Home / MUSICAL / IN MUSICA / CHRISTIAN DE SICA IN ARRIVO CON "CINECITTÀ" AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO. IL TOUR PROSEGUE POI FINO A METÀ APRILE

CHRISTIAN DE SICA IN ARRIVO CON "CINECITTÀ" AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO. IL TOUR PROSEGUE POI FINO A METÀ APRILE

 

di Ilaria Faraoni – foto Angelo Redaelli

Cinecittà e Christian De Sica… un binomio che si intreccia nel tempo. L’attore ora racconta a teatro la storia del luogo del cinema per eccellenza (tristemente alla ribalta negli ultimi anni per l’ipotesi di chiusura degli studios) e se di splendore si deve parlare (non per niente il luogo è stato ribattezzato “La febbrica dei sogni”) ecco che lo spettacolo, presentato da Bags Live, non può fare a meno di un logo che rimandi immediatamente alle luci dei riflettori, di un’orchestra dal vivo diretta da Marco Tiso e di un corpo di ballo che danza sulle coreografie del grande Franco Miseria. Il testo è scritto dallo stesso Christian insieme a Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari che firma anche la regia.

Dopo le date di Padova, Lugano e Genova, “Cinecittà” sarà il 21 gennaio al Teatro Verdi di Montecatini per arrivare dal 23 gennaio al 2 febbraio a Milano, Teatro degli Arcimboldi. Il tour, che proseguirà toccando molte città, si concluderà al Teatro Brancaccio di Roma dove rimarrà quasi un mese (11 marzo-13 aprile).

Segue comunicato stampa con tutte le date:

Cattura 2

Cattura

 

uno spettacolo scritto da

Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari

 

con Daniela Terreri, Daniele Antonini e Alessio Schiavo

 

corpo di ballo Leonardo Bizzarri, Roberto Carrozzino, Roberto D’Urso, Deborah Esposito,

Dalila Frassanito, Nadira Lisi, Giulia Pauselli, Tommaso Petrolo 

disegno luci di Marcello Iazzetti

regia video di Cristina Redini

scenografie di Patrizia Bocconi

costumi di Ester Marcovecchio 

musiche dal vivo dell’orchestra diretta dal maestro Marco Tiso 

coreografie di Franco Miseria 

regia di Giampiero Solari 

produzione e distribuzione: Bags Live 

http://www.bagsentertainment.com

https://www.facebook.com/CinecittaChristianDeSica 

radio ufficiale:

Radio Italia

Come si chiamano gli studi cinematografici in Francia? E in Inghilterra? E in Germania?

Se escludiamo gli addetti ai lavori e i diretti interessati, nessuno lo sa.

Oltre ad “Hollywood”, l’unico altro termine conosciuto universalmente è “Cinecittà”.

Cinecittà: una parola che riporta ad un mondo fantastico, ad un secolo di storia del cinema scritta da artisti geniali, ma costruita anche sul lavoro di migliaia di comparse, di eccellenti maestranze. Una favola accompagnata da musiche indimenticabili, da parole e canzoni che fanno parte del nostro quotidiano. Una storia che appartiene alla cultura italiana ma che ha ispirato tutto il cinema  internazionale.

Il rapporto fra Cinecittà e Christian De Sica è profondo già da prima della sua nascita grazie al padre Vittorio e alla madre Maria Mercader. Christian cresce a Cinecittà prima da adolescente accompagnando il padre, poi con i primi piccoli ruoli per approdare agli Studi da attore affermato. 

Christian De Sica ha attraversato in maniera trasversale la Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa i mostri sacri del nostro cinema prima e quelli dell’epopea dei kolossal di Hollywood sul Tevere poi. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film da protagonista, raccogliendo, nella quasi totalità, grandissimo successo. Christian De Sica è non solo attore, ma autore, sceneggiatore, regista.

Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi?

Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi.

Christian De Sica vi apre i cancelli di Cinecittà e vi fa entrare contemporaneamente in due mondi magici: il cinema e il teatro.

TOUR 2013-2014 

 

10 e 11 gennaio                                             Padova                        Teatro Geox

14 e 15 gennaio                                             Lugano                        Palazzo dei Congressi

17 e 18 gennaio                                             Genova                        Politeama Genovese

21 gennaio                                                     Montecatini (PT)        Teatro Verdi

dal 23 gennaio al 2 febbraio                         Milano                         Teatro Arcimboldi

4 e 5 febbraio                                                Assisi                            Teatro Lyric

dal 7 al 9 febbraio                                         Avellino                       Teatro Gesualdo

dal 12 al 16 febbraio                                     Napoli                          Palapartenope

18 e 19 febbraio                                            Catanzaro                    Politeama

25 e 26 febbraio                                            Ancona                        Palarossini

dal 21 al 23 febbraio                                     Bari                             Teatro Team

dal 28 febbraio al 2 marzo                            Bologna                      Europa Auditorium

dal 4 al 9 marzo                                            Torino                         Teatro Colosseo

dall’11 marzo al 13 aprile                             Roma                           Teatro Brancaccio

Cinecittà Studios

Cinecittà, ovvero Cinecittà Studios, è il complesso di studi cinematografici e televisivi più importante in Italia e tra i più grandi nel mondo. Oltre venti teatri di posa distribuiti su 35 ettari e una piscina di 7mila metri quadrati, un imponente set all’aperto utilizzato da grandi registi tra cui Martin Scorsese.

Cinecittà Studios è oggi il complesso più moderno in Italia: oltre ad offrire i servizi richiesti dalle più importanti produzioni, include laboratori all’avanguardia di Post produzione e noleggi di mezzi di ripresa digitali e in pellicola. Una particolare attenzione è rivolta ai giovani cineasti, per le cui opere prime Cinecittà Studios riserva condizioni speciali.

Dal 2011 Cinecittà è anche Cinecittà si Mostra, il suggestivo percorso di visita che ha già accolto oltre 300 mila visitatori da ogni parte del mondo venuti ad apprezzare la magia degli Studios tanto cari a Federico Fellini ma non solo. Dal 1937 Cinecittà è – e continua ad essere – la fabbrica dei sogni.

____________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top