Home / PROSA / REVIEW – IL TRIONFO DEL DIO DENARO

REVIEW – IL TRIONFO DEL DIO DENARO

foto_IlTrionfoDelDioDenaro6_PEPEfotografia

  Un Marivaux inedito e attualissimo. In scena al Teatro Astra di Torino fino al 12 febbraio, la nuova frizzante pièce firmata da Beppe Navello.

foto_IlTrionfoDelDioDenaro2_PEPEfotografiadi Barbara Palumbo

Sono trascorsi più di quindici anni da quando Beppe Navello si è trovato tra le mani questo testo di Pierre De Marivaux (1688-1763), Le Triomphe de Plutus, una favola morale come la definisce lo stesso regista, dove emerge la capacità corruttiva del dio denaro. Da allora si è fatta strada, sempre di più, l’idea che questo testo, non solo meritasse una traduzione portata a termine da Navello stesso e pubblicata grazie alla casa editrice Lantana, ma anche una messa in scena; così complici una compagnia di promettenti attori, la Fondazione Teatro Piemonte Europa e con il sostegno della Banca del Piemonte, Il Trionfo de dio denaro è entrato nel cartellone del Teatro Astra.

La scena si presenta con una struttura in legno circolare e inclinata, su cui sono montati dei semplici ma efficaci fondali. Sopra il piano inclinato troneggia una nuvola da cui emergerà Plutone calato sulla scena grazie a una sorta di mongolfiera (in realtà noi vediamo solo la cesta ovviamente dorata, tanto per ribadire l’opuleza). I costumi si rifanno al mondo settecentesco per restare fedeli all’epoca di scrittura. I gesti e i dialoghi tra i personaggi hanno un chiaro riferimento al passato, sebbene non disdegnino qualche incursione nell’epoca attuale.

foto_IlTrionfoDelDioDenaro_PEPEfotografia

Uno spettacolo allegro frizzante che strizza l’occhio all’operetta, grazie alle musiche di Germano Mazzocchetti. Sul palco insieme agli attori anche tre musicisti e una soprano.

Ecco la trama in breve: Apollo, dio dell’arte, si è invaghito della bella Aminta, ma anche Plutone, dio del denaro, ha un interesse per la giovane. Aminta cederà alla seduzione del denaro, così come tutti i personaggi della pièce. Plutone tornerà sull’Olimpo fiero del fascino esercitato dalla ricchezza.

Un tema attualissimo, sembra quasi impossibile pensare che sia stato scritto nel 1700. Sperando che non resti solo a Torino, Il Trionfo del dio denaro è uno spettacolo estremamente godibile. Da vedere.

foto_IlTrionfoDelDioDenaro4_PEPEfotografia

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top