Home / OPERA / OPERA EDUCATION 2015 – INTERACTIVOPERA

OPERA EDUCATION 2015 – INTERACTIVOPERA

IN SCENA L’OPERA VINCITRICE DI LISA CAPACCIOLI: “MILO, MAYA E IL GIRO DEL MONDO”. MUSICA DI MATTEO FRANCESCHINI

Comunicato stampa:

Opera education 2015 / interactivOpera
Opera Expo 2015, feeding the planet – energy for life

Sulle tracce di Opera domani, il progetto “educational” per il pubblico giovane di AsLiCo, ormai diventato un format di successo, parte l’ambizioso lavoro che porterà alla realizzazione di un’opera lirica contemporanea per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sui temi dell’Expo Milano 2015“nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il progetto si sviluppa anche sotto il nome di InteractiveOpera, che promuove la co-produzione di opere interattive e partecipative per il giovane pubblico, formalizzando, anche a livello internazionale, la “ricetta” creata da AsLiCo.

Una delle grandi novità di questa edizione speciale è legata al coinvolgimento sempre più esteso di risorse giovani, il cast di produzione si arricchisce infatti di due figure young oltre a quelle di direttore, cantanti, regista e scenografo: una librettista under 30, selezionata attraverso un concorso europeo, e un giovane compositore, artista di punta della Casa Ricordi.

Lo scorso ottobre 2013 una giuria prestigiosa, presieduta da Gabriele Vacis*, ha scelto la proposta di Lisa Capaccioli, vincitrice del concorso di selezione del soggetto per la stesura del lilbretto che diventerà l’opera con le caratteristiche tradizionali delle produzioni di Opera domani: durata compresa tra i 50 e i 70 minuti con la presenza di arie, adatte per essere cantate dalla platea di bambini e ragazzi. Il libretto selezionato:  Milo, Maya e il giro del mondo, verrà musicato dal Maestro Matteo Franceschini e pubblicato dalla casa Ricordi di Milano.

L’opera debutterà al Teatro Sociale di Como nel febbraio 2015, con una tournée italiana di circa 120 repliche ed un tour europeo di altre cinque tappe nei Paesi co-produttori:  Belgio, presso l’Opéra Royal de Wallonie, Francia, presso l’Opéra de Rouen – Haute Normandie, Germania presso il Theater Magdeburg, Regno Unito presso la Scottish Opera, e la vicina Svizzera presso il Teatro di Chiasso. L’opera verrà rappresentata tradotta nella lingua di ciascun paese, con la possibilità a livello di proposta didattica, di far apprendere ai ragazzi un’aria in lingua straniera.

 

*GIURIA SELEZIONATRICE DEL LIBRETTO DI OPERA EXPO 2015
Gabriele Vacis –presidente di giuria, regista e drammaturgo, direttore Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Michele Arlotta,Head of Marketing canali TVDe Agostini Editore
Alessandra Valerio, area arte e cultura Fondazione Cariplo
Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa
Matteo Franceschini, compositore
Ilario Meandri, Ricercatore presso l’Università di Torino e Docente ScuolaHolden
Francesco Micheli, regista e direttore artistico di MacerataOpera Festival
Barbara Minghetti, presidente di AsLiCo – Teatro Sociale di Como
Davide Rampello, commissario padiglione Italia EXPO MILAN2015
Frédéric Roels, direttore generaleOpéra de Rouen‐HauteNormandie
 

 

MILO, MAYA E IL GIRO DEL MONDO
di Lisa Capaccioli, musica di Matteo Franceschini
Pubblicazione Casa Ricordi di Milano

Opera vincitrice del concorso Opera Expo 2015 Concorso per la selezione di un soggetto e la stesura del libretto per la produzione di un’opera per il giovane pubblico sui temi dell’Expo Milano 2015 

SCENA
L’azione si svolge in una metropoli, in una giornata di giugno, dopo l’ultimo giorno della terza media.
 

PERSONAGGI
Milo, ragazzo di tredici anni, timido, fantasioso, innamorato di Maya.
Maya, ragazza di tredici anni, curiosa, esuberante, compagna di scuola di Milo.
Gian Gianni, ragazzo di quattordici anni, il tipico bullo della scuola, anche lui innamorato di Maya.
Chao Fei, ristoratore cinese.
Tarik, ristoratore marocchino.
Signora Sharma, ristoratrice indiana.
quattro figuranti
 

SOGGETTO
Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze estive, Milo vuole invitare Maya ad uscire ma è sopraffatto da Gian Gianni, il bullo della scuola. I due si contendono l’attenzione della ragazza: Gian Gianni le propone di andare in vacanza con lui e I suoi genitori. Milo invece promette a Maya di portarla a fare il giro del mondo con soli 20 euro. Gian Gianni lo deride, anche perché Milo è un ragazzo povero, ma la sua proposta è talmente bizzarra che Maya, che è una ragazza molto curiosa, accetta. I due partono in bicicletta per il loro viaggio, inseguiti da Gian Gianni sul suo motorino. L’avventura inizia, ogni quartiere della città rappresenta un continente nel quale i ragazzi trovano un ristorante dove assaggiare piatti tipici, ma soprattutto possono entrare in contatto con una nuova cultura. Gian Gianni li pedina e i suoi tentativi di boicottare e rovinare l’atmosfera della serata sono fra i passaggi più divertenti dell’opera. l’opera e il viaggio si chiudono con un dessert americano accompagnato da un happy end e dalla promessa dei protagonisti di viaggiare nuovamente insieme.

www.operaeducation.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top