StreamOpera: ecco le uscite del venerdì! Da oggi disponibili nel cartellone virtuale del portale “La vera costanza” (2012 – Opéra Royale de Wallonie – Liege) e “Le nozze di Figaro” (2014- Teatro Carlo Felice di Genova).
https://www.streamopera.com/venerdi.php
Seguono le schede dettagliate:
La Vera Costanza_2012_Opéra Royale de Wallonie – Liège
Regista Elio De Capitani
Direttore d’orchestra Jesús López-Cobos
interpreti Andrea Puja, Anicio Zorzi Giustiniani, Arianna Donadelli, Federica Carnevale
“Questo allestimento de La vera costanza di Haydn, firmato da Elio De Capitani, è uno dei tanti felici prodotti dell’operato della direzione artistica di Stefano Mazzonis all’Opéra di Liegi, nato in coproduzione con diversi teatri: Madrid, Treviso, Saint-Etienne, Rouen e Sofia. Spettacolo di vivace e freschissima vitalità, non cerca la via di inopportune attualizzazioni, ma ambienta l’opera nell’epoca in cui fu composta, in un Settecento reso vivace pantomima colorata dalla fattura fantasiosa dei costumi (di Ferdinando Bruni) e dalla gradevolezza di scenografie tradizionali (di Carlo Sala).
Da vedere perché: per ammirare una rara opera di Haydn messa in scena ed eseguita ai massimi livelli.”
Video promo a questo link: https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=268
Le Nozze di Figaro_2014_Teatro Carlo Felice di Genova
Regista Marco Spada
Direttore d’orchestra Johannes Wildner
interpreti Daria Kovalenko, Gioia Crepaldi, Luka Brajnik, Marina Ogii, Valdis Jansons
“All’esperto direttore austriaco Johannes Wildner, spesso ospite al Carlo Felice, il compito di condurre una compagnia di canto formata da artisti ancora sconosciuti ma già ben calati nei rispettivi personaggi.
Ottimo è il contributo della gradevole e originale messa in scena di Spada, che ambienta l’intera opera in una serra, come in un giardino d’inverno ricco della più diversa vegetazione, ponendo il tema della natura a testimone della folle giornata in cui si consuma l’intreccio dello splendido libretto di Da Ponte.
Da vedere perché: per fare la conoscenza con giovani che si spera diventino le voci del domani, scelti nell’Ensemble Opera Studio di un teatro che ha scelto di scommettere sul futuro mettendo in scena spettacoli come questo.”
Video promo a questo link: https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=267