Comunicato stampa:
UOMO TRA GLI UOMINI, IL NUOVO MUSICAL SU GIOVANNI PAOLO II
ALL’AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE DI ROMA
Un nuovo musical dedicato a GIOVANNI PAOLO II debutterà l’1 e il 2 maggio all’Auditorium della Conciliazione di Roma (via della Conciliazione, 4): è Uomo tra gli Uomini – Che cos’è la Santità se non un SI!, spettacolo non narrativo ma evocativo, ispirato alla figura di questo “gigante della Fede” che diventerà Santo il prossimo 27 aprile.
La regia è di SABRINA MORANTI, autrice anche del testo. Le musiche sono di ERIKA PROVINZANO, con gli arrangiamenti di LUIGI MONTAGNA. Le coreografie di SALVATORE CERNUZIO, PAOLA LESTE e MARICA D’ORSOGNA. Il cast si avvale della partecipazione di interpreti, danzatori e performers professionisti e degli attori e ballerini emergenti della scuola di danza e musical Danzarmonia.
Nello spettacolo, GIOVANNI PAOLO II appare solo nei racconti e nelle testimonianze di un gruppo di giovani che, pur non avendo vissuto direttamente il suo pontificato, ne conserva nel cuore gli insegnamenti trasmessi dai loro genitori. Da un “salottino dei ricordi” si snodano quindi episodi di vita reale che ripercorrono i punti salienti del magistero di WOJTYLA e gli effetti che essi hanno avuto nella storia del mondo, della Chiesa, della gente comune. Alla santità di GIOVANNI PAOLO II, si contrappone il personaggio del Male che, fino all’ultima scena, tenta in modo ambiguo ed ironico di impedire la realizzazione dei piani di Dio nella vita dei protagonisti.
«Questo musical nasce per gratitudine – spiega l’autrice e regista SABRINA MORANTI – verso questo indimenticabile Pontefice. Il messaggio che vogliamo lanciare agli uomini di tutti i tempi, luoghi, culture e confessioni è lo stesso che GIOVANNI PAOLO II, con la sua vita e i suoi insegnamenti, ha incarnato: cioè che la Santità non è qualcosa “riservata a un élite” ma fondamentalmente un “sì”.
Questo è il leit motive del musical».
Uomo tra gli uomini andrà in scena l’1 (ore 18) e il 2 maggio (ore 21), all’Auditorium della Conciliazione (via della Conciliazione 4, Roma).
CAST
Antonio Melissa nel ruolo del “Male”, Kal Guglielmelli nel ruolo dei “Diavoli”, Danilo Monardi nel ruolo dei “Diavoli”, Valerio Lipperi nel ruolo dei “Diavoli”, Ilaria De Novellis nel ruolo dell’Angelo, Marica DOrsogna nel ruolo della Bestia, Erika Provinzano nel ruolo della Donna Ebrea, Claudia Di Nocera nel ruolo della “Memoria e Identità”, Francesco Bartolomeo nel ruolo della “Memoria e Identità”, Giovanni Marconi nel ruolo dell'”Uomo sterile”, Federica Lombardo nel ruolo di una “Ballerina esule”, Sara Zargar nel ruolo della Donna Sterile, Giada Siragusa nel ruolo della “Madre del bimbo malato”, Davide Marchegiani nel ruolo del “Padre del bimbo malato”, Gabriele Medori nel ruolo dello “Sposo riconciliato”, Federica Furoni nel ruolo della “Sposa riconciliata”, Francesco Tabarini nel ruolo dell ex tossico dipendente.
Corpo di ballo della Scuola di Danza e Musical Danzarmonia
PRODUZIONE
Qmedia Srl
Assistente di produzione: Sara Zargar e Adriano Thorel
Traduzione in inglese: Elisabetta Flamini
COSTUMI E SCENOGRAFIE
Costumi degli angeli: Ballet di Nicoletta Scarpino
Costumi del Male: Paolo Fiacchi
Scenografia: Giorgio Sistopaoli
Allestimento: Stelvio Fittibaldi
Info:
www.uomotragliuomini.it
www.danzarmonia.org
Info e prenotazione biglietti:
Lun/ Ven: 10 – 13 / 14 – 17