Home / FORMAZIONE / SELEZIONI STRAORDINARIE ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

SELEZIONI STRAORDINARIE ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA

Soloists of the Academy of Lyric Opera for web

SESSIONE STRAORDINARIA DI SELEZIONI PER L’ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO PER CANTANTI LIRICI DEL TEATRO ALLA SCALA, RISERVATA ALLE VOCI: MEZZOSOPRANI, TENORI, BARITONI, BASSI.

Fondata da Riccardo Muti nel 1997 sotto la direzione artistica di Leyla Gencer (scomparsa nel 2008), l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici prepara alla carriera professionale giovani cantanti dotati di una solida formazione vocale e musicale, affinandone in un percorso biennale le capacità tecniche e interpretative.

Si avvale della docenza di artisti come Renato Bruson, Luciana D’Intino, Juan Diego Florez, Luciana Serra, e maestri preparatori come Vincenzo Scalera e Umberto Finazzi, a cui si affianca Marco Gandini.

Lo studio quotidiano si intreccia costantemente con l’inserimento degli allievi nelle produzioni scaligere, accanto a interpreti, direttori d’orchestra e registi di fama assoluta.

Particolare importanza rivestono inoltre l’attività concertistica in Italia e all’estero e la partecipazione a produzioni operistiche, come il “Progetto Accademia“, titolo inserito nella stagione scaligera, interamente realizzato dagli allievi.

Nutriti i titoli allestiti al Teatro alla Scala e nei più importanti teatri italiani: fra le ultime produzioni si ricordano tre opere del catalogo mozartiano, Ascanio in Alba (2006), Così fan tutte (2007) e Le nozze di Figaro (2008), due di Donizetti, Le convenienze ed inconvenienze teatrali (2009) e Don Pasquale (2012), e tre titoli rossiniani L’occasione fa il ladro (2010), L’Italiana in Algeri (2011) e  La scala di seta (2013).

Coloro che supereranno le selezioni accederanno al biennio 2014/16, nel corso del quale sono previsti concerti con orchestra e con accompagnamento al piano, rassegne di concerti di musica da camera al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, nonché produzioni operistiche al Teatro alla Scala e tournée in Italia e all’estero.

Il concorso si svolgerà indicativamente nel mese di luglio 2014.

La domanda di ammissione online, pubblicata sul sito www.yaptracker.com (https://www.yaptracker.com/applications/teatro-alla-scala-academy-2014), deve essere compilata entro e non oltre il 10 giugno 2014.

Maggiori Informazioni Bando Completo

Dipartimento Musica:
Tel: 02/85451148
Email: musica@accademialascala.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top