Home / FORMAZIONE / OPERA OGGI, CONCORSO EUROPEO PER UNA NUOVA OPERA

OPERA OGGI, CONCORSO EUROPEO PER UNA NUOVA OPERA

Opera Oggi
Comunicato stampa:
OPERA OGGI: NUOVA COMMISSIONE
Il Circuito Lirico Lombardo – costituito da Fondazione Teatro Grande di Brescia, Teatro Sociale di Como AsLiCo, Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona, Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, Fondazione Donizetti di Bergamo – e che dalla stagione 2015/16 prende il nome di OperaLombardia, da anni coniuga tradizione ed innovazione, affiancando titoli dal grande repertorio a nuove commissioni.
È interesse di OperaLombardia inserire all’interno della propria stagione, tradizionalmente dedicata al grande repertorio operistico, un titolo inedito, esito di un progetto di nuovo teatro musicale. OperaLombardia è alla ricerca di un’opera che desideri essere comunicativa, dialettica, e capace di rivolgersi a un pubblico nuovo, il più trasversale possibile. Un’opera capace di raccontare il presente attraverso il racconto di una storia, specifica ma rappresentativa, teatrale e significativa. Si cerca una linea di continuità con la tradizione di cui siamo i depositari e si chiede al soggetto creativo interessato di misurarsi con il linguaggio proprio del melodramma. Nel triennio 2015-17, OperaLombardia intende promuovere l’opera contemporanea nella stagione lirica autunnale, con una nuova commissione per un progetto di opera totale, che comprenda la stesura del libretto poetico, la creazione musicale e la regia. Il team artistico, che include librettista, compositore, regista, scenografo e costumista, dovrà essere costituito da artisti under 35. L’opera, che sarà uno dei titoli messi a concorso dal 68° Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa, sarà inserita nel cartellone della stagione autunnale 2017/18 di OperaLombardia.
Al link seguete la versione pdf del bando: OPERA OGGI Concorso

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top