Home / OPERA / SANTI E SANTINI: 71ª SETTIMANA MUSICALE SENESE

SANTI E SANTINI: 71ª SETTIMANA MUSICALE SENESE

Untitled-1 copy

Comunicato stampa:

SANTI E SANTINI

 

Alla 71ª Settimana Musicale Senese

venerdì 11 luglio alla Chiesa di Sant’Agostino la musica popolare sacra

si confronta con quella colta con le straordinarie voci di Elena Ledda e Laura Polverelli

 

 

Untitled-1 copyRoma, 10 luglio 2014 – Secondo appuntamento della 71ª Settimana Musicale Senese venerdì 11 luglio (ore 21.15) alla Chiesa di Sant’Agostino con “Santi e Santini”: un gioco di rimandi – per rimanere fedeli al tema degli “Specchi” che caratterizza questa edizione della Settimana – fra la visione popolare e quella colta del sacro, affidate alle voci di due straordinarie cantanti: Elena Ledda, ‘la voce della Sardegna’, interprete fra le più importanti della scena tradizionale mediterranea, e Laura Polverelli mezzosoprano senese fra i più apprezzati nel panorama lirico internazionale. 

Elena Ledda con il suo ensemble presenta il suo ultimo lavoro Cantendi a Deus, un viaggio intenso, spirituale, alla scoperta dei canti del Venerdì Santo della tradizione sarda con un omaggio a Pietro Allori, sacerdote, musicista e maestro di cappella della chiesa cattedrale di Iglesias, che per 40 anni ha praticato l’arte della composizione, e le cui opere sono oggi raccolte nell’Archivio Storico Diocesiano del capoluogo della regione mineraria dell’IglesienteUn grande patrimonio documentario, che copre un arco cronologico che va dal XVI al XX secolo, che l’ensemble di Elena Ledda con passione e competenza ha studiato per questo nuovo progetto: accanto alla voce della grande artista sarda, ci sono Mauro Palmas(mandola) – legato ad Elena Ledda da un sodalizio artistico di oltre venticinque anni –  Simonetta Soro (voce), Marcello Peghin (chitarra classica) e Silvano Lobina (basso). 

Alla tradizione popolare si riflette quella colta dello Stabat Mater per mezzosoprano e quintetto d’archi di Luigi Boccherini, vero e proprio capolavoro musicale del repertorio sacro, nella prima, e meno eseguita, versione del 1781; si tratta dello stesso programma che l’Accademia Musicale Chigiana ha portato con successo a Bruxelles lo scorso 8 luglio per il nuovo Parlamento Europeo e in concomitanza dell’avvio del semestre italiano. Ne sono interpreti Laura Polverelliil Quartetto Bernini ensemble costituitosi nel 1998, “…erede della grande tradizione cameristica italiana” come l’ha definito Accardo e che ha il privilegio di suonare quattro preziosismi strumenti ad arco – i violini Nicolò Amati (Cremona 1661) e Riccardo Guaraldi (Venezia 2013), la viola Giovanni & Francesco Grancino (Milano 1691) e il violoncello C. A. Testore (Milano 1758) – e il violoncellista Francesco Pepicelli vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e con una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. 

Biglietti: Ingresso (posto numerato) € 18. Ingresso ridotto € 10

Info: Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577-22091,

Programma completo su www.chigiana.it 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

71ª SETTIMANA MUSICALE SENESE (10-17 luglio 2014)

 

SANTI E SANTINI

venerdì 11 luglio 2014 ore 21,15

 

Chiesa di Sant’Agostino (Siena)

 

Cantendi a Deus canti sacri della tradizione sarda

ELENA LEDDA ENSEMBLE voci e strumenti 

 

LUIGI BOCCHERINI Stabat Mater
per mezzosoprano, due violini, viola e due violoncelli

prima versione (1781)

 

LAURA POLVERELLI mezzosoprano
QUARTETTO BERNINI archi
Marco Serino violino

Yoko Ichihara violino

Gianluca Saggini viola

Valeriano Taddeo violoncello

 

FRANCESCO PEPICELLI violoncello

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: 

 

Voce tra le più importanti della scena tradizionale sarda e mediterranea, Elena Ledda vanta una carriera ricca di produzioni originali e prestigiose collaborazioni con i più grandi musicisti del panorama musicale nazionale ed internazionale: virtuosi di musica rinascimentale, alfieri della new age cantadores, dalla world music al jazz. Animatrice della nuova cultura sarda, donna dal buonumore contagioso e di grande temperamento, soprano drammatico dotata di una voce straordinaria, Elena Ledda ha portato in giro, in oltre trent’anni di musica dall’Europa all’America, dall’Africa all’Australia, il suo repertorio che vivifica la memoria del canto tradizionale con una speziata musica popolare, aperto verso i lidi del Mediterraneo. Dopo una impegnativa attività live in Francia e in diversi paesi d’Europa, Africa, e alcune tappe in Giappone e USA, pubblica per l’etichetta francese Silex Incanti, un album denso di suggestioni della tradizione sarda. Con l’album Rosa Resolza (S’ardmusic 2007), un inedito ed emozionante viaggio tra le affascinanti sonorità del Mare Nostrum, inciso insieme all’indimenticato Andrea Parodi, ha vinto il Premio Tenco per la sezione popolare e il Premio Loano. L’album Cantendi a Deus – Elena Ledda, prodotto da S’Ardmusic e Jazz, ha vinto il secondo posto al Premio Tenco 2010 (sezione popolare) e al Premio Loano 2010 e il primo posto al Premio P.I.M.P.I. (Premio Italiano Musica Popolare indipendente) per la miglior produzione tradizionale. Nel 2011 vince il premio EJE 2011 alla carriera insieme alla pianista Rita Marcotulli.

Compositore, strumentista, ricercatore, Mauro Palmas nasce a Cagliari e inizia la carriera giovanissimo leader del gruppo di ricerca e recupero storico-critico della musica popolare “Nuova Generazione”. Nel 1977 fonda il gruppo Suonofficina che rivolge la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea. Il suo interesse si rivolge allo studio dei ritmi del ballo creando una tecnica che gli permette di applicare il linguaggio delle antiche ‘nodas’ delle launeddas sulla mandola. Nel 1979 l’incontro fondamentale con la cantante Elena Ledda con la quale condividerà scelte e progetti che sfoceranno in una intensa e fruttuosa attività concertistica e discografica. Collaboratore di Maria Carta Noa, Mauro Pagani, Paolo Fresu, Andrea Parodi, ma anche di Don Cherry, Lester Bowie, Gavino Murgia, Antonello Salis, Gabriele Mirabassi, Rita Marcotulli, Enrico Rava.

Silvano Lobina, bassista, cagliaritano, inizia la sua attività in alcune delle band più rappresentative del panorama Rock Blues sardo, con le quali si esibisce nei prestigiosi Festival Internazionali “Jazz in Sardegna” e “Rocce Rosse Blues”, tenendo i concerti di apertura agli show di B.B. King, Tania Maria, Jerry Lee Lewis. Nel 1992 entra a far parte del gruppo “Elena Ledda e Sonos” con il quale partecipa ad altrettanto prestigiosi festival. Nel 1993 si trasferisce a Los Angeles dove frequenta il B.I.T. al Musicians Institute. Tornato definitivamente in Italia, si esibisce nei palcoscenici di tutto il mondo, dalle più piccole realtà alle grandi città italiane ed europee.

Marcello Peghin, chitarrista e compositore, è conosciuto ed apprezzato nell’ambito della musica colta e della musica improvvisata. Suona la chitarra classica a 10 corde, a 12 corde, chitarra baritono, viola caipira, chitarra elettrica, chitarra folk e i live electronics. Diplomato in chitarra classica, predilige lo studio del repertorio di Johann Sebastian Bach. Ha collaborato, tra gli altri, con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Tony Scott, Lester Bowie, Sainko Namtchilak. Condivide la sua intensa attività concertistica con Enzo Favata, Elena Ledda, Mauro Palmas, Gavino Murgia, Riccardo Lay.

Simonetta Soro, cantante e attrice, ha dedicato le sue energie alla riproposizione della musica antica e al recupero della tradizione popolare; grande attenzione ha riservato alla relazione tra linguaggio poetico e musica. Debutta cantando in prima assoluta mondiale al Teatro Greco di Siracusa le musiche di scena delle Trachinie di Sofocle, composte e dirette da Salvatore Sciarrino. Dal 1999 partecipa a tutte le produzioni teatrali e discografiche dell’Associazione Elenaledda Vox. Svolge attività didattica, privatamente e in corsi pubblici, in qualità di docente di canto tecnica vocale e respirazione. Tiene lezioni-concerto nelle scuole dedicate al patrimonio della musica tradizionale e della musica rinascimentale. Dal 2005 è docente di canto barocco presso il Conservatorio di Cagliari. 

Laura Polverelli è ospite abituale delle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere quali il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, il Teatro La Fenice, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Torino, il Teatro San Carlo, la Bayerische Staatsoper, il Festival di Glyndebourne, l’Opéra de Lyon, l’Opéra de Montecarlo, il Rossini Opera Festival, il Teatro Réal di Madrid, il Théâtre des Champs Elysées, il Théâtre Royal de la Monnaie, collaborando con alcuni fra i più importati direttori d’orchestra come Claudio Abbado, Riccardo Muti, Zubin Mehta, Jeffrey Tate, Rinaldo Alessandrini, Gary Bertini, Fabio Biondi, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Sir Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, Jésus Lopez-Cobos, René Jacobs, Jean-Claude Malgoire, Andrea Marcon, Carlo Rizzi, Christophe Rousset, Alain Lombard, Gianandrea Noseda. Il suo repertorio comprende specialmente ruoli rossiniani (Cenerentola, Rosina, Isolier, Isabella, Elena) e ruoli mozartiani (Sesto, Idamante, Dorabella, Cherubino, Zerlina), oltre ad essere molto apprezzata nel repertorio barocco (Poppea, Messaggera, Sesto nel Giulio Cesare di Händel). Molto intensa anche la sua attività concertistica che la vede impegnata su un vasto repertorio che spazia da Pergolesi a Caldara, da Bach a Berlioz.

La discografia di Laura Polverelli comprende registrazioni con le case discografiche FNAC, Auvidis, Teldec, Decca, Virgin, Mondo Musica, Opus 111e Dynamic.

Con l’Accademia Chigiana di Siena ha tra l’altro partecipato alle esecuzioni del Requiem di Mozart, della nona Sinfonia di Beethoven, alla Cenerentola di Rossini e alle Congiurate di Schubert. Nell’estate 2013 ha riscosso grande successo nella prima esecuzione italiana de La colombe di Gounod alla Settimana Musicale Senese.

Il Quartetto Bernini nasce a Roma nel 1998 sulla scia dell’entusiastica spinta di Salvatore Accardo che definisce i suoi componenti (già vincitori del Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Cremona, del Viotti di Vercelli e del Premio Internazionale Valentino Bucchi di Roma) “…eredi della grande tradizione cameristica italiana”.

Dopo aver lavorato alla Royal Academy of London con il Quartetto Amadeus e all’Accademia Pro Quartet di Parigi con i Quartetti Alban Berg, La Salle e Tokyo, il Quartetto viene nominato quartetto in residenza presso l’Accademia Filarmonica Romana. Nel 1999 ha l‘opportunità di condividere il monumentale progetto dell’integrale beethoveniano, per l’Accademia Filarmonica Romana, con alcuni tra i più importanti quartetti del panorama internazionale: Quartetto Vermeer, Quartetto Emerson, Quartetto Auer. Da allora il Quartetto è invitato nei più importanti festival e nelle più rinomate stagioni concertistiche. Importanti compositori gli hanno dedicato propri lavori; da ricordare le collaborazioni con Matteo D’Amico, Alessandro Sbordoni, Gideon Lewinshon, Steve Reich, Ada Gentile e Pascal Dusapin. Numerose inoltre le collaborazioni con concertisti di fama internazionale.

I primi due CD usciti per Universal hanno ricevuto entusiastiche recensioni. Ha effettuato tour in Europa, Giappone, Cina, Nord e Sud America. I membri del Quartetto suonano violini Nicolò Amati, Cremona 1661 e Riccardo Guaraldi, Venezia 2013; viola Giovanni & Francesco Grancino, Milano 1691; violoncello C. A. Testore, Milano 1758. 

Francesco Pepicelli ha studiato violoncello con Filippini al Conservatorio di Milano e si è perfezionato con Aldulescu, Baldovino, Brunello, Geringas, Janigro, Palm e Tortelier e per la musica da camera con Canino, Jones e De Rosa. Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali come solista e con il Duo Pepicelli (Concorso Internazionale V. Gui di Firenze e Concorso Internazionale di Caltanissetta), con il quale svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Numerose sono le sue registrazioni discografiche per le case Dynamic, Nuova Era, Camerata Tokyo e Bongiovanni; da segnalare, con il Duo Pepicelli, due CD con l’opera completa di Casella (prima registrazione mondiale) e Martucci. È stata pubblicata dalla Naxos l’opera completa di Busoni e Respighi per violoncello e pianoforte

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top