Home / OPERA / STREAMOPERA: GIUGNO DEDICATO A ROSSINI

STREAMOPERA: GIUGNO DEDICATO A ROSSINI

stagione-giug

StreamOpera: per il periodo estivo il portale propone periodi a tema! Giugno è dedicato a Rossini. Ecco le proposte: questo venerdì Il barbiere di Siviglia (2011 – Opera Royale de Wallonie de Liège) e Ermione (Rossini Opera Festival 2008).

https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=257

Seguono le schede dettagliate

Il barbiere di Siviglia 2011 Opera Royale de Wallonie de Liège

Con: Bruno De Simone, Carlo Lepore, Nicola Alaimo, Sergey Romanovsky, Sumi Jo Regia: Stefano Mazzonis Direttore D’orchestra: Paolo Arrivabeni

La comicità briosa e fresca dell’allestimento del BarbierediSiviglia nato nel 2008 e ripreso nel 2011 per la stagione dell’Opéra di Liegi si deve alla regia dinamicissima di Stefano Mazzonis di Pralafera, alle scene tradizionali e colorate di Jean-Guy Lecat e ai costumi di Fernand Ruiz, che hanno accenni spagnoleggianti quasi folcloristici o svelano trovate simpatiche (una fra tutte la trasformazione del Conte in pavone quando Lindoro svela la sua identità nobiliare).

Il cast vede imporsi anche la bella e morbida voce baritonale del Figaro di Nicola Alaimo, l’esperienza assolutamente inimitabile di Bruno De Simone nelle vesti del buffo Don Bartolo e la voce tonante del Don Basilio di Carlo Lepore. Un cast di vero lusso.

Da vedere perché: per ammirare una versione dell’opera nella variante per soprano leggero e in veste scenica tradizionale, con un cast di altissimo profilo.

https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=232

Ermione DSC_0078

Ermione-Rossini Opera Festival 2008

Con: Sonia Ganassi, Gregory Kunde, Antonino Siragusa, Marianna Pizzolato

Regia: Daniele Abbado

Direttore D’orchestra: Roberto Abbado

“…Questa edizione di Ermione risale al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2008, e vi tornava dopo la la «prima volta» del 1987.

Un allestimento «in famiglia», con Roberto Abbado sul podio e Daniele Abbado alla regia, rispettivamente nipote e figlio del grande Claudio.

Una regia asciutta, drammatica, essenziale, in un’epoca astratta che pare a cavallo tra Otto e Novecento, e ben evidenzia, scarnificandoli, i nodi drammaturgici della vicenda.

Da vedere perché: un’opera bellissima e di rara esecuzione, con un cast di altissimo livello e un’esecuzione musicale e scenica di tutto rispetto. Il ROF è sempre garanzia di un Rossini DOC…”

https://www.streamopera.com/contenuto.php?tipo=1&id=232

https://www.facebook.com/StreamOpera
https://twitter.com/StreamOpera

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top