaforma petrolifera in mezzo al mare per ottenere le prove di alcuni loschi traffici di auto e scopre che un gruppo di malviventi, meglio noti come ”i catorci”, sono entrati in possesso di un congegno estremamente pericoloso. Il terribile e infido Professor Zundapp nota l’agente e lo fa rincorrere. La spia riesce a fuggire e viene inseguita dai battelli del malefico professore. Dopo aver ricevuto un colpo di missile, Finn si fa credere morto e fugge via. Nel frattempo, a Radiator Springs, Chricchetto rivede il suo amico Saetta di ritorno dalla sua quarta vittoria alla Piston Cup. La TV presente nel locale trasmette un programma dove viene intervistato Miles Axlerod, un ricco petroliere che è riuscito a fabbricare un tipo di carburante alternativo, l’Allinol. Il magnate è intenzionato ad organizzare una gara, il World Grand Prix, per testare e pubblicizzare il nuovo prodotto da lui ideato. Alla gara partecipa anche la macchina più famosa e veloce, Francesco Bernoulli, il quale sfida Saetta alla gara. Saetta accetta e parte insieme a Cricchetto, verso Tokyo
ORE 23:15
RAZZA UMANA
Rubrica
Nuovo appuntamento con “Razza umana”, il programma condotto da Piero Marrazzo. Nel corso della trasmissioni saranno proposti, come di consueto, alcuni documentari provenienti da tutto il mondo, alcuni legati alle festività del Natale.
ORE 00:30
NATALE DI GHIACCIO
Film
Sotto il paesaggio dell’Alaska, la fusione del terreno ghiacciato sta per cambiare drasticamente lo scenario. Dallo scongelamento delle terre ghiacciate si volatilizzano fiumi sotterranei di metano liquido, provocando un susseguirsi di terremoti violenti e distruttivi. Inizia così una corsa contro il tempo per fermare i fiumi mortali, prima di arrivare ad una catastrofica esplosione che minaccia tutto il pianeta.
ORE 02:00
DUE CASE PER NATALE
Film Tv
Charles deve consegnare il suo romanzo all’editore, ma non riesce a terminarlo, è “bloccato”. Il fratello maggiore, Ray, gli consiglia quindi di lasciare Boston, e ritirarsi per le vacanze natalizie in un posto tranquillo, dove lavorare in pace. Charles attraverso il servizio “scambio di case” sul Web, trova una casa a Woodbourne, e parte… Emily, giovane vedova che vive ormai in simbiosi con la figlia Heather, la aspetta per Natale a Woodbourne, piccolo borgo vicino a Washington, per rinnovare con lei i riti familiari a cui è tenacemente attaccata perché la legano al marito morto che non riesce a dimenticare. Ma Heather, ventunenne e innamorata le annuncia che non verrà per Natale, e dopo un momento di tristezza Emily decide di fare una sorpresa alla figlia: scambia la sua casa con quella di un certo Charles e parte per Boston…
Giovedì 26 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07:02
LA CANTATA DEI PASTORI
Animazione
La “Cantata dei pastori”, tra le più celebri opere teatrali partenopee, composta a fine Seicento dal gesuita Andrea Perrucci, diventa un omonimo film d’animazione, tutto realizzato a Napoli. Il mediometraggio, diretto dal regista Nicola Barile, è ambientato in una “Betlemme Flegrea”, dove Sarchiapone e Razzullo incontrano la Sibilla cumana e Plutone, la sacra famiglia, Andalù e Satanasso.
ORE 07:52
TOPOLINO E LA MAGIA DEL NATALE
Animazione
“Topolino e la magia del Natale” è un cartone animato prodotto dalla Disney nel 1999. I protagonisti sono Paperino, Qui, Quo, Qua, Pippo, Max, Topolino e Minni. Il film si suddivide in tre storie, completamente diverse tra loro, con protagonisti i personaggi Disney a Natale.
ORE 08:52
TRILLI E IL GRANDE SALVATAGGIO
Animazione
Prima di entrare a far parte del mondo di Wendy e Peter Pan, Trilli aveva già incontrato Lizzy, una bambina con una incrollabile fede nelle fate. Trilli e Il Grande Salvataggio inizia in estate durante una vacanza delle fate nei prati fioriti inglesi. Qui, due mondi molto diversi si incrociano per la prima volta quando Trilli stringe amicizia con Lizzy, una bimba curiosa in cerca di un’amica. È un’esperienza nuova ed entusiasmante per Trilli che, inconsciamente, mette a repentaglio la sua incolumità e il mondo delle fate. Iridessa, Rosetta, Vidia, Argentea e Daina sono così costrette a lanciarsi in un’audace missione di salvataggio che le vede volare a Londra per salvare Trilli e la Radura Incantata.
ORE 14:05
IL MIO NON FIDANZATO DI NATALE
Film (Prima tv)
Rob vuole realizzare l’ultimo desiderio espresso da sua nonna: conoscere la ragazza che sposerà prima di Capodanno. Julie invece cerca un finto fidanzato per le feste, per impedire a sua madre di combinarle a sua insaputa appuntamenti con gli ex fidanzati. Complice Internet, i due si incontrano e decidono di sfruttarsi a vicenda: tra rocambolesche feste in famiglia ebraiche e cattoliche, rivelazioni, ricordi dolorosi e bugie chissà che la finzione non diventi realtà?
ORE 15:35
L’ALBERO DEI DESIDERI
Film (Prima Tv)
Liceo Saint Mark; tre ragazzi, Albert, Juliet e Andrew saranno costretti a trascorrere le vacanze di Natale a scuola. Al professor Farnsworth viene assegnato il compito di occuparsene. Andrew, un ragazzo ribelle, preso dalla delusione di non essere stato portato a sciare dai genitori, creerà scompiglio all’Albero dei Desideri, dove è in corso una raccolta di fondi. Verrà arrestato, ma grazie all’intervento del professore, verrà rilasciato. La madre di Andrew, membro del consiglio della scuola, saputi i metodi anticonformisti di Farnsworth, lo accuserà di essere il colpevole e imporrà che venga licenziato. Per fortuna, grazie all’aiuto dei tre ragazzi, la madre di Andrew si ricrederà.
ORE 21:10
UNICI – ROBERTO BOLLE
Musicale
La puntata dal titolo “L’étoile dei due mondi”, racconta la storia e il percorso artistico di Roberto Bolle, ritenuto uno dei grandi della danza internazionale. Il programma è un ritratto a più voci e più luoghi, che sono particolarmente affascinanti: da New York dove il ballerino racconta il pubblico e il privato sino al Teatro alla Scala di Milano e alle Terme di Caracalla a Roma, con le sue straordinarie performance, attraverso le testimonianze di Fiorello, Raffaella Carrà, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Stefano Accorsi, Massimo Bernardini, Fabio Capello, Andrea Bocelli e artisti internazionali come Michael Stipe (fondatore e cantante dei R.E.M.) ed i registi Baz Luhrman e Bob Wilson.
ORE 23:30
ROMEO E GIULIETTA – AMA E CAMBIA IL MONDO
Musical
Rai 2 ripropone l’opera musicale prodotta da David Zard, “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, realizzata all’Arena di Verona. 45 artisti sul palco, oltre 30 tra ballerini e acrobati; 55 persone di produzione tra cui 35 solo di equipe tecnica. A dare volto e voce alla celeberrima coppia di innamorati troviamo, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante Davide Merlini e, nei panni di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi. La regia è affidata a Giuliano Peparini, che recentemente ha firmato la regia di “1789 – Les amants de la Bastille”, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia. Tra le sue numerose collaborazioni ricordiamo quella decennale con Franco Dragone, il creatore di ben 6 spettacoli di Cirque du Soleil. L’adattamento dei testi in italiano è, invece, a cura di Vincenzo Incenzo, noto compositore che ha scritto, tra gli altri, per Lucio Dalla, Renato Zero, Antonello Venditti, PFM, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Franco Califano e Patty Pravo. Uno straordinario progetto, un’opera musicale moderna nata dal genio di Gérard Presgurvic, attualmente in scena in 20 paesi, da ottobre anche in Italia dopo il grande successo registrato in tutto il mondo e in particolare in Francia, dove ha debuttato nel 2001 al Palais des Congrès di Parigi conquistando quasi 2 milioni di spettatori e battendo ogni record con più di 6 milioni di CD e DVD venduti. Successo straordinario anche all’estero con oltre 9 milioni di spettatori nel mondo e 7 milioni di CD e DVD venduti.
ORE 02:15
CHICAGO
Film
Velma Kelly (Catherine Zeta-Jones) è una star dei nightclub, che una sera dopo essersi esibita (All that jazz) viene arrestata per aver ucciso suo marito e sua sorella, che lei aveva sorpreso a letto insieme. Roxie Hart (Renèe Zellweger) è una donna che spera di diventare anch’essa una star, ma non è ancora famosa. Spera che il suo amante possa riuscire a farla diventare famosa, ma quando scopre che lui l’ha ingannata per fare l’amore con lei, Roxie lo uccide.
Venerdì 27 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 08:20
L’APPRENDISTA BABBO NATALE – IL NATALE DI NICHOLAS
Animazione
Gli anni passano e anche per Babbo Natale sembra arrivato il momento della “pensione” e, pur non avendo alcuna voglia di ritirarsi, le regole sono regole anche per lui e così, tra milioni di bambini, si trova a dover scegliere il suo successore.
ORE 14:05
SNOWMAGEDDON
Film Tv (Prima tv)
Una città dell’Alaska è in serio pericolo a causa di una palla di vetro con la neve che appare, come un regalo di Natale, sulla porta di casa di una famiglia. Questa palla, infatti, ogni volta che viene agitata, causa micidiali catastrofi naturali.
ORE 15:35
THE GOOD WITCH – UN AMORE DI STREGA
Film
Una donna misteriosa arriva in città e va ad abitare in una villa ritenuta da tutti infestata dai fantasmi. La comunità si chiede se lei è una strega o la “Signora Grigia”.
ORE 21:10
UNA MAMMA IMPERFETTA A NATALE
Film Tv (Prima Tv)
Il Natale della mamma imperfetta racconta i giorni frenetici che precedono il Natale, giorni che travolgono ogni famiglia in un vortice di appuntamenti obbligati e che lanciano piccole ma continue prove: bambini che presentano liste di regali introvabili, ricerca di decorazioni sempre più originali, visite a Babbo Natale, lotte con i genitori perfetti e i loro presepi in progress, elettrodomestici regalati implacabilmente da mariti privi di fantasia, sbarchi di suocere impossibili da altre città, organizzazione del cenone. Per fortuna arriva Patrizia, la mamma imperfetta di Napoli, che ha scelto, per una volta, di passare un Natale diverso. Tutto materiale per Chiara e per le sue amiche, che potranno raccontare con la consueta ironia la loro visione del Natale; tuttavia, le nostre quattro mamme protagoniste riusciranno a trovare una via di fuga dalla quotidianità e finiranno per vivere, con l’aiuto dei loro mariti, una notte di Natale in cui tutto è possibile. Il Natale della mamma imperfetta racconta, con un tono divertente e sarcastico, la piccola grande tragedia che a cadenza annuale colpisce la totalità delle famiglie italiane: l’arrivo delle feste e il conseguente carico di impegni, regali, fatica, addobbi, litigi, riappacificazioni, equivoci e anche un po’ di magia.
ORE 23:15
UN ANNO DA PAURA
Intrattenimento
Che anno è stato il 2013? Quali i personaggi, gli eventi, i film, i programmi televisivi, le canzoni che ci hanno colpito di più? Se ne parlerà in “2013: un anno da paura”, un programma di Marco Giusti e di Alberto Piccinini, Luca Rea, Stefano Sarcinelli, con giurati d’eccezione come Roberto D’Agostino, Carlo Freccero e un presentatore-agitatore come Paolo Ruffini. Riuniti all’Auditorium di Napoli i giurati discuteranno, per ogni sezione, cinema, tv, musica, fenomeni, dei personaggi dell’anno, dichiarando i vincitori e i perdenti di un anno pieno di eventi e di contraddizioni che sta per chiudersi. Dal successo di “La grande bellezza”, al matrimonio di Belen, dal twerking di Miley Cyrus ai 51 milioni al botteghino di Checco Zalone, ogni evento e ogni personaggio verrà discusso dalla giuria. Tra gli ospiti presenti in studio Paola Cortellesi, Max Gazzè, il rapper Rocco Hunt.
ORE 00:35
COMMEDIASEXI
Film
L’onorevole Massimo Bonfili, marito e padre di due gemelle, ha una relazione clandestina con la starlette e infermiera sexy Martina Brandi del programma televisivo “la Trottola”. L’onorevole si sta occupando di una legge sulla famiglia, motivo per cui è sempre dal cardinale a chiedere consiglio. Tuttavia un giorno scopre che girano delle voci che lo incriminerebbero della sua relazione segreta, che distruggerebbe la sua vita e carriera, quindi porta la famiglia in Francia per una vacanza e “affida” la sua amante al fidato autista Mariano, che si fingerà anche lui a Parigi con l’onorevole per non farsi scoprire dalla moglie Dora.
ORE 02:15
SCUOLA PER CANAGLIE
Film
Roger (Jon Heder) è un ragazzo goffo, timido e impaurito dalla vita che lo circonda, oggetto di scherno da parte dei colleghi, che sogna di invitare ad uscire la sua vicina, l’australiana Amanda (Jacinda Barrett), studentessa straniera che vive nel suo palazzo, per la quale prova dei sentimenti. Come attività di volontariato Roger insegna a nuotare a dei ragazzi disagiati ma dopo che anche il terzo allievo lo rifiuta preferendogli un sostituto, per superare la sua mancanza di autostima, il responsabile della piscina gli da il numero di un insegnante privato che lo aiuterà a rafforzare il carattere e l’animo.
Sabato 28 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07:00
I SAURINI E I RACCONTI DELLA FONTE MAGICA
Animazione
I Saurini, riuniti intorno al cerchio della fonte magica, ricordano le tante storie che hanno vissuto, in compagnia del saggio Maestro Sauro.
ORE 08:35
V FACTORY: INSIDE THE WORLD
Programma Tv
Una puntata all’insegna del brivido: è il 24 giugno 1982 quando il volo numero 9 della British Airways attraversa i cieli dell’Indonesia. Dovrebbe atterrare con tutto il suo carico di vite umane a Perth, in Australia. Ma qualcosa va storto: tutti e 4 i motori si spengono improvvisamente e l’aereo, in caduta libera, sembra destinato a schiantarsi in mare aperto. Una misteriosa nube di fumo invade l’interno dell’aeromobile ma non c’è traccia di nessun incendio. Cosa sta succedendo a bordo? Riusciranno più di 200 passeggeri a salvarsi insieme al resto dell’equipaggio?
ORE 10:00
SULLA VIA DI DAMASCO
Programma di informazione religiosa
Sabato 28 dicembre, alle ore 10:10, su RAI 2, “Sulla Via di Damasco”, il programma di Mons. Giovanni D’Ercole. L’ultima puntata del 2013 ripercorre gli eventi storici che hanno cambiato e scosso la vita della Chiesa e del mondo: la rinuncia di Papa Benedetto XVI al ministero petrino lo scorso febbraio e la successiva elezione del Cardinale Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio il 13 marzo. Lo “stile di Papa Francesco” che stupisce e interroga molte persone lontane dalla Chiesa.
ORE 11:30
MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA
Varietà
Prosegue la sfida tra i comuni d’Italia nel programma condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Tra i comuni in gara Anagni (Roma). Nella puntata di domenica 29 dicembre, in onda come di consueto alle 11:30, ci saranno le previsioni dei segni zodiacali per il 2014 con l’astrologo Paolo Fox.
ORE 13:30
IL BARONE DI MUNCHAUSEN
Film (Prima tv)
Il Barone di Munchausen, grazie ad un anello magico donatogli dal Conte di Cagliostro, riesce a mantenersi giovane per Iunghissimi anni durante i quali è protagonista di fantastiche avventure. Dopo essere stato l’amante della zarina di Russia, capita alla Corte del Sultano turco al quale rapisce la favorita e fugge. Per sfuggire alla polizia, si imbarca su una mongolfiera e raggiunge la luna dove si intrattiene qualche tempo per poi ripartire e far ritorno al proprio paese dove, finito l’effetto dell’anello magico, termina i suoi giorni nella pace del castello.
ORE 17:10
SERENO VARIABILE
Rubrica
Sereno Variabile dedicherà questa puntata alla città svizzera di Zurigo, tra arte, tradizioni e curiosità.
Domenica 29 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE07:02
A BUG’S LIFE – MEGAMINIMONDO
Animazione
Ogni anno una colonia di formiche è costretta a versare un ingente tributo di cibo alle cavallette, prima dell’arrivo dell’inverno. Flik è una di queste formiche a cui piace inventare nuovi macchinari e oggetti, ma molto spesso provoca danni. Poco prima che le cavallette capeggiate dal terribile Hopper arrivino, lui versa l’offerta di cibo in un fiume. Hopper, infuriato per l’accaduto, dà pochissimo tempo alle formiche per raccogliere il doppio dell’offerta in cibo. A questo punto Flik si offre volontario per andare a cercare altri insetti per combattere le cavallette. Scambia però uno sgangherato gruppo di insetti da circo per insetti guerrieri e li arruola. Tra questi, Heimlich un bruco sul punto di diventare farfalla, Francis una coccinella, Tuck & Roll una coppia di onischi, Rosie una vedova nera, Dim uno scarabeo rinoceronte, Stecco un insetto stecco, una coppia formata da Manty una mantide religiosa e da Gypsy una vera farfalla.
ORE 08:35
VOYAGER FACTORY
Programma Tv
Voyager Factory è in Canada, tra i ghiacci artici dove vivono orsi polari e foche, e in Piemonte per un volo in dirigibile. Infine, Roberto Giacobbo fa un viaggio sorprendente alla scoperta delle idee più folli di chi progettava di cambiare la geografia del nostro pianeta! Come l’uomo che aveva pianificato di svuotare il Mar Mediterraneo per unire l’Europa all’Africa. Il progetto si chiamava Atlantropa.
ORE 13:45
LA CARICA DEI 101 II – MACCHIA, UN EROE A LONDRA
Film, animazione (Prima Tv)
Rudy, Anita e Nilla preparano le valigie per un trasferimento. Durante questi preparativi, il cucciolo protagonista di questa storia Macchia si sente perso in mezzo agli altri cuccioli. È l’unico a non essersi abituato a questa grande famiglia. La sera prima del trasloco, Macchia fa una chiacchierata con Pongo, suo padre, pensando che sia sveglio. In realtà Pongo non lo è. Macchia gli chiede se, secondo Pongo, lui è speciale. Pongo, nel sonno, sta contando i cuccioli. Quando arriva a 101, Macchia pensa che gli abbia detto che non lo è. Perciò si addormenta in cucina, senza che nessuno se ne accorga. Il giorno dopo, durante il trasloco, viene infatti dimenticato in casa.
ORE 15:00
I MUPPET
Film (Prima Tv)
Sotto il Teatro dei Muppet è stato trovato del petrolio e perciò il petroliere Tex Richman vuole raderlo al suolo per trivellare ed estrarre l’oro nero. Walter, il più grande fan del mondo dei Muppet ed i suoi amici Gary e Mary vengono a conoscenza del piano di Tex Richman e, volendo fermarlo, decidono di mettere in scena il Muppet Telethoon, con il quale vogliono raccogliere i dieci milioni di dollari necessari per salvare il teatro. Al fine di mettere in scena lo spettacolo Walter, Mary e Gary devono aiutare Kermit a riunire i Muppets, che si sono separati e hanno preso tutti una strada diversa.
ORE 16:45
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE
Film, animazione
l film inizia con una bambina che lancia una bottiglia con un messaggio di aiuto dal rudere di un battello in secca su cui è tenuta prigioniera. La bottiglia naviga fino alle coste di New York dove viene ritrovata dalla Società di Salvataggio, una società di topi che ricorda molto le Nazioni Unite ed ha la sua sede proprio nelle fondamenta del palazzo dell’ONU, a cui partecipano rappresentanti roditori da tutto il mondo. Il messaggio viene decifrato, nonostante fosse poco leggibile a causa del viaggio in balia delle acque, e si scopre che una bambina, di nome Penny, era stata rapita dall’orfanotrofio Morningside. La rappresentante dell’Ungheria, Miss Bianca, chiede di ricevere l’incarico di salvare la bambina, ma l’assemblea accetta la sua proposta solo a patto che lei scelga un compagno con cui affrontare la pericolosa missione. La topina, sorprendendo tutti, sceglie l’imbranato usciere Bernie. I due topini vanno quindi a cercare indizi nell’orfanotrofio dove risiedeva Penny e lì incontrano Rufus, un gatto ormai troppo vecchio per dare la caccia ai topi. Il gatto rivela loro che Penny era una bambina molto triste e solitaria, che credeva di non essere bella in quanto nessuno voleva adottarla. Negli ultimi tempi però una strana coppia di individui aveva cercato di convincere Penny a salire in macchina con loro. La donna, di nome Madame Medusa, gestiva un negozio di pegni che lei considerava una “Boutique”.
ORE 19:00
ROBIN HOOD
Film, animazione
Il film è narrato dal gallo menestrello Cantagallo, il quale spiega che Robin Hood e Little John vivono nella foresta di Sherwood, rubando ai ricchi per dare ai poveri abitanti di Nottingham. Lo Sceriffo di Nottingham e i suoi soldati spesso cercano di catturare i due, ma falliscono ogni volta. Nel frattempo, il Principe Giovanni e il suo assistente Sir Biss arrivano a Nottingham. Sir Biss ha ipnotizzato il fratello del Principe Giovanni, Re Riccardo, convincendolo a partire per le Crociate, permettendo al Principe Giovanni di prendere il trono. Purtroppo il principe è avido e immaturo, e addirittura si succhia il pollice quando viene nominata sua madre. Robin e Little John derubano il Principe Giovanni travestendosi da indovine, spingendo il principe a mettere una taglia sulle loro teste e a fare dello sceriffo il suo esattore fiscale personale.
Lunedì 30 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
07:03
TOPOLINO, PAPERINO, PIPPO – I TRE MOSCHETTIERI
Animazione
Questo lungometraggio ci fa conoscere la storia di tre amici, Topolino, Paperino e Pippo, che lavorano come sguatteri, mentre sognano di diventare Moschettieri. Il loro destino cambierà inaspettatamente quando Gambadilegno, capitano dei Moschettieri, insieme alla sua tenente Clarabella nel ruolo di Milady, usano i tre amici in un complotto per prendere possesso del regno della Principessa Minni. L’unico eroe ad affrontare il terribile e infido Gambadilegno è Topolino. Paperino, Pippo e Topolino non sembrano degli eroi, però sorprenderanno Gambadilegno. Forti della loro amicizia e del loro lavoro di squadra, impareranno velocemente che uniti possono realizzare qualsiasi cosa.
ORE 15:35
THE GOOD WITCH’S GARDEN – IL GIARDINO DELL’AMORE
Film
Gran fermento nella città di Middleton per i preparativi della Celebrazione per il Bicentenario. Il Club del Giardinaggio decide di fare una festa nel giardino della Casa Grigia, di proprietà di Cassie Nightingale, grazie alla sua antenata la Signora Grigia. Però Martha Tinsdale, moglie del sindaco, non vede di buon occhio la cosa. Il tutto si complica quando in città si presenta Nick Chasen. Nick affitta una camera da Cassie. Con il suo savoirfaire, conquista Martha e gran parte della cittadinanza. Quindi, falsifica alcuni documenti per poi dichiararsi unico vero erede della Casa Grigia, poiché discendente diretto del Capitano Hamblin, che tutti conoscono come il grande amore della Signora Grigia.
ORE 23:30
UNICI – FRANCESCO GUCCINI
Musicale
In Francesco Guccini “L’ultima volta” il prestigioso cantautore si racconta a casa sua a Pavana attraverso ricordi, canzoni ed idee con i contributi di Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Capossela, Beppe Carletti, Leonardo Pieraccioni, Zucchero ed altri “gucciniani” eccellenti. Saranno proposte: immagini dei grandi concerti, le riprese nella sua abitazione con gli amici di sempre, lo storico duetto di Guccini con Roberto Benigni ad Onda Libera, un pezzo della storia d’Italia attraverso le sue canzoni.
Martedì 31 dicembre 2013 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07: 06
HEART DINOSAURO CORAGGIOSO
Film, animazione (Prima Tv)
Il piccolo Heart, dinosauro trovatello, si sente diverso dai suoi simili, c’è qualcosa di strano in lui, in certi aspetti del suo carattere,in una certa aggressività. Ma quando la sua famiglia avrà bisogno di aiuto per difendersi dagli attacchi dei dinosauri carnivori, non esiterà ad affrontare il tirannosauro, per proteggerla.
ORE 15:35
THE GOOD WITCH’S GIFT – IL MATRIMONIO DI CASSIE
Film
Ritroviamo Cassie e Jake a pochi giorni dal Natale, fidanzati in procinto di sposarsi. I preparativi, in soli sei giorni, richiedono l’aiuto di tutti, ma sarà la magia di Cassie a far superare, uno dopo l’altro, tutti gli ostacoli al matrimonio. Così come spianerà la strada a nuovi e vecchi amori e non solo.
ORE 21.10
ALVIN SUPERSTAR
Film, tecnica mista
Dave Neville (Jason Lee) è un musicista che tenta disperatamente di sbarcare il lunario scrivendo una canzone di successo per la Jett Records, di proprietà del furbo business man Ian Hawk. Il caso vuole che Dave si imbatta in tre scoiattoli, Alvin, Simon e Theodore, che accidentalmente capitano a casa sua. I tre, infatti, non solo sono indiavolati, ma cantano anche, facendo volare la fantasia di Dave.
ORE 22:45
GLI ARISTOGATTI
Animazione
“Gli Aristogatti” è il 20° classico Disney. Una anziana ed eccentrica ricca signora nomina suoi eredi l’amatissima gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli, ma il maggiordomo cerca di eliminare le bestiole per mettere le mani sul ricco patrimonio. È il 1° film della Disney dopo la morte del grande Walt. Tratto da una storia di Tom McGowan e Tom Rowe. Va ricordato anche per l’ottima colonna sonora. La canzone iniziale è cantata nella versione originale da Maurice Chevalier e il gatto irlandese O’Malley (in italiano Romeo, er mejo der Colosseo), ha la voce di Renzo Montagnani. Il gatto Scat-Cat, pensato per Louis Armstrong, ha la voce di Scatman Crothers e quella italiana di Corrado Gaipa.
ORE 00:00
ECCEZZZIUNALE… VERAMENTE
Film
La storia vede come protagonisti Felice, soprannominato Tirzan, un camionista meridionale tifoso della Juventus, Franco Alfano, un venditore d’autoveicoli milanese tifoso dell’Inter, e Donato Cavallo, un acceso tifoso del Milan a capo di un gruppo di ultrà. Un film interpretato da Diego Abatantuono per la regia di Carlo Vanzina.
ORE 01:45
ECCEZZZIUNALE VERAMENTE – CAPITOLO SECONDO… ME
Film
Donato Cavallo, il RAS della Fossa, da circa venti anni vive a Ibiza, dove convive con la proprietaria di un ristorante. Tornato a Milano, scopre che i suoi familiari sono tornati a Bisceglie, e di avere un figlio interista in quanto la sua ex fidanzata Ginevra, abbandonata all’inizio della gravidanza, si è messa insieme a Sandrino il Mazzulatore, suo acerrimo avversario e tifosissimo dell’Inter. Franco Alfano, padrone di un bar di interisti pieno di debiti, a causa di uno scambio di valigie si ritrova centocinquantamila euro che utilizza per saldare i creditori. Il camionista juventino Felice La Pezza, detto Tirzan, si risveglia dal coma dopo quindici anni, ma privo di memoria deve fare i conti con Beniamino, il nuovo “inquilino” che abita in casa sua e con sua moglie Nunzia che, peggio di tutto il resto, tifa Napoli.
Mercoledì 1 gennaio 2014 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07:40
TRILLI E IL TESORO PERDUTO
Film, Animazione
In Trilli e il Tesoro Perduto le avventure di Trilli si svolgono in autunno, quando le fate sono sulla terra, impegnate a cambiare il colore delle foglie, a lavorare negli orti di zucca e ad aiutare le oche a emigrare verso sud per l’inverno. Quando sorgerà la rara Luna Blu e la sua luce attraverserà lo Scettro d’Autunno creato da Trilli dove è incastonata la mitica Pietra di Luna, nella Radura Incantata si rigenererà la polvere magica. Ma Trilli metterà in pericolo la sopravvivenza di tutta la Radura e in gran segreto dovrà avventurarsi oltre il mare alla ricerca di una soluzione.
ORE 08:52
MUCCHE ALLA RISCOSSA
Film, Animazione
La storia è ambientata nel vecchio West (circa 1886), precisamente in Nebraska. Un vecchio fattore viene derubato dal terribile e perfido ladro di bestiame Alameda Slim. Maggie, la sua mucca “super-premiata”, e anche l’unica a non essere rapita, viene venduta alla fattoria di Pearl, Angolo di Paradiso (Patch of Heaven). L’arrivo della mucca Margaret, per gli amici Maggie, non viene visto subito di buon occhio dagli animali della fattoria, abituati a vivere in una vera oasi di pace, dove tutto è in ordine e nulla è fuori posto (gli animali stessi aiutano attivamente la proprietaria Pearl a mandare avanti la fattoria). La mucca più anziana, Mrs. Calloway, si dimostra sul momento contrariata, mentre Grace, la mucca “Zen”, giovane, simpatica e stonata, si mette dalla parte di Maggie.
ORE 14:05
CONCERTO DI CAPODANNO 2014 DA VIENNA
Musicale
Anche quest’anno, Rai2 trasmette il tradizionale Concerto di Capodanno 2014 da Vienna, dalla Sala d’oro del Musikverein. Ancora protagonista la Filarmonica di Vienna, diretta questa volta da Daniel Barenboim. Un riconoscimento per i 25 anni di collaborazione musicale con la prestigiosa orchestra viennese. Anche quest’anno il programma prevede il ricco repertorio della famiglia Strauss (non mancheranno composizioni come “Su bel Danubio blu”, “Tik-Tak-Polka”, “Delirium Waltz” e la “Tritsch-Tratsch-Polka”) e dei loro contemporanei. Grazie alla trasmissione televisiva in più di 70 paesi, questo concerto di Capodanno gode di grande popolarità non solo in Vienna ma in tutto il mondo.
ORE 15:35
THE GOOD WITCH’S FAMILY – UNA NUOVA VITA PER CASSIE
Film
La vita scorre serena: ormai Cassie si è sposata con il capo della polizia di Middleton, Jake Russell ed è diventata la matrigna di Brandon e Lori. Ma a Middleton le cose non vanno sempre lisce, e fa la sua comparsa una cugina di Cassie, Abigail, di cui si erano perse le trace da anni. La ragazza investe la tranquilla famiglia come un tornado creando una serie di equivoci e inconvenienti. La famiglia Russel comincia a litigare; Jake viene licenziato dopo aver discusso col sindaco riguardo alla costruzione del nuovo ponte; e Martha si separa dal marito dopo aver discusso sulle loro posizioni contrastanti rispetto al ponte. La città è divisa sulla scelta della nuova annessione e Cassie decide di candidarsi come sindaco. Alla fine si scoprirà il motivo per cui Abigail causava volontariamente incomprensioni tra la famigia, il paese e Cassie.
ORE 21:10
ANDREA BOCELLI – L’AVVENTURA DI UNA VOCE
Musicale
Il programma racconta la carriera del celebre tenore, tra la sua Toscana e gli Stati Uniti, dove è diventato un simbolo della “Bella Italia”. Lo speciale racconterà anche aspetti della vita privata di Andrea Bocelli, che per l’occasione ha aperto le porte della sua casa a Forte dei Marmi, dove vive con la compagna Veronica e i figli, e di quella a Lajatico. Tanti gli amici e i colleghi che interverranno nel programma, tra cui Fiorello, Zucchero, Fabio Fazio, Ennio Morricone, Luciana Littizzetto, Elisa, Tony Bennett, David Foster, Celine Dion, Nelly Furtado, Renato Zero, Roberto Bolle, Franco Zeffirelli, Nicoletta Mantovani. Saranno inoltre proposte le immagini di “Viva Radio 2” (Radio2 Rai) del 13 marzo 2006 con il tenore che recita “L’uccello in chiesa”. La colonna sonora è d’eccezione, composta dalle più celebri romanze e canzoni di tutti i tempi da “’O Sole Mio” a “E lucevan le stelle” (dalla “Tosca” di Giacomo Puccini), da “Con te partirò” a “Libiamo ne’ lieti calici” (da “La Traviata” di Giuseppe Verdi) sino ad “”Amazing Grace” o ai recenti “Love me Tender”, “Tristeza” e “Champagne”.
Giovedì 2 gennaio 2014 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07:31
LA PRINCIPESSA LILLIFEE E IL GRANDE SPETTACOLO DELL’AMICIZIA
Animazione
Il personaggio nasce da una serie di libri per ragazzi scrtti da Monika Finsterbusch: la ragazzina ha molti amici con cui vive elettrizzanti avventure nei boschi e intorno al Castello dei Fiori. Tra i suoi amici c’è il maialino Pupsi rosa, golosone e giocoso, il fantastico unicorno Rosalie, il delfino Crissy molto intelligente, e Clara e Cindy due topoline sorelle gemelle che lavorano nel castello di Lillifee e sono sempre disponibili in caso di bisogno.
ORE 16:15
THE GOOD WITCH’S CHARM – L’INCATESIMO DI CASSIE
Film
La strega buona Cassie Nightingale (Catherine Bell) è tornata ai suoi modi ammalianti, ma questa volta la ritroviamo con una figlia appena nata e il suo lavoro di sindaco della città. Con un programma fitto di impegni lei e suo marito, lo sceriffo Jake Russell (Chris Potter), le ore per riposare sono poche. Cassie prevede di trascorrere una meritata vacanza con la sua nuova famiglia. Ma le cose vanno male, quando un’ondata di criminalità invade la città e un giornalista (Geordie Johnson) cerca di rovinare l’immagine di Cassie.
ORE 21:10
OPERAZIONE SPY SITTER
Film (Prima tv)
Bob Ho è una spia della Cia che ha deciso di ritirarsi. È vicino di casa e innamorato di Gillian la quale ha tre figli e ritiene che lui sia un venditore di penne. Un giorno la giovane donna deve partire per assistere il padre ammalato e affida la sua prole a Bob. I tre (la quattordicenne Gillian, Ian che è vittima di bullismo alle elementari e la piccola Nora di 4 anni) non lo sopportano e fanno di tutto perché non si occupi di loro. Ma Ian, convinto di scaricare il bootleg di un concerto, si appropria invece di un piano finalizzato a rendere inutilizzabile il petrolio di tutto il mondo tranne quello russo. I proprietari vogliono tornarne in possesso e sono ormai sulle tracce di Bob che ritengono si sia impadronito della formula.
Venerdì 3 gennaio 2014 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07:31
LA PRINCIPESSA LILLIFEE E IL MAGICO UNICORNO
Animazione
Nel regno di Pinkovia la principessa Lilifee e il suo gruppetto di amici si stanno godendo una splendida giornata di sole, quando la piccola fatina si addormenta. Immersa in uno splendido sogno, Lilifee immagina di vedere Rosalie l’unicorno, che le chiede e la implora di prendersi cura del suo cucciolo Lucy. Quando Lillifee si sveglia, è enorme la sua sorpresa nello scoprire che la piccola Lucy è comparsa magicamente accanto a lei, su un letto di fagioli, lasciando il mondo incantato dei sogni. Tutti sono emozionati, finalmente possono toccare il piccolo unicorno, il cui corno pare che porti molta fortuna, e che toccandolo ogni desiderio si possa magicamente realizzare…
ORE 16:15
THE GOOD WITCH’S DESTINY – IL DESTINO DI CASSIE
Film (Prima Tv)
Cassie Nightingale (Catherine Bell) vuole riunire tutta la sua famiglia e i suoi amici per il suo compleanno. Mentre il marito Jake (Chris Potter) suggerisce una cena intima in un ristorante di lusso nella loro città natale di Middleton, Cassie avrebbe preferito una festa al The Grey House, con tutti i suoi cari present, dal momento che i ragazzi Jake, Brandon e Lori stanno crescendo con una vita propria. Questa potrebbe essere la loro ultima possibilità di unirsi come una famiglia per un lungo periodo di tempo.
ORE 21:10
RATATOUILLE
Film, animazione
Rémy è un piccolo ratto con un grande sogno, cucinare, che vive poco lontano da Parigi, nella soffitta di una casa di campagna abitata da una signora anziana ma agguerrita. Il topino ha un fratello di nome Émile, e un padre, di nome Django, che è il capo della grande colonia di ratti che abita nella casa. Rémy, contrariamente ai suoi simili, possiede un olfatto ed un gusto molto raffinati, che lo portano a non voler mangiare spazzatura come fanno i suoi simili e a camminare su due zampe, senza poggiare quelle che usa per mangiare.
ORE 23:15
OBIETTIVO PIANETA
presenta
IL MISTERO DEI FENICOTTERI ROSA
Film, documentario
In attesa del nuovo programma “Obiettivo pianeta”, dedicato alla natura, Rai 2 propone “Il mistero dei fenicotteri rosa”. Il documentario della serie Disneynature è ambientato in una terra dotata di una natura ancora incontaminata e tratta la storia di uno degli uccelli dai tratti affascinanti e misteriosi: il fenicottero rosa. Viene seguita da vicino la nascita dei pulcini, la loro crescita, le prime “prove tecniche” di volo, i rituali di corteggiamento, le lotte tra maschi, le migrazioni e molti altri momenti salienti della vita di un’intera popolazione di fenicotteri rosa che nidificano sulle sponde del Lago Natron, situato nella Tanzania settentrionale, in una landa sperduta e desolata, unico luogo di riproduzione per questa specie che rischia l’estinzione.
Sabato 4 gennaio 2014
|
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
All’interno del contenitore di Rai 2 andrà in onda:
ORE 07:15
WINX CLUB – IL SEGRETO DEL REGNO PERDUTO
Film, animazione
Sedici anni fa i più potenti maghi guerrieri della Dimensione Magica si sono sacrificati per combattere il male assoluto. Ora il destino di un regno è nelle mani di una ragazza, Bloom, la fata della Fiamma del Drago. Accompagnata come sempre dalle sue amiche del Winx Club, Bloom dovrà affrontare la più grande delle sfide: addentrarsi negli abissi della dimensione oscura di Obsidian e combattere il male assoluto per riportare in vita i suoi genitori e svelare finalmente il mistero legato alle sue origini.
ORE 10:00
SULLA VIA DI DAMASCO
Programma di informazione religiosa
Sabato 4 gennaio, alle ore 10:10, su RAI 2, “Sulla Via di Damasco”, il programma di Mons. Giovanni D’Ercole. La puntata sarà dedicata al messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale per la Pace. Un forte richiamo affinché la “globalizzazione dell’indifferenza lasci il posto ad una globalizzazione della fraternità”. Mons. D’Ercole commenterà alcuni brani del Messaggio e alcune testimonianze, fra le quali una lunga intervista a Domenico Quirico, inviato de La Stampa, liberato il settembre scorso dopo cinque mesi di prigionia in Siria.
ORE 11:30
MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA
Varietà
Prima sfida del 2014 tra i comuni d’Italia nel programma condotto da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia. Tra i comuni in gara Ivrea (Torino). Nella puntata di domenica 5 gennaio torna anche la classifica dei segni zodiacali per il 2014 con l’astrologo Paolo Fox.
ORE 14:00
QUANDO L’AMORE HA INIZIO
Film Tv
Clark Davis, un giovane in cerca di fortuna e avventure è costretto a fermarsi a Trinity, per saldare il suo debito. Lo sceriffo lo costringe a lavorare per Ellen e Cassie Barlow, orfane di padre e madre e proprietarie di una piccola fattoria. Ellen e Clark si innamorano e il ragazzo decide di restare e di rinunciare ai suoi sogni.
ORE 15:30
QUANDO L’AMORE DIVENTA CORAGGIO
Film Tv
Clark ed Ellen hanno avuto una figlia, Missy, ma le cose non vanno bene a causa di una interminabile siccità. Ellen si ammala e muore. Clark resta solo con Missy, ma per fortuna arrivano in suo aiuto i genitori. Alla fine tutto si risolverà per il meglio grazie alla pioggia e alla fede riacquistata da Clark.
ORE 17:10
SERENO VARIABILE
Rubrica
La prima puntata di Sereno variabile del 2014 è dedicata all’Alto Adige, in particolare alle valli di Tures e Aurina: paesaggi incontaminati, tradizioni, gastronomia, proposte sciistiche e curiosità.
Domenica 5 gennaio 2014 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
ORE 08:35
VOYAGER FACTORY
Programma Tv
In questa puntata di Voyager Factory continua il viaggio alla scoperta della fauna della regione artica del Canada. Sono inoltre proposti i segreti di un tuffo perfetto e un servizio sui piloti di elicotteri della Marina Militare. Infine, Roberto Giacobbo ci porterà indietro nel tempo, a una data che ricorre ogni volta che troviamo tracce di civiltà antichissime e sconosciute: è il 10500 a.C. È come se, prima di questa data, fossero esistiti popoli poi spariti in un unico catastrofico evento. Ma quali tracce esistono di una Storia prima della Storia?
ORE 13:30
BOLT – UN EROE A QUATTRO ZAMPE
Animazione
Per Bolt, cane star di una serie tv di successo, ogni giornata è ricca di avventura, pericoli e misteri – per lo meno davanti alla macchina da presa. Convinto di poter contare anche nella vita reale sui superpoteri che possiede nella finzione televisiva, Bolt dovrà presto ricredersi quando incidentalmente si ritroverà lontano dal set hollywoodiano scaraventato nella vita reale newyorkese.
ORE 15:15
LILLI E IL VAGABONDO II – CUCCIOLO RIBELLE
Film, animazione
Biagio e Lilli sono diventati genitori di quattro cuccioli, tre femmine: Annette, Colette e Danielle e un maschio di nome Zampa, il quale non vuole fare la vita da cane “da salotto”, ma essere un cane libero. Infatti, considera suo padre “un cane da salotto”, non conoscendo il passato di Biagio. Un giorno, nonostante gli aspettativi per il 4 di luglio, dopo aver combinato l’ennesimo disastro in casa, e dopo una lite con il padre, Zampa scappa di casa e si unisce a un gruppo di cani randagi, comandati da Buster, ex-amico e ora rivale di Biagio che, a suo parere, lo ha abbandonato per andare a vivere in casa .
ORE 16:30
MULAN II
Film, animazione
Il Generale Shang chiede a Mulan la sua mano, ed ella accetta. Sentendo del loro fidanzamento, Mushu è eccitato per loro, finché il capo degli antenati non lo informa che se Mulan si sposerà, lui perderà il suo posto di guardiano drago e dovrà lasciarla. Sposandosi, Mulan diventerà parte della famiglia di Shang e sarà protetta dai guardiani della famiglia di lui. Per mantenere il suo lavoro e la sua amica, Mushu tenta di far dividere la coppia.
ORE 18:05
IL PRINCIPE E IL POVERO
Animazione
Il principe e il povero è un cortometraggio animato diretto da George Scribner, con Topolino come protagonista, e ispirato al romanzo omonimo di Mark Twain. Il figlio del malato re d’Inghilterra, stanco della vita di corte, decide di scambiare il suo posto con Topolino, un mendicante identico a lui. Il principe, Topolino e i loro amici dovranno vedersela con il terribile Capitano Pietro Gambadilegno, deciso a dominare invano il regno.
ORE 18:45
IL CANE POMPIERE
Film
Rex, celebre cane di Hollywood famoso per le sue abilità atletiche, si smarrisce durante le riprese di uno spot pubblicitario e trova riparo in una piccola caserma di vigili del fuoco di una cittadina a lui sconosciuta. Lontano da casa e dalla vita lussuosa Rex, sporco e malandato come un cane randagio, diventa subito preda degli accalappiacani ai quali sfugge abilmente grazie alle sue doti atletiche. Durante l’ennesima fuga, Rex incontra il dodicenne Shane Fahey, figlio del capitano della squadra dei pompieri chiamata Dogpatch, e ben presto diventa la mascotte della loro caserma. Grazie alle imprese compiute dall’atletico cagnolino durante le operazioni di salvataggio, i componenti della Dogpatch riconquistano un posto di prestigio tra le unità dei pompieri della città e allo stesso tempo Shane e suo padre ritrovano l’armonia che mancava tra loro.
Lunedì 6 gennaio 2014 |
ORE 07:00
CARTOON FLAKES
Animazione
ORE 07:40
WINX CLUB 6 (La nuova stagione)
Animazione (Prima Tv)
A Torrenuvola, la strega Selina scopre “Il Legendarium” un libro misterioso e pieno di fascino, dotato di un grande potere: chiunque lo apra sarà in grado di evocare creature leggendarie e usare I propri poteri per fini malvagi ha inizio una terribile sfida. Una grande minaccia incombe sulla Dimensione Magica, e le Winx sono chiamate ad una nuova missione, impegnativa e pericolosa. Il potere del Legendarium è fortissimo, mentre quello delle fate è perduto. C’è solo una possibilità per salvarsi: chiudere il libro con una chiave speciale, che andrà forgiata utilizzando magici elementi: con La Magica Chiave del Legendarium! Magia, azione, avventura e amicizia in una nuova, spettacolare stagione!
ORE 14:00
QUELLI CHE IL CALCIO
Intrattenimento
Turno dell’Epifania per il campionato di Serie A. Per l’occasione Nicola Savino, durante la prima puntata del nuovo anno di “Quelli che il calcio”, aggiorna il pubblico da casa con notizie su gol, rigori, occasioni mancate o altri episodi significativi con l’aiuto di Ubaldo Pantani, Massimo Caputi e Daniele Tombolini. Confermati anche i collegamenti con diverse località italiane, in cui saranno sviluppati approfondimenti su temi curiosi, o inchieste ed interviste con personaggi dello sport, dello spettacolo e della cultura.
____________________________________________________________________________________
Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook